Harry Potter: un cambiamento nel libro dei Doni della Morte ha reso più potente un momento del film

I film di Harry Potter hanno apportato molte modifiche alla serie di libri, con un cambiamento nei Doni della Morte che ha reso più potente una scena particolarmente emozionante.


Un cambiamento in Harry Potter e i Doni della Morte ha reso la storia di Harry molto più potente rispetto al libro. Naturalmente, i film di Harry Potter hanno dovuto apportare diverse modifiche alla storia originale per condensare i lunghi libri in film coesi. Sebbene molti dei cambiamenti e delle retcon dei film non abbiano funzionato del tutto, alcune modifiche hanno giovato molto ai film e hanno probabilmente reso la storia di Harry Potter migliore di quanto non fosse già. Perlomeno, questo è stato certamente il caso della scena della Parte 1 dei Doni della Morte che ha visto Harry ed Hermione recarsi a Godric’s Hollow.

Nel libro dei Doni della Morte, Harry e Hermione decidono di visitare Godric’s Hollow a Natale alla ricerca di uno degli Horcrux di Voldemort. Hermione è estremamente contraria all’idea, pensando che Voldemort abbia preparato una trappola, dato che Godric’s Hollow è il luogo di nascita di Harry e quindi Voldemort si aspetta che Harry vi ritorni. Hermione accetta di visitarla solo a condizione che si camuffino con la Pozione Polisucco e si nascondano sotto il mantello dell’invisibilità. Anche se i loro travestimenti non impediscono loro di essere attaccati, la decisione è logica. Tuttavia, nell’adattamento cinematografico questo aspetto viene modificato, migliorando di fatto il momento.

Il ritorno di Harry a Godric’s Hollow è diverso nel film


Nella versione cinematografica dei Doni della Morte, Harry prega ancora Hermione di andare a Godric’s Hollow e lei è ancora titubante, anche se questa volta cede perché crede che la spada perduta di Grifondoro possa essere nascosta lì. Tuttavia, quando arrivano a Godric’s Hollow, i due sembrano loro stessi e non sono sotto il mantello dell’invisibilità. Hermione dice che secondo lei lei e Harry avrebbero dovuto usare la Pozione Polisucco, ma Harry risponde: “No. Qui è dove sono nato. Non tornerò come qualcun altro”. Harry va a vedere la tomba dei suoi genitori e la sua vecchia casa, pur avendo il suo aspetto.

Non camuffarsi rende il ritorno di Harry a Godric’s Hollow più potente



Sebbene il cambiamento sia stato probabilmente dovuto al fatto che i registi volevano Daniel Radcliffe ed Emma Watson sullo schermo piuttosto che altri attori, rende questo momento incredibilmente potente. Non travestendosi da qualcun altro, il ritorno di Harry a Godric’s Hollow ha un peso emotivo molto maggiore. Godric’s Hollow è stata la sua prima vera casa, il luogo in cui ha vissuto felicemente con i suoi genitori prima che tutto gli venisse crudelmente portato via in un colpo solo. L’aspetto di Harry quando vede la sua casa distrutta e la lapide di Lily e James Potter permette al pubblico di assistere a tutte le emozioni che Harry prova nel vedere gli ultimi resti della sua vita precedente.

Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1 è servito come preparazione per lo scontro finale della Parte 2, ma anche per mostrare esattamente per cosa stanno combattendo gli eroi. Il ritorno di Harry alla sua vecchia casa e alle tombe dei suoi genitori a Godric’s Hollow è stato un momento significativo per Harry, in quanto gli ha ricordato perché deve fermare Voldemort una volta per tutte. Dando a Harry il coraggio di rischiare di visitare Godric’s Hollow senza essere mascherato, l’adattamento cinematografico rende il messaggio più toccante e mostra davvero che Harry ha qualcosa per cui vale la pena lottare.

CORRELATI