Harry Potter: perchè i genitori di Harry non sono diventati fantasmi?

Negli anni successivi all’uscita del primo libro di Harry Potter, il franchise ha ispirato schiere di fan sfegatati a immergersi sempre più a fondo nel mondo dei maghi. Naturalmente, una delle parti più emozionanti della serie è la schiera di personaggi e creature fantasiose che popolano le sue storie. Un sottoinsieme di entità particolarmente accattivante è costituito dai fantasmi che si aggirano per i corridoi di Hogwarts, causando problemi e, a volte, aiutando gli studenti nelle loro missioni.

È chiaro che, almeno nel Mondo Magico di Harry Potter, la morte non significa necessariamente cessare di esistere. Dopo tutto, Harry incontra i membri dell’Ordine della Fenice che hanno sacrificato la loro vita per lui quando trova la Pietra della Resurrezione e incontra persino Silente in una stazione di King’s Cross ultraterrena. Eppure, non tutti i personaggi che muoiono diventano fantasmi o fanno di nuovo la loro comparsa nella serie. In una conversazione con Nick Quasi Senza Testa, egli spiega che i maghi possono scegliere se diventare o meno fantasmi. Questo ha portato alcuni fan a chiedersi perché personaggi come i genitori di Harry Potter, Lily e James, non abbiano scelto di diventare fantasmi e di assistere Harry nella sua lotta contro Voldemort e i Mangiamorte.

Lily e James Potter non temevano la morte


Come in molte altre interpretazioni di fantasmi, i personaggi fantasma di Harry Potter sono persone che hanno forti legami con il mondo dei vivi o che hanno questioni in sospeso. A prima vista, Lily e James potrebbero rientrare in questa descrizione, poiché entrambi si sono sacrificati per Harry, che all’epoca era solo un bambino. Harry è cresciuto senza nessuno dei suoi genitori, un aspetto della sua identità che lo ha continuamente tormentato nel corso della sua storia.

Tuttavia, Nick Quasi Senza Testa specifica anche che ha scelto di diventare un fantasma perché temeva la morte, un altro fattore qualificante per la trasformazione in spettro. Sebbene avrebbero sicuramente fatto tutto il possibile per rimanere nella vita di Harry, non avevano alcuna riserva a rinunciare alla propria per salvarlo da Voldemort. Poiché dimostravano di non temere la morte, avevano immediatamente meno probabilità di diventare fantasmi.

I fantasmi di Harry Potter non possono lasciare il Mondo dei vivi

Inoltre, il destino dei fantasmi nel Mondo Magico non sembra ideale. Forse i Potter potevano ancora scegliere e hanno rifiutato l’offerta, accettando le vere conseguenze della morte piuttosto che una condanna eterna come fantasma. Dopo tutto, tutti i fantasmi del franchise di Harry Potter sono costretti a vagare continuamente sulla terra fino alla fine dei tempi. Anche se riescono a sfuggire alla morte, il resto della loro esistenza non sembra essere più gratificante di quella dei Potter.

La perdita di Lily e James in giovane età ha senza dubbio avuto un profondo impatto su Harry e ha catalizzato la sua ingenuità nel mondo dei maghi. Tuttavia, questo non ha impedito a Harry di sconfiggere Voldemort una volta per tutte e di unirsi all’Ordine contro i Mangiamorte nella Battaglia di Hogwarts. Anche se i genitori di Harry avrebbero potuto scegliere di rimanere nel mondo dei vivi come fantasmi e fare da mentori al figlio, sembra che la loro decisione alla fine non abbia distolto Harry dal suo destino.

CORRELATI