back to top

Harry Potter: qual’è l’oscuro motivo per cui Voldemort voleva essere un insegnante di Hogwarts?

Anche se i film di Harry Potter lo omettono, Lord Voldemort ha fatto domanda due volte per diventare professore alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ma non perché volesse insegnare. Harry lo scopre durante le lezioni individuali con Albus Silente in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, quando guarda un ricordo di Silente che intervista il giovane Tom Riddle. Il preside condivide con Harry i suoi sospetti sulle intenzioni del Signore Oscuro, che non lasciano presagire nulla di buono.

Nel Principe Mezzosangue, Harry usa il Pensatoio per osservare il ricordo di Silente del colloquio con il giovane Tom Riddle per il posto di Difesa contro le Arti Oscure. Il colloquio non andò bene, ma molte informazioni importanti furono immagazzinate in questa memoria. Harry notò che Voldemort aveva iniziato a trasformarsi dal suo aspetto giovane e affascinante nell’essere serpentiforme che gli era familiare, ma la discussione tra il Signore Oscuro in erba e Albus Silente rivelò altri importanti indizi sui suoi piani, sia per quanto riguarda la scuola che le sue ambizioni.

Voldemort voleva influenzare gli studenti di Hogwarts per costruire il suo esercito


Nella scena dell’intervista al Pensatoio del libro Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Riddle chiede a Silente di chiamarlo Voldemort (cosa che il preside si rifiuta di fare). Dopo un’insistente interrogazione, rivelò anche di aver iniziato a sviluppare un gruppo di seguaci (anche se lui li chiamava amici) noti come Mangiamorte. Questo, unito alla diminuzione dell’aspetto di Voldemort, fece capire a Silente quello che già sapeva: Tom Riddle voleva preparare gli studenti per il suo esercito.

Dopo essersene andato dall’ufficio di Silente, il preside teorizzò che Voldemort avesse guardato all’esempio del professor Horace Lumacorno su come un insegnante potesse influenzare uno studente di talento. Come professore, Voldemort si sarebbe trovato in una posizione perfetta per costruire la fiducia con le streghe e i maghi potenti in arrivo. Potrebbe convincerli a sposare la sua causa e alla fine farli diventare Mangiamorte. Oppure, possibilità ancora più oscura, potrebbe eliminare le minacce prima che maturino abbastanza da diventare nemici. Se Voldemort fosse stato assunto, Hogwarts sarebbe diventata il suo regno.

Voldemort voleva nascondere un Horcrux nel castello di Hogwarts


Molto probabilmente, il Signore Oscuro aveva previsto che Silente non gli avrebbe affidato il posto di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure. Allora, perché si è scomodato? Negli anni precedenti a Harry Potter, il preside intuì che Voldemort aveva un altro motivo per entrare nel castello. Poteva essere senza cuore, ma Hogwarts aveva ancora un significato speciale per lui. Era stata la sua prima casa e i segreti al suo interno la rendevano un enorme puzzle per il suo divertimento. Sentiva di aver scoperto tutti i segreti del castello e, quindi, non poteva resistere a nascondere uno dei suoi Horcrux tra le sue mura.

All’epoca della lezione di Harry e Silente nel Principe Mezzosangue, il preside credeva che Voldemort non avesse mai avuto la possibilità di nascondere un Horcrux a Hogwarts. Per questo motivo Harry esitava a perlustrare la scuola durante la sua caccia in Harry Potter e i Doni della Morte. Tuttavia, questa fu una delle poche volte in cui Silente si sbagliò, poiché Harry trovò poi il diadema di Ravenclaw nella Stanza delle Necessità. Quindi, anche se a Voldemort era stato negato un lavoro, era comunque riuscito a piazzare uno dei suoi frammenti d’anima.

Voldemort non ha ottenuto il posto di insegnante di difesa contro le arti oscure (così ha maledetto la posizione)


Il colloquio tra Voldemort e Silente è stato il primo scontro tra i due rivali in Harry Potter. In precedenza, i due non si erano chiaramente identificati come nemici, ma questo incontro cambiò tutto. La conversazione fu calma ed educata, ma Silente fece capire con parole accuratamente scelte che non aveva intenzione di farsi incantare dalla manipolazione carismatica di Tom Riddle. Come si legge in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry notò questa battaglia di parole e vide la rabbia che produsse in Voldemort:

"Non mi chiamano più Tom'", disse Voldemort. "In questi giorni sono conosciuto come…".
"So come sei conosciuto", disse Silente, sorridendo piacevolmente. "Ma per me, temo, sarai sempre Tom Riddle. È una delle cose irritanti dei vecchi insegnanti. Temo che non dimentichino mai del tutto gli inizi giovanili dei loro allievi".
Alzò il bicchiere come per brindare a Voldemort, il cui volto rimase inespressivo. Tuttavia, Harry sentì l'atmosfera nella stanza cambiare sottilmente: Il rifiuto di Silente di usare il nome scelto da Voldemort era un rifiuto di permettere a Voldemort di dettare i termini dell'incontro, e Harry capì che Voldemort lo aveva preso come tale.

Fin dall’inizio del colloquio fu chiaro che a Voldemort non sarebbe stato concesso un posto di insegnante a Hogwarts, ma alla fine fu anche chiaro a Voldemort che Albus Silente era il suo più grande nemico. Se il preside non lo capì subito, lo capì con il passare degli anni, quando si accorse che non poteva più mantenere un insegnante di Difesa contro le Arti Oscure per più di un anno. Lo disse a Harry mentre terminavano la lezione sul tentativo di Voldemort di diventare insegnante, lasciando a Harry la rivelazione che la successione dei suoi numerosi professori di difesa contro le arti oscure era dovuta alla rabbia di Voldemort.

CORRELATI