Capitan America: Anthony Mackie spiega come il suo Cap si differenzia da Chris Evans

Un nuovo ordine mondiale ha bisogno di un nuovo Capitan America. L’anziano e pensionato Steve Rogers (Chris Evans) ha ceduto lo scudo e il mantello a stelle e strisce a Sam Wilson (Anthony Mackie) in Avengers: Endgame, ma il guerriero alato formalmente conosciuto come Falcon non sarebbe diventato ufficialmente Cap fino al finale di stagione di The Falcon and the Winter Soldier.

Mackie torna a vestire i panni dell’omonimo supereroe in Captain America: New World Order, che arriverà nelle sale il 3 maggio 2024, nell’ambito della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe.

Oltre alla sua super-tuta alata in vibranio, c’è una grande differenza tra i Capitani America di Evans e Mackie: Sam Wilson non ha superpoteri, avendo rifiutato il siero del super-soldato che ha dato a Steve Rogers, Isaiah Bradley (Carl Lumbly) e John Walker (Wyatt Russell) forza, velocità e resistenza potenziate.

“Penso che il mio Cap non sia un supereroe. Non ha un super siero, quindi il suo superpotere è la sua umanità”, ha detto Mackie a Yahoo in un’intervista per il suo film Netflix We Have a Ghost. “Penso che con lui debba entrare in scena con una comprensione molto diversa di cosa significhi essere un bravo ragazzo o un cattivo ragazzo, e quali sono le decisioni che ti spingono a seguire quella linea nel modo in cui lo fai?”.

“Lo vedo più come un Cap umano che come un Cap di giudizio, dove ‘questo è giusto e questo è sbagliato’. Ci sono decisioni che ti fanno scegliere tra giusto e sbagliato”, ha continuato Mackie, aggiungendo che il Captain America di Sam Wilson ha “un costume volante”.

In una precedente intervista con il podcast Phase Zero di ComicBook, il produttore esecutivo Nate Moore ha spiegato come il Capitan America di Mackie si differenzierà da quello di Evans:

“Non è Steve Rogers e penso che sia una buona cosa. Perché per me questo nuovo Cap è Rocky”, ha detto Moore. “Sarà lo sfavorito in ogni situazione. Non è un super soldato, ne ha cento anni. Non ha i Vendicatori. Cosa succede quando questo ragazzo annuncia: ‘Sono il nuovo Capitan America’. Cosa succede dopo?”.

Moore ha continuato: “Penso che sia affascinante perché è un uomo. È un uomo con le ali e lo scudo, ma è un uomo. Quindi, lo metteremo sotto torchio e glielo faremo guadagnare, e vedremo cosa succede quando viene superato, surclassato, surclassato in tutto e per tutto. Cosa fa di una persona Capitan America? Io sostengo che non è l’essere un super soldato. E credo che lo dimostreremo con Mackie e Sam Wilson”.

Diretto da Julius Onah e scritto da Malcolm Spellman, autore di Falcon e Winter Soldier, il progetto formalmente noto come Captain America 4 vedrà la partecipazione di volti vecchi e nuovi: Tim Blake Nelson di L’incredibile Hulk tornerà nei panni del Leader dotato di poteri gamma, Danny Ramirez prenderà il volo nei panni del nuovo Falcon e Shira Haas farà il suo debutto nel MCU nel ruolo della supereroina israeliana Sabra. La star di Indiana Jones Harrison Ford sostituisce il compianto William Hurt nel ruolo di Thaddeus “Thunderbolt” Ross, ruolo che riprenderà in Thunderbolts, in uscita due mesi dopo, il 26 luglio 2024.

CORRELATI