Harry Potter: tutto ciò che il sacrificio di Lily ha salvato

Il sacrificio di Lily non ha salvato solo suo figlio Harry Potter. Negli eventi successivi alla morte dei Potter, molte altre persone sono state colpite dalla decisione di Lily Potter di opporsi inerme all’omicidio del figlio. Il beneficiario più ovvio fu Harry, che sopravvisse alla Maledizione di Voldemort grazie alla protezione offerta dalla morte di Lily. Tuttavia, non c’è solo il ragazzo che visse che ebbe indirettamente la vita salvata dalla madre di Harry Potter.

Il Signore Oscuro aveva creduto, grazie a una profezia su Harry Potter, che un ragazzo nato alla fine di luglio si sarebbe un giorno innalzato per sconfiggerlo. Naturalmente individuò in Harry il Prescelto e il resto è storia. Anni dopo, Silente fece capire a Harry l’importanza del sacrificio di Lily per il destino suo e di Voldemort. Non fu il potere di Harry a distruggere il corpo di Voldemort e a mantenere in vita il Ragazzo sopravissuto. Sono stati invece la forza e l’amore di sua madre, Lily Potter. Anche se non l’ha mai voluto, la sua morte ha creato una reazione a catena che ha ottenuto molto di più che proteggere la vita di suo figlio.

Il sacrificio di Lily Potter salvò anche Neville Paciock


Le sfumature della morte di Lily fecero sì che Voldemort non potesse fare del male a suo figlio. Ma ci fu un altro bambino che si salvò. Anche Neville Paciock era nato alla fine di luglio. E come diceva la profezia, entrambi i suoi genitori avevano “sfidato” il Signore Oscuro, essendo membri dell’Ordine della Fenice. Tuttavia, negli anni precedenti a Harry Potter, Voldemort decise che i Paciock erano meno probabili e furono scelti i Potter.

Tuttavia, è improbabile che Voldemort abbia concesso un margine di errore. Silente spiegò in Harry Potter e il Principe Mezzosangue che Voldemort aveva pianificato di usare l’omicidio di Harry per creare il suo ultimo Horcrux (cosa che non andò secondo i piani). Ma, dopo aver finito, avrebbe ucciso anche Neville, per sicurezza. Infatti, quando Voldemort scomparve, i suoi Mangiamorte avevano solo una pista per trovarlo, e per questo torturarono Frank e Alice Paciock. In definitiva, se Lily non si fosse sacrificata per salvare Harry, il successivo omicidio pianificato da Voldemort sarebbe diventato realtà.

L’anima di Severus Piton è stata salvata dal sacrificio di Lily Potter


In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry venne a sapere che era stato Severus Piton a riferire il contenuto della profezia di Trelawney a Lord Voldemort. Harry odiava già il suo Maestro di Pozioni, ma la rivelazione che era parzialmente responsabile dell’omicidio di James e Lily lo fece infuriare. Naturalmente, a questo punto non sapeva che Piton era stato il migliore amico di Lily. E che il suo coinvolgimento nella sua morte aveva danneggiato lo stesso doppiogiochista.

Quando Lily era a scuola con Piton, gli aveva dato la possibilità di scegliere tra la loro amicizia e le Arti Oscure. Non potendo rinunciare alla promessa di potere, Piton scelse di perseguire Voldemort e i Mangiamorte. Naturalmente non poteva sapere che questa scelta avrebbe portato alla morte di Lily e, anche se continuava a disprezzare il figlio che lei aveva avuto dal suo nemico, James Potter, giurò di proteggerlo a qualunque costo.

Quel costo fu la vita di Severus Piton. Ha dato a Harry le informazioni necessarie per sacrificarsi volontariamente e sopravvivere alla Maledizione dell’Uccisione di Voldemort, ma è stato ucciso prima di poter vedere il Signore Oscuro sconfitto. Tuttavia, Piton è morto redento dalla sua decisione di scegliere l’oscurità al posto della vita di Lily. Ha trattato Harry in modo terribile e non è mai riuscito a superare il fatto che il ragazzo fosse un ricordo vivente del matrimonio di Lilly con James Potter, ma ha fatto il suo lavoro e lo ha tenuto al sicuro. La morte di Lily può essere stata l’evento peggiore della vita di Piton, ma è stato il passo finale che lo ha condotto lontano dalle Arti Oscure e verso la redenzione dopo aver lavorato con l’Ordine della Fenice.

