back to top

Of Machines and Beasts – Recensione

Jundo è sicuramente tra le realtà più interessanti del panorama fumettistico italiano. Grazie a un catalogo sempre più vasto, la piattaforma digitale permette agli utenti di leggere webtoon, opere internazionali o di autori/autrici italiani emergenti grazie a un piccolo abbonamento. Tra le opere più apprezzate è impossibile non citare Of Machines and Beasts, webtoon cinese che ha rappresentato anche la prima pubblicazione cartacea dell’editore. Visto che il quarto volume è in uscita in questi giorni, ne approfittiamo per presentarvi meglio questa serie.

UN NUOVO MONDO

Una catastrofe ha sconvolto il pianeta Terra, cancellando l’intera storia umana. Dalle ceneri di questo evento è nato un mondo nuovo abitato da due specie, in perenne lotta tra loro. Da una parte ci sono i Cyborg, esseri umani che rappresentano il progresso, potenziati da parti meccaniche e che si nutrono di batterie per riacquistare energia. Dall’altra gli Spiriti Bestia, umani che presentano le caratteristiche di un preciso animale e che costituiscono l’ultimo legame col mondo naturale. Il protagonista Hei Tong Shi è un cyborg dal comportamento bizzarro e dal passato misterioso che si troverà a incrociare il proprio cammino con alcuni spiriti bestia. Forse esiste una speranza per riportare il mondo a com’era un tempo, ma la missione metterà a dura prova i protagonisti di questa storia.

MACCHINE VS ANIMALI

Scritto e disegnato da Chenxi, Of Machines and Beasts cattura subito l’attenzione grazie a un prologo molto intenso che trasporta i lettori in un mondo post-apocalittico tutto da scoprire. Assistiamo all’evento che ha portato alla fine dell’umanità per come la conosciamo ma non ci vengono fornite particolari spiegazioni. Di sicuro qualcosa è cambiato ed è ben evidente dai primi personaggi che incontriamo, compreso Hei Tong Shi.

Sfrontato e irriverente, il protagonista dimostra tutta la sua forza combattendo contro alcuni cyborg che hanno catturato due spiriti bestia. A differenza degli altri membri della sua razza non sembra avere interesse a schiavizzare e uccidere l’altra specie, ma anzi sembra ben disposto ad aiutarli. Portato al villaggio degli Spiriti Bestia si troverà a interagire con tanti personaggi interessanti e dal carattere forte, come Taotao Zhi Yue e Qingshui You. Purtroppo il loro incontro non è molto pacifico visto che di lì a poco il villaggio della Valle del Vento è preso di mira da alcuni cyborg e starà a Hei Tong Shi scegliere davvero da che parte stare.

Cyborg e Spiriti Bestia sono diversi sotto tanti aspetti ma, in realtà, condividono una “maledizione”. Entrambi hanno il destino segnato e con il passare degli anni sono destinati a perdere del tutto la loro umanità e a diventare macchine i primi e animali i secondi. Ciò che li distingue, invece, è prima di tutto un’ideale di vita contrapposto, che mette a confronto la violenza dei cyborg con la ricerca di una vita pacifica e il legame con la natura degli spiriti, comunque dotati anche loro di grandi abilità che usano per difendersi.

UN PERFETTO MIX DI MISTERO E AZIONE

L’autore non vuole svelare subito troppe informazioni sul funzionamento della società di questo nuovo mondo, preferendo lasciare spazio ai personaggi e all’azione. I combattimenti sono sicuramente il punto forte dei primi due volumi e ci fanno conoscere meglio il carattere dei personaggi e le loro abilità. Scontri molto dinamici e ricchi di sorprese che risultano imprevedibili e a tratti ironici, grazie soprattutto all’estro del protagonista e ai molti misteri che trapelano dalle parole dei combattenti e che fanno sorgere parecchie domande. Con il terzo volume poi la storia prende una nuova piega molto interessante, prima di un lungo flashback che racconta il passato di Hei Tong Shi e ci fa conoscere nuovi personaggi che avranno un ruolo determinante nei prossimi numeri.

Of Machines and Beasts riesce a unire perfettamente alcuni tratti tipici delle storie di arti marziali cinesi, come i combattimenti con la spada, con gli elementi caratteristici dei più celebri shonen manga, grazie a un protagonista che ricorda molto gli eroi di altre serie per il carattere e il modo di pensare. Ma Chenxi è abile nel fare in modo che il suo mondo e il character design dei personaggi risultino subito riconoscibili e ben distinguibili da altre opere.

CARTACEO E DIGITALE

La serie è tuttora in corso in digitale e sul sito di Jundo potete trovare fino al capitolo 75. I primi quattro volumi cartacei raccolgono fino al 27, quindi per chi la sta seguendo in questo formato c’è ancora molto da scoprire. Ogni volume conta quasi 200 pagine al prezzo di 9,90€ e si presenta in un’ottima veste, con sovraccoperta e una bella carta patinata per rendere al meglio i colori.

Personalmente ho recuperato i volumi cartacei e, una volta terminati, mi sono subito fiondato a leggere in digitale i capitoli successivi, spinto dal voler andare avanti con la storia. Bastano un paio di volumi per appassionarsi subito alla serie e ai personaggi e, se vi piacciono gli shonen, amerete la storia di Chenxi. Il mio consiglio è di non fermarsi al cartaceo ma di seguire la pubblicazione settimanale dei capitoli digitali sulla piattaforma.

All’interno di ogni volume troverete una pagina promozionale con un QR Code che vi permette di scaricare l’app. Vi basta iscrivervi per leggere gratuitamente il primo capitolo di ogni serie, mentre con l’abbonamento mensile di 1,99€ avrete accesso a TUTTE le serie presenti nel catalogo di Jundo. A poco prezzo avete la possibilità di leggere tantissime storie di ogni genere…fateci un pensierino!

Of Machines and Beasts è un fantasy post-apocalittico con forti richiami agli shonen manga che riesce a intrattenere grazie a ottimi personaggi, a un disegno dinamico e a una storia ricca di misteri. Che scegliate il formato cartaceo o quello digitale non perdetevi l'opera di Chenxi.

CORRELATI

Of Machines and Beasts è un fantasy post-apocalittico con forti richiami agli shonen manga che riesce a intrattenere grazie a ottimi personaggi, a un disegno dinamico e a una storia ricca di misteri. Che scegliate il formato cartaceo o quello digitale non perdetevi l'opera di Chenxi.Of Machines and Beasts - Recensione