back to top

Chi è Cassie Lang?

Ormai ci siamo, la fase 5 del Marvel Cinematic Universe sta per iniziare, e il primo film che ci introdurrà in questa fase della saga del multiverso è Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Nel terzo film dedicato ad Ant-Man avrà un ruolo importante la figlia di Scott Lang, Cassie Lang, ma vediamo di conoscere meglio le sue origini fumettistiche e la sua storia all’interno del MCU.

Cassandra “Cassie” Lang, conosciuta come Stature o Stinger, è un personaggio dei fumetti creato da Davide MicheliniJohn Byrne, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Marvel Premiere n. 47 dell’aprile 1979, mentre la sua identità supereroistica viene assunta in Young Avengers n. 6 di maggio 2006.

Figlia di Scott Lang (Ant-Man II), Cassie è stata esposta alle Particelle Pym fin da bambina ottenendo l’abilità di manipolare a piacimento le proprie dimensioni e divenendo, da adolescente, una supereroina membro dei Giovani Vendicatori nota inizialmente come Ant-Girl o Giant-Girl, poi col nome Stature e infine come Stinger.

Origini

Nata a Miami, Florida, da Scott e Peggy Lang, Cassie nutre per suo padre un affetto ed un’ammirazione tali da non venire minimamente intaccate nemmeno dopo che questi viene arrestato per una serie di furti commessi al fine di dare una maggior stabilità economica alla famiglia, cosa che porta invece Peggy a chiedere il divorzio. In seguito alla scarcerazione del genitore per buona condotta ed alla sua assunzione nelle Stark International, questi ottiene dal tribunale la custodia congiunta di Cassie che, passa l’infanzia trascorrendo due week end al mese nel maniero dei Vendicatori. Tempo dopo tuttavia, la bambina contrae una grave malattia cardiaca e, dunque, Scott ruba il costume di Henry Pym assumendo i panni di secondo Ant-Man per liberare la cardiochirurga Erica Sondheim dalle grinfie del presidente della Cross Technological Enterprises, Darren Cross, affinché operi sua figlia salvandole la vita.

Cassie instaura col tempo un intenso legame coi “colleghi” supereroi del padre (tanto da rivolgersi a Tony Stark chiamandolo “zio”) e sviluppando inoltre il desiderio di divenire a sua volta un’eroina, cosa che la porta ad esporsi di nascosto alle Particelle Pym apparentemente senza risultato. Quando Scott viene assunto come ingegnere dai Fantastici Quattro, lui e Cassie si trasferiscono al Four Freedoms Plaza; periodo durante il quale la ragazzina fa amicizia con Kristoff Vernard, per cui prende la sua prima cotta. Durante la militanza paterna tra le file degli Eroi in vendita, Cassie contribuisce alla sconfitta di un Super-Adattoide ma, in seguito, sua madre e il suo patrigno, Blake Burdick, ritenendo che vivere a stretto contatto coi supereroi esponga la ragazzina a troppi pericoli, ottengono dal tribunale la sua custodia esclusiva; ciò porta Cassie a nutrire rancore nei confronti dei due accusandoli di volerla allontanare da suo padre.

Poteri e abilità

Cassie Lang è stata addestrata fin da bambina al combattimento corpo a corpo da istruttori quali Wolverine e Capitan America affinché sapesse difendersi dai molti nemici del padre. Essendosi esposta alle Particelle Pym in giovane età, Cassie è in grado di miniaturizzazarsi o ingigantirsi a proprio piacimento, potere che inizialmente risultava fortemente influenzato dal suo stato emotivo e si limitasse ad un massimo di 3-4,5 mt per un minimo di 15 cm ma che col tempo ha imparato a padroneggiare fino a poter raggiungere senza sforzo le dimensioni di un insetto o i 30 mt, sebbene in realtà sia in grado di ingigantirsi fino a 76 mt, non può mantenere a lungo tali dimensioni senza affaticarsi e riassumere la sua statura originale.

Tutti i costumi indossati da Cassie sono realizzati in Molecole Instabili che cambiano dimensioni assieme al suo corpo, mentre quello utilizzato nei panni di Stinger è dotato di ali biosintetiche retrattili che la rendono in grado di volare.

Cassie e gli Young Avengers

Dopo la morte del padre a causa della follia di Scarlet i rapporti tra Cassie e la madre si incrinano ulteriormente. Mentre Blake (il suo patrigno) si guadagna definitivamente il suo astio dopo aver definito lei “una ragazza tutt’altro che brillante” e Scott un comune criminale, spingendola a scappare di casa e a prendere in considerazione l’idea di unirsi ai Runaways sebbene, dopo aver visto in televisione i Giovani Vendicatori, decide di volerli conoscere e li raggiunge tra le macerie del maniero dei Vendicatori assieme a Kate Bishop.

Cassie, ormai quasi quindicenne, scopre che con gli anni le Particelle Pym hanno modificato il suo DNA conferendole la capacità di mutare le proprie dimensioni ed aiuta la squadra ad affrontare Kang il Conquistatore, venendo successivamente accolta nella squadra ed innamorandosi di Iron Lad. Da cui è tuttavia costretta a separarsi in quanto, poco dopo, egli fa ritorno alla sua epoca. Ribattezzatasi “Stature” la ragazza si unisce ufficialmente ai Giovani Vendicatori continuando a combattere al loro fianco nonostante sua madre, informata da Jessica Jones dell’identità segreta della ragazza, le proibisca l’uso dei suoi poteri preoccupata dall’effetto che potrebbero avere sulla sua salute.

Durante la guerra civile dei superumani Stature e i Nuovi Vendicatori sono inizialmente listati tra i 142 supereroi che hanno deciso di registrare la propria identità al governo ma, in seguito decidono di cambiare schieramento entrando tutti in clandestinità tranne Cassie, che, segnata dalla morte di Bill Foster, aderisce invece all’Iniziativa dei 50 Stati ed inizia una relazione sentimentale con Jonas (Visione II).

Nel corso dell’invasione segreta degli Skrull Stature e il resto dei Giovani Vendicatori si uniscono alla squadra capeggiata da Nick Fury respingendo un’ondata di alieni mutaforma nel cuore di New York.

Cassie nel MCU

Cassie Lang, interpretata da Abby Ryder Fortson, compare da bambina nella Saga dell’Infinito, per poi assumere l’identità di Stature nella Saga del Multiverso, in cui ad interpretarla è Kathryn Newton.

In Ant-Man (2015) Scott, uscito di prigione, cerca a fatica di mantenere un rapporto con la piccola Cassie nonostante i dubbi della sua ex-moglie e del suo compagno Jim; nel finale Cassie viene presa in ostaggio dal Calabrone e salvata da Scott, di cui scopre l’attività da supereroe.

In Ant-Man and the Wasp (2018) Cassie trascorre più tempo con il padre, costretto agli arresti domiciliari dopo aver partecipato alla guerra civile degli Avengers. Scott e Hope Van Dyne entrano poi di nascosto nella scuola elementare di Cassie per recuperare dal suo zainetto la tuta originale di Scott.

In Avengers: Endgame (2019) Cassie, stavolta interpretata da Emma Fuhrmann, è sopravvissuta al Blip e ha adesso 14 anni. In una scena commovente si riunisce con Scott, creduto vittima dello sterminio ma in realtà rimasto intrappolato per cinque anni nel Regno Quantico.

Cassie Lang, interpretata da Kathryn Newton, comparirà nel film Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023).

CORRELATI