Spawn: il nuovo film è stato concepito per essere vietato ai minori

Niente più Spawn in versione PG-13? Todd McFarlane ha confermato di aver deciso di scrivere il nuovo film pensando a una classificazione R.

Parlando in esclusiva a CBR, McFarlane ha detto che lui e i suoi collaboratori stavano “almeno contemplando la possibilità di un rating R”. Ha precisato che il film è stato concepito per essere vietato ai minori quando ha iniziato a lavorare al progetto con l’obiettivo di scriverlo, produrlo e dirigerlo. Quando gli altri sceneggiatori sono saliti a bordo, erano dalla stessa parte. “Stanno remando nella stessa direzione, il che è positivo”, ha detto McFarlane. Tuttavia, ha riconosciuto che i potenziali produttori e distributori potrebbero avere opinioni diverse sulla commerciabilità di un film di supereroi vietato ai minori: “Vedremo quanto gli studios saranno entusiasti di questo”.

Il reboot di Spawn sarà vietato ai minori?


Secondo McFarlane, le possibilità che uno studio accetti una classificazione R non sono così scarse come nel 1997, quando il primo adattamento di Spawn dovette essere ridotto a una classificazione PG-13. “Il materiale vietato ai minori può andare bene, perché Joker ha aperto una strada così grande per questo”. Il successo dell’adattamento vietato ai minori della classica nemesi di Batman non è stato solo un’ispirazione per portare Spawn su una strada più grintosa. Il progetto ha anche portato il co-autore di Joker, Scott Silver, tra gli sceneggiatori che hanno rielaborato la sceneggiatura di McFarlane.

Originariamente concepito come un film horror/supereroistico a basso budget che a un certo punto è stato sviluppato sotto il tetto della Blumhouse, McFarlane è ora aperto a piani più grandi per questo film, che potrebbero ostacolare una classificazione troppo restrittiva. Il creatore del fumetto ha pensato che “il punto più importante è: cosa gli attacchiamo? La conversazione più grande, a porte chiuse, che stiamo avendo quando lo vendiamo è: cosa stiamo vendendo?”. Ha poi valutato la possibilità di avere un solo film di Spawn rispetto alla possibilità di creare un intero universo cinematografico di Spawn.

Sebbene il nuovo film di Spawn abbia subito diversi cambiamenti per quanto riguarda la portata e i talenti dietro la macchina da presa, Jamie Fox è a bordo per recitare dal 2018. Prenderà il posto di Michael Jai White, che ha interpretato il sinistro supereroe nel film del 1997. Sebbene quell’adattamento non abbia convinto né la critica né i fan e sia stato solo un moderato successo finanziario, ha fatto la storia dei film di supereroi essendo il primo film del genere ad avere un protagonista di colore.

Non è ancora stata fissata una data di uscita per il nuovo film di Spawn. Il film del 1997 è disponibile a noleggio su diverse piattaforme di streaming.

CORRELATI