back to top

Chi è M.O.D.O.K. (MODOK)?

Ci siamo, il trailer di Ant-Man and The Wasp: Quantumania è online! E ci ha presentato MODOK! Ma chi è MODOK? Nei fumetti, M.O.D.O.K. era l’agente e tecnico dell’A.I.M. George Tarleton, trasformato in un computer vivente originariamente noto come M.O.D.O.C. (Mental Organism Designed Only for Computing) dagli scienziati dell’Advanced Idea Mechanics. Dalla sua sedia del giorno del giudizio, il mutante intellettualmente superiore con la testa ingrandita è stato contrastato da Capitan America, Iron Man, Hulk e i Vendicatori, che hanno sventato i ripetuti tentativi di M.O.D.O.K. di dominare il mondo.

A volte ha lavorato al fianco di altri geni del male – tra cui il Leader, il Dottor Destino e il Pensatore Folle – come parte del supergruppo di cattivi cervelloni noto come Intelligencia.

Le origini di MODOK

MODOK (o M.O.D.O.K., acronimo di Mental/Mobile/Mechanized Organism Designed Only for Killing) è apparso per la prima volta in Tales of Suspense #94 della Marvel Comics nell’ottobre 1967. MODOK è una creazione di Stan Lee e Jack Kirby e inizialmente era un nemico ricorrente di Capitan America, prima di incrociare le strade di altri eroi Marvel nel corso dei suoi 55 anni di vita nei fumetti. Inizialmente era George Tarleton, un tecnico dell’Advanced Idea Mechanics (A.I.M.), un’organizzazione di trafficanti d’armi fondata da suo padre. Tarleton si sottoponeva a esperimenti medici mutageni con l’intento di aumentare la sua intelligenza. Sebbene gli esperimenti abbiano avuto successo, gli effetti collaterali hanno portato Tarleton a sviluppare un’inquietante testa grande e sovrasviluppata e un corpo stentato, con una sedia a rotelle come unico mezzo di mobilità. Cogliendo l’occasione, MODOK uccide i suoi creatori e prende il controllo dell’A.I.M.

Dopo aver combattuto contro personaggi del calibro di Namor il Sub-Mariner, Dottor Destino e Iron Man, e dopo aver nutrito un ossessivo desiderio di vendetta, MODOK viene estromesso dall’A.I.M. Nei successivi anni, MODOK cerca di riprendere il controllo dell’organizzazione e di dominare il mondo, scatenando un agente nervino a New York, sviluppando un nuovo agente biologico chiamato Virus X, utilizzando il cattivo di Hulk, l’Abominio, come esecutore e violando i satelliti spia. Inoltre, ha creato una signora MODOK, la sua controparte femminile, ma non è durata a lungo. MODOK avrebbe poi ripreso il suo posto come leader dell’A.I.M. e, come membro dell’Intelligencia, avrebbe partecipato alla creazione di Red Hulk e Red She-Hulk nella storia “Fall of the Hulks” del 2010. Una serie di eventi ha fatto sì che MODOK si trasformasse nuovamente in George Tarleton, che viene preso in custodia dall’esercito americano, nonostante la presunta incapacità di ricordare il suo tempo come MODOK.

Un cervello clonato dal MODOK originale si è sviluppato nella successiva iterazione del cattivo, chiamandosi MODOK Superior. MODOK Superior aveva l’aspetto, il livello di intelligenza e i poteri mentali del MODOK originale, ma apparentemente eliminava le debolezze di quella forma. Nelle pagine di West Coast Avengers, MODOK Superior è diventato un attraente uomo dai capelli lunghi chiamato BRODOK (Bio-Robotic Organism Designed Overwmingly for Kissing – non si può inventare) prima che il suo piano per trasformare gli abitanti di Los Angeles in giganteschi mostri senza cervello venisse fermato, riportandolo al suo aspetto originale. Infine, durante gli eventi di “Iron Man 2020”, MODOK Superior prese il controllo della testa di Ultimo e per la sua forma “finale” divenne Ulti-MODOK.

I fan di Ant-Man and the Wasp impazziscono per il look di MODOK nel MCU

L’organismo della Marvel progettato solo per uccidere si unirà presto al Marvel Cinematic Universe. L’ultimo trailer di Ant-Man and the Wasp: Quantumania è stato finalmente rilasciato lunedì sera, confermando l’apparizione del personaggio nel sequel. Non solo i Marvel Studios hanno confermato il coinvolgimento del cattivo, ma si dà il caso che il personaggio sia interpretato da Corey Stoll. Se si pensa a qualche anno fa, Stoll era l’attore che interpretava Yellowjacket di Darren Cross, apparentemente morto durante la battaglia finale di Ant-Man.

Detto questo, i fan della Marvel stanno impazzendo per l’aspetto di MODOK a causa della sua testa sproporzionatamente grande montata su un corpo di dimensioni normali. Le chiacchiere sul villain stanno iniziando a prendere il sopravvento sul trailer stesso.

FONTECB

CORRELATI