La Marvel resuscita l’universo Ultimate con Bryan Hitch e Jonathan Hickman

L’Universo Ultimate della Marvel sta per tornare ufficialmente in una nuova serie, Ultimate Invasion, realizzata dall’artista Bryan Hitch e dallo scrittore Jonathan Hickman.

Annunciata da Entertainment Weekly, Ultimate Invasion sarà lanciata ufficialmente nel giugno 2023. La Marvel ha dichiarato a proposito della nuova serie limitata di quattro numeri: “Lanciato più di vent’anni fa, l’Universo Ultimate ha fornito un’interpretazione contemporanea dei personaggi e delle storie classiche della Marvel. Conosciuto per la sua aggressività e l’azione esplosiva, l’Ultimate Universe è stato la casa di alcune delle serie Marvel più discusse e stimolanti del 21° secolo. L’Ultimate Universe ha raggiunto la sua fine cataclismatica con Secret Wars del 2015, ma nulla rimane sepolto a lungo nei fumetti Marvel. È giunto il momento per l’Universo Ultimate di fare il suo grande ritorno? Il Creatore sembra pensarla così e gli Illuminati devono riunirsi ancora una volta per fermarlo dai suoi piani di distruzione, o forse di ricostruzione, dell’universo, con Miles Morales al centro di tutto!”

Hickman e Hitch su cosa aspettarsi da Ultimate Invasion


“Credo sia giusto dire che sia io che Bryan abbiamo già dedicato il nostro tempo agli albi Ultimate, quindi quando la Marvel ci ha proposto questo progetto, sapevamo entrambi che doveva esserci una buona ragione per rivisitare l’idea di ‘Ultimate Comics’ al di là del raccontare una bella storia o del semplice lavorare insieme, che è qualcosa che abbiamo cercato di fare per anni”, ha detto Hickman. “Quindi, con questo in mente, non poteva essere replicare o rivisitare quello che Bryan ha fatto negli Ultimates originali, creando una versione snella e modernizzata che sarebbe poi diventata la spina dorsale del MCU, e certamente non poteva essere quello che ho fatto io, cioè un capitolo finale di un universo preesistente”.

Hitch è noto per essere stato uno dei fondatori dell’Universo Ultimate insieme a creatori come Joe Quesada, Mark Bagley, Brian Michael Bendis, Warren Ellis e Mark Millar. Hitch ha dichiarato: “Sono passati più di 20 anni da quando ho iniziato a lavorare su The Ultimates, un progetto che avrebbe avuto un grande impatto sulla mia carriera e non solo, quindi quando la Marvel mi ha proposto di rivisitare l’Universo Ultimate con l’uomo che ha così brillantemente e spettacolarmente distrutto l’ultimo, ci ho dato dentro! Jonathan è uno scrittore eccezionale di grandi epopee e abbiamo parlato più di una volta di lavorare insieme, quindi questa nuova avventura dell’Universo Ultimate che ci unisce è molto eccitante. Posso portare con me due decenni di esperienza come artista e narratore. È nuovo, diverso e familiare. È una storia ad alto budget, ad alto concetto e in formato widescreen. Mi sento a casa”.

L’Universo Ultimate della Marvel è stato lanciato ufficialmente sotto l’imprinting Ultimate Marvel nel 2000 con Ultimate Spider-Man. Sono seguite serie come Ultimate X-Men, The Ultimates e Ultimate Fantastic Four, tutte ambientate sulla Terra-1610. La serie Secret Wars del 2015 (di Hickman, Esad Ribić e Ive Svorcina) ha portato alla fine dell’Universo Ultimate dopo l’incursione tra Terra-1610 e Terra-616.

Ultimate Invasion #1 è scritto da Hickman, con disegni, copertine e una variante in foil di Hitch e colori di Alex Sinclair. Il numero esce il 21 giugno 2023 negli stati uniti.

CORRELATI