back to top

Batman/Spawn – Recensione

Entrambi agiscono nell’ombra con l’idea di vigilare sulla propria città e conoscono i recessi più oscuri della mente umana. Entrambi hanno come motivazione per agire una tragedia che non riescono a superare e hanno nemici potentissimi e malvagi. Sono mossi da impulsi talmente diversi da essere quasi contrastanti e hanno codici in opposizione su cui non potranno mai trovarsi d’accordo. I due giustizieri urbani sono però l’ultimo baluardo contro una terribile minaccia che potrebbe travolgere il mondo e ora si ritrovano a incrociare di nuovo il loro cammino… anche se non per scelta.

Batman e Spawn tornano ad incontrsi, ma qual’è la forza del male che sta lavorando dietro le quinte per metterli l’uno contro l’altro? Dalle tenebre di Gotham a New York, è arrivato il nuovo capitolo fumettistico che gli appassionati aspettavano da tanto tempo. Questo volume, edito da Panini Comics con due differenti cover dedicate ai due protagonisti, presenta il team-up fra Spawn e Batman, firmato da due delle supersatr più amate del fumetto americano, il creatore di Spawn Todd McFarlane e il veterano di Batman e Spawn Greg Capullo.

Autori:Todd McFarlane, Greg Capullo
Data di uscita:26 gen 2023
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:64
Formato:17X26
Contiene:Batman/Spawn (2022) #1
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo:€ 14.00

La Trama

Spawn, che viene a sapere che Batman è in possesso di un potere non ben specificato all’inizio, che permette di aprire portali per altri mondi, vorrebbe utilizzare questo potere per recuperare l’anima della moglie Wanda e cerca cosi di avvicinare Batman con i suoi modi “gentili” che lo caratterizzano. Successivamente si viene a scoprire che dietro allo scontro tra i due c’è la Corte dei Gufi, organizzazione nemica di Batman che è presente in forme diverse in ogni realtà, nel mondo di Spawn sono la Corte dei Preti. A quanto pare, la Corte ha avuto un ruolo nell’omicidio dei genitori di Bruce perché, proprio le perle di Martha Wayne, rappresentavano un portale per accedere ad altre dimensioni…

Considerazioni

Batman/Spawn è sicuramente all’altezza dal punto di vista artistico. Capullo, McFarlane e McCaig sono ai massimi livelli in questo volume. Ogni tavola sembra traboccare di stile: i mantelli, le catene, il fumo verde che esce dagli occhi di Spawn, tutto ha un’energia cinetica che supera ogni aspettativa. Naturalmente non è la prima volta che vediamo i due eroi incappucciati fianco a fianco, ma questa volta il gioco si fa un po’ più cruento e ci immergiamo nelle loro menti e nelle loro missioni, dando un’occhiata alle loro somiglianze.

Lo scrittore Todd McFarlane fa del suo meglio per far integrare entrambi i personaggi in un universo coeso, e non in un modo conveniente in cui lo scrittore non deve spiegare come i personaggi di diverse case editrici si incrociano. McFarlane si prende il tempo necessario per stabilire che Batman e Spawn vivono vite parallele simili. Questo rende le cose molto sensate quando vediamo i personaggi di supporto di entrambi i protagonisti comparire e interagire l’uno con l’altro. McFarlane, stabilendo che la Corte dei Gufi sta manipolando Spawn per uccidere Batman fa sì che l’inevitabile scontro risulti naturale e non artificioso. Il costante parallelismo crea anche un momento avvincente quando Batman e Spawn devono smettere di combattere e sconfiggere il nuovo nemico comune. È una trama efficace e dimostra quanto McFarlane sia cresciuto come scrittore.

Gli inchiostri di McFarlane aggiungono ombre e texture all’albo, conferendogli l’atmosfera che ci si aspetterebbe da un crossover tra Batman e Spawn. Un plauso speciale va però a McCaig, i suoi colori passano dalle fredde luci blu della Batcaverna alle dure pareti grigie del manicomio di Arkham, con ombre in agguato intorno a ogni colore.

Un passo indietro

Come già detto in precedenza, questo non è il primo incontro tra i due personaggi. Nel 1994, a pochi anni dalla nascita di Spawn, DC e Image hanno pubblicato due storie fuori continuity, ristampate di recente nel volume Batman/Spawn Classic di Panini Comics. La prima, Demone di Guerra, è ambientata a Gotham e ruota intorno al tema dell’occulto, visto che i due eroi dovranno unire le forze per combattere un demone intenzionato a distruggere la città e il mondo intero. Gli scrittori Doug Moench, Chuck Dixon e Alan Grant, con i disegni di Klaus Janson, raccontano una storia cupa e violenta che mette perfettamente in luce somiglianze e differenze dei due protagonisti.

Non da meno è anche la seconda storia, Spawn/Batman, disegnata da Todd McFarlane e scritta da Frank Miller, che la ambienta nel mondo del suo Il Ritorno del Cavaliere Oscuro. Stavolta, la minaccia è legata alla tecnologia e ad alcuni esperimenti sugli esseri umani e sarà Batman a spostarsi a New York.

Consigliato?

Batman/Spawn è un evento crossover unico nel suo genere, con un’opera grintosa e un legame tra i personaggi che supera ogni aspettativa. Che siate fan del Cavaliere Oscuro o dell’antieroe infernale, vale la pena leggerlo. E l’ultima pagina lascia intendere che i due potrebbero riunirsi in futuro: c’è solo da chiedersi come McFarlane e Capullo riusciranno a superarsi.

Batman/Spawn è un eccellente pacchetto di narrazione dinamica e arte intricata e dettagliata con protagonisti due dei più grandi personaggi dei fumetti. E' un evento crossover unico nel suo genere, con una grafica grintosa e un legame tra i personaggi che supera ogni aspettativa. Che siate fan del Cavaliere Oscuro o dell'antieroe infernale, vale la pena leggerlo.

CORRELATI

Batman/Spawn è un eccellente pacchetto di narrazione dinamica e arte intricata e dettagliata con protagonisti due dei più grandi personaggi dei fumetti. E' un evento crossover unico nel suo genere, con una grafica grintosa e un legame tra i personaggi che supera ogni aspettativa. Che siate fan del Cavaliere Oscuro o dell'antieroe infernale, vale la pena leggerlo. Batman/Spawn - Recensione