Avatar: La Prossima Ombra – Recensione

Una nuova avventura dall’avvincente universo di Avatar, il film campione di incassi di James Cameron. In questo volume ambientato dopo gli eventi del primo capitolo cinematografico, Jake Sully, il nuovo leader del clan Omaticaya Na’vi, si troverà a dover affrontare non solo la minaccia di chi non lo ritiene adatto al suo ruolo, ma anche le pressioni degli umani suoi ex compagni e persino i propri dubbi interiori.

Avatar: La Prossima Ombra

Autori:Martín Túnica, Alexander Freed
Data di uscita:1 dic 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:88
Formato:17X26
Contiene:Avatar: The Next Shadow (2021) #1/4
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 16.00

Le rivalità di clan esplodono in mezzo ai tumulti in una storia inedita ambientata subito dopo gli eventi di Avatar, il film campione d’incassi di James Cameron del 2009. Jake Sully mantiene la sua posizione di leader del clan Na’vi Omatikaya, ma con la distruzione della loro casa albero, inizia a dubitare del suo posto tra loro. Mentre la faida tra Na’vi e umani persiste, le tensioni tra i clan iniziano a crescere, mentre le animosità familiari di vecchia data si infiammano, generando tradimenti e malvagità.

Una cosa che questo fumetto fa per migliorare la storia e la comprensione di questo mondo è che scopriamo come Jake si sente riguardo a tutto, e come non sia sicuro di fare qualcosa di giusto. Ma sentiamo anche parlare di altri clan e di come ci siano alcuni clan “cattivi”, il che è una prefigurazione di Avatar 3, se le voci su Avatar 3 sono giuste.

Ci mostra anche che Tsu’tey aveva un fratello minore e che i suoi genitori cercano di farlo combattere contro Jake per il titolo di capo. Tsu’tey è arrabbiato, certo, ma non vuole fare del male a Jake. Questa è un’altra cosa bella che il fumetto ha mostrato, un nuovo pezzo di cultura della tribù, il modo in cui risolvono le questioni che non possono più essere risolte parlando. Il padre, per quanto cattivo, vuole solo che suo figlio stia bene e si preoccupa per il clan. Questa dinamica familiare rende il tutto molto realistico.

Molto bello è anche il carattere spirituale di questa storia, in quanto Jake, in forma di spirito, parla con Tsu’tey e vede un po’ delle sue lotte. Questa è stata sicuramente la storia più spirituale che abbiamo avuto finora nei fumetti. Quella raccontata in questo volume è la storia con il ritmo migliore tra quelle pubblicate finora. C’è praticamente tutto quello che piace di Avatar. Molto bello è anche il modo in cui alcune piccole cose qui preparano eventi che si collegano a La Via dell’Acqua, in particolare l’inizio, prima del ritorno degli Umani.

Dal punto di vista artistico, anche questo volume, come il precedente, rende molta giustizia ai personaggi e al loro ambiente. I personaggi che già conosciamo assomigliano molto alle loro controparti cinematografiche, il che aiuta ad ancorare la storia e a fungere da guida. Mentre i nuovi personaggi, che abbiamo conosciuto sulle pagine dei fumetti, hanno caratteristiche che li fanno ben ambientare e interagire con i personaggi già noti che rende la storia raccontata più “famigliare”. Un volume che fa da collante tra il primo e il secondo film che ci fa immergere maggiormente nelle atmosfere di pandora.

Una cosa che questo fumetto fa per migliorare la storia e la comprensione di questo mondo è che scopriamo come Jake si sente riguardo a tutto, e come non sia sicuro di fare qualcosa di giusto. Dal punto di vista artistico, anche questo volume, come il precedente, rende molta giustizia ai personaggi e al loro ambiente. Insomma un volume che fa da collante tra il primo e il secondo film che ci fa immergere maggiormente nelle atmosfere di pandora.

CORRELATI

Una cosa che questo fumetto fa per migliorare la storia e la comprensione di questo mondo è che scopriamo come Jake si sente riguardo a tutto, e come non sia sicuro di fare qualcosa di giusto. Dal punto di vista artistico, anche questo volume, come il precedente, rende molta giustizia ai personaggi e al loro ambiente. Insomma un volume che fa da collante tra il primo e il secondo film che ci fa immergere maggiormente nelle atmosfere di pandora.Avatar: La Prossima Ombra - Recensione