The Last of Us, 1×06: la recensione del sesto, intenso, episodio

Dopo il roboante finale della scorsa puntata, che ci ha fatto letteralmente saltare dalla poltrona, The Last of Us continua il racconto del viaggio che vede Joel ed Ellie verso il laboratorio per cercare una cura al Cordyceps. Soprattutto i due sono alla ricerca di Tommy, il fratello di Joel che era scomparso tempo fa.

Joel ed Ellie stanno sviluppando una connessione, un feeling che da troppo tempo mancava nelle loro reciproche vite, anche se Joel ha avuto vicino a lui Tess, l’uomo non è mai riuscito veramente ad affezionarsi a lei. L’amore ed il voler bene è un lusso durante l’epidemia, l’infezione ha preso il sopravvento e l’unica cosa che conta è il sopravvivere.

The Last of Us, il calore di un abbraccio ritrovato

Durante il loro cammino, Joel ed Ellie si imbattono in degli uomini a cavallo che prima si accertano della loro negatività al Cordyceps, poi li scortano in un accampamento. Qui, come abbiamo visto già dal trailer, Joel finalmente riabbraccia Tommy, suo fratello.

Tra le distese innevate del Wyoming, Joel ritrova suo fratello minore Tommy, che una volta aver lasciato le Luci, ha deciso di trasferirsi e scomparire. Nuova vita e nuove conoscenze entrano in contatto con Joel ed Ellie. I due sembrano spaesati nel trovarsi in un posto dove il tempo si sia fermato, e dove non c’è nessuna traccia di Infetti.

Una Ellie che non riesce a connettersi ed a legare con le persone intorno a lei, gentili e disponibili, quasi ignare della situazione che esiste nelle grandi città. Soprattutto, il personaggio interpretato da Bella Ramsey, inizia a capire quanto sia importante il rapporto con Joel. L’uomo, però, ha paura ad affezionarsi in quanto in lei rivede moltissimo della figlia Sarah, deceduta ormai 20 anni prima. Ed è proprio sul loro rapporto, padre-figlia che questo episodio si basa. Durante la puntata entrambi dovranno iniziare a rendersi conto che sono più che compagni di viaggio.

Il concetto di padre-figlia al centro della sesta puntata di The Last of Us

Ormai lo abbiamo capito, The Last of Us è molto di più di un mondo popolato da Infetti dai quali bisogna scappare. È un viaggio sia di crescita personale, che di crescita attraverso i rapporti con il prossimo. Un viaggio nei sentimenti ormai perduti, che iniziano a riaffiorare, tra odio ed amore, violenza ed affetto.

Moltissime persone, soprattutto chi non ha mai giocato alla saga videoludica, approcciandosi a questa serie, potrebbero aver trovato troppi pochi Infetti e molti dialoghi. Questa è l’anima di The Last of Us, una serie che gira sui rapporti e sulle perdite che i protagonisti dovranno affrontare.

The Last of Us

Proprio il legame paterno, che inizia a far avvicinare Joel ad Ellie, è al centro dell’episodio, durante il quale i due avranno battibecchi e litigi. Joel farà fatica a schiarire le proprio idee su cos’è giusto fare. L’accento è puntato sul valore della famiglia anche in altri modi, sottolineando le differenze con cui Joel e Tommy affrontano la questione.

Un finale inaspettato, in una puntata che ci ha regalato poche emozioni

Inutile sottolineare ancora quanto Mazin e Druckmann siano stati geniali a scrivere questa serie, ma è doveroso farlo! Perché questo finale è quanto di migliore ci si possa aspettare da una puntata che inizialmente mirava a darci più informazioni possibili sui rapporti che si stanno sviluppando e sulla nuova ambientazione che abbiamo visto.

Dopo esserci lasciati alle spalle le distese innevate del Wyoming, comincia il viaggio alla ricerca del laboratorio, tra pericoli e strade insidiose, avremo modo di continuare ad approfondire il rapporto tra Joel ed Ellie.

Una puntata come al solito straordinaria di The Last of Us, che ci ha regalato nuovi dettagli e nuove informazioni sui personaggi che stiamo imparando a conoscere lungo il cammino. Approfondendo il loro carattere e le loro abitudini, e che sicuramente arriverà al suo picco più alto durante le ultime puntate della serie.

Voi che ne pensate dell’episodio? Vi è piaciuto? Fatecelo sapere con un commento.

La sesta puntata di The Last of Us approfondisce il rapporto tra Joel ed Ellie, quel rapporto padre-figlia che i due non hanno il coraggio di ammettere, anche perché vivono in un momento nel quale lasciarsi andare ai rapporti personali ed affettivi è un lusso, che rischia di compromettere anche la propria vita.

CORRELATI

La sesta puntata di The Last of Us approfondisce il rapporto tra Joel ed Ellie, quel rapporto padre-figlia che i due non hanno il coraggio di ammettere, anche perché vivono in un momento nel quale lasciarsi andare ai rapporti personali ed affettivi è un lusso, che rischia di compromettere anche la propria vita.The Last of Us, 1x06: la recensione del sesto, intenso, episodio