back to top

Chi è Kang il Conquistatore?

Sembrerebbe una domanda facile a cui rispondere. Ma non è proprio così semplice definire questo personaggio all’interno dell’universo Marvel. Per semplificare tantissimo le cose potremmo dire che Kang è il padrone del tempo!

Noto anche come “Il Conquistatore”, Kang nasce su Terra-6311 nel 30esimo secolo. Nathaniel Richards, il suo nome di battesimo, scoprì parte di una macchina del tempo lasciata dal suo omonimo e antenato di Terra-616, un uomo che portò la pace nel mondo del giovane Nathaniel nelle vesti del Benefattore. Prima di questa scoperta, Nathaniel studiò robotica e le variazioni interdimensionali di Terra-616 (la nostra Terra per intenderci), portata nella sua realtà dal Benefattore. Imparando tutto ciò che poteva, Kang non resistette alla tentazione di trovare tutti i mezzi per diventare un signore supremo del continuum tempo-spazio.

KANG HA SUPERPOTERI?

No. Kang ha però una volontà indomabile e un’intelligenza nettamente superiore alla normalità. Ha imparato a usare il dispositivo del tempo del Benefattore ed è diventato un esperto della tecnologia avanzata del suo futuro, creando armature da battaglia che lo hanno dotato di quelle che sembrano abilità sovrumane. La sua armatura gli ha permesso di misurarsi in battaglia con chiunque, compreso chi i superpoteri li ha aveva davvero. Inoltre, è immune agli effetti delle radiazioni (come altri della sua epoca natale), e questo gli consente di invecchiare molto più lentamente. Grande dedizione al lavoro e abilità da stratega lo hanno anche aiutato a diventare un signore della guerra, così come le sue abilità nel combattimento anche a corpo libero.

DOVE SI COLLOCA KANG NELLO SPAZIO-TEMPO?

Spesso in anticipo sui tempi, Kang (e i suoi numerosi duplicati che ha inavvertitamente creato attraverso i paradossi dei viaggi nel tempo) potrebbero effettivamente essere localizzati ovunque nel Multiverso. Annoiato dalla pace del suo mondo, Kang originariamente utilizzò il dispositivo del tempo per viaggiare nell’antico Egitto della Terra-616, dove divenne il faraone Rama-Tut. Quello fu il suo primo assaggio di potere, ma fu sconfitto dai Fantastici Quattro che viaggiavano anch’essi nel tempo, un giovane Apocalisse, il dio della luna Khonshu e gli eroi dell’era moderna Doctor Strange e gli Avengers..

Questo conflitto ha costretto Rama-Tut a fuggire con la sua macchina del tempo, ma una “tempesta del tempo” lo ha catapultato nell’era moderna, dove ha salvato un Dottor Destino perso nello spazio. Ispirato dal volto di “Doom”, ha creato l’identità corazzata Scarlet Centurion ma in seguito l’ha abbandonata dopo aver perso contro gli Avengers in un’altra linea temporale (Terra-689) in uno dei suoi vari tentativi di governare quel mondo.

QUINDI QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI KANG?

Il dominio del mondo, naturalmente. Ma quando si tratta di Kang Prime, anche l’amore è un profondo motivatore.

Dopo aver abbandonato l’identità di Scarlet Centurion, Nathaniel tentò di tornare al suo tempo natale, ma finì nel 40° secolo della Terra-6311 quando il mondo fu decimato dalla guerra. Mentre era lì, assunse il soprannome di Kang il Conquistatore e divenne un signore della guerra con il suo potente esercito. Tuttavia, ha risparmiato il regno di Carelius per la mano della figlia del re, la principessa Ravonna Renslayer. E qui scopriamo che il Conquistatore ha anche un cuore. Ma le vittorie di Kang non bastarono, e nonostante la sua dimostrazione di misericordia, ella rifiutò la proposta.

In seguito Ravonna comprese il suo amore per Kang, e gli salvò la vita da un comandante traditore tra i suoi ranghi. Mettendola in una sorta di stasi, Kang alla fine trovò i mezzi per salvarla prima della sua morte, ma così facendo creò una realtà divergente in cui invece Kang morì. Scrutando nel tempo, ha anche scoperto che la sua esplorazione temporale aveva causato ulteriori realtà divergenti e più versioni di Kang steso con cui confrontarsi.

MA QUINDI QUANTI KANG CI SONO?

Innumerevoli Kang!

Il primo Kang lo chiameremo Kang Prime. C’è il suo sé futuro, l’onnisciente Immortus inviato dai Guardiani del Tempo a distruggere gli Avengers. Poi c’è il Centurione Scarlatto, uno dei tanti figli di Kang che sono stati addestrati (e uccisi). Tutti tranne uno, Marco XXIII, riuscì a superare questo processo.

Quindi, dopo che il Consiglio dei Kangs si è autodistrutto, è arrivato il Consiglio dei Kangs Cross-Time e ha invitato Kang Prime a unirsi. Non possiamo dimenticare il suo io più giovane che si unì ai Giovani Vendicatori come Iron Lad e tentò di impedire alla sua variante più anziana di diventare Kang il Conquistatore …

Solo il tempo ci dirà quanti delle altre migliaia di Kang renderanno nota la loro esistenza.

CORRELATI