Il sacrificio di Lily Potter ha protetto Harry dal pezzo di anima di Voldemort


È chiaro che la vita di Harry è stata salvata in più occasioni grazie al sacrificio di Lily. È stato grazie a sua madre che Harry è sopravvissuto alla Maledizione dell’Uccisione quando era un bambino. E quella stessa protezione amorevole ha impedito a Voldemort di ucciderlo nella Foresta Proibita in Harry Potter e i Doni della Morte. Tuttavia, c’era un altro modo, meno ovvio, in cui l’amore di Lily proteggeva Harry dal male. Come si legge nel Principe Mezzosangue, Silente disse a Harry che pochi altri avrebbero potuto resistere al passaggio al male se avessero avuto il tipo di legame con Voldemort che aveva lui (rivelatosi poi essere l’anima di Voldemort):

“È essenziale che tu lo capisca!”, disse Silente, alzandosi in piedi e camminando per la stanza, con gli abiti scintillanti che gli frusciavano dietro; Harry non lo aveva mai visto così agitato. “Tentando di ucciderti, Voldemort stesso ha scelto la persona straordinaria che siede qui davanti a me e gli ha dato gli strumenti per farlo! È colpa di Voldemort se sei stato in grado di vedere i suoi pensieri. Le sue ambizioni, se capisci persino il linguaggio serpentesco con cui impartisce gli ordini. Eppure, Harry, nonostante la tua visione privilegiata del mondo di Voldemort (che, per inciso, è un dono che ogni Mangiamorte ucciderebbe per avere), non sei mai stato sedotto dalle Arti Oscure. Non hai mai, nemmeno per un secondo, mostrato il minimo desiderio di diventare uno dei seguaci di Voldemort!” -Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Silente spiega che tutto ciò è avvenuto grazie al sacrificio di Lily. In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Voldemort tentò di possedere il corpo di Harry ma non ci riuscì grazie all’amore di Harry. Allo stesso modo, il frammento dell’anima di Voldemort in Harry non fu mai in grado di ottenere il controllo completo perché la presenza dell’amore di Lily era troppo forte per essere superata. Silente chiarì che fu proprio questo a fare di Harry il Prescelto. Uccidendo Lily, Voldemort ha reso Harry l’unico contenitore sicuro per il suo frammento d’anima e, quindi, l’unica persona in grado di sconfiggerlo.

Il sacrificio di Lily Potter ha salvato l’intero Mondo Magico


Naturalmente, poiché Harry è rimasto in vita per sconfiggere Lord Voldemort in Harry Potter e i Doni della Morte solo grazie al sacrificio di Lily, si può dire che l’intero mondo dei maghi deve la vita anche a lei. Se non si fosse frapposta tra Harry e Voldemort in quel fatidico Halloween, Voldemort avrebbe ucciso Harry e probabilmente avrebbe continuato a condurre il mondo dei maghi su un sentiero oscuro. Tuttavia, la questione va ben oltre. L’amore di Lily era il centro del potere di Harry e quindi, in un certo senso, lei era la vera Prescelta.

La profezia che prediceva l’arrivo del Prescelto era fuorviante perché parlava solo del ragazzo. Si diceva che avrebbe avuto “un potere che il Signore Oscuro non conosce”, ma questo non è mai stato il potere di Harry. Harry era solo un bambino quando Voldemort attaccò, incapace di compiere imprese di grande magia. Fu il coraggio di Lily a fare la differenza. Non aveva bacchetta né speranze di sopravvivenza, ma affrontò apertamente la morte. Forse non le viene riconosciuto molto merito, ma in fin dei conti Lily è stata la vera eroina della serie di Harry Potter, non suo figlio.

CORRELATI