Baldur’s Gate 3: Larian spiega perché non è stato annunciato anche per Xbox

Lo sviluppatore spiega che i problemi sono di natura tecnica, e legati principalmente ad Xbox Series S, escludendo categoricamente qualsiasi forma di esclusività anche solo temporale

Quando Larian Studios ha rilasciato il trailer della data di uscita di Baldur’s Gate 3 durante lo State of Play di giovedì scorso, abbiamo appreso che l’atteso gioco di ruolo a turni dei creatori della serie Divinity sarebbe stato lanciato su PlayStation 5 oltre che su PC.

Baldur's Gate 3

Questo però ha fatto storcere il naso a molti fan di Xbox, soprattutto perché il CEO di Larian, Swen Vincke, aveva dichiarato a GamesIndustry.biz nel 2019 (prima del lancio del gioco in accesso anticipato) che non avrebbe “fatto il gioco dell’esclusività“.

Oggi, lo studio ha rilasciato una dichiarazione alla stampa in cui rivela che non c’è alcuna esclusività in gioco con Baldur’s Gate 3. Il problema è di natura tecnica, in quanto Larian sta lavorando da tempo a un porting per Xbox, ma ha incontrato problemi nel far funzionare la modalità cooperativa a schermo condiviso esattamente allo stesso modo su Xbox Serie S e X. Larian ha sottolineato che si tratta di un requisito per poter lanciare il gioco su Xbox. Tuttavia, dato che non esiste un accordo di esclusività che impedisca l’uscita del gioco su Xbox, Larian ha lasciato la porta aperta, a condizione che gli ostacoli tecnici possano essere superati. Infine, ha sottolineato che qualsiasi versione di Baldur’s Gate 3 dovrà essere all’altezza degli elevati standard stabiliti da Larian.

Questa franca dichiarazione di Larian sottolinea ancora una volta che la console Xbox Series S sta facendo sudare alcuni sviluppatori che cercano di ottimizzare l’hardware meno potente. Non è la prima volta che sentiamo lamentele sulla Xbox Series S, dopotutto.

Dopo le preoccupazioni iniziali espresse da studi rispettati come id, 4A Games e Techland (alcuni di loro prima ancora del lancio della Xbox Series S), la protesta più evidente si è verificata quando Fleur Marty, produttore di Rocksteady, ha difeso la decisione dei suoi colleghi sviluppatori di Warner Bros. Montréal (che hanno pubblicato Gotham Knights con un limite di 30 fotogrammi al secondo su console) definendo la Series S una “patata” che considerava responsabile di aver ostacolato un’intera generazione di giochi. Pochi giorni dopo, un artista visivo di Bossa Studios ha dichiarato che molti studi hanno cercato di convincere Microsoft ad abbandonare l’obbligo di lanciare le versioni Xbox Series S insieme a Xbox Series X. Ovviamente, però, ciò non è ancora avvenuto e non è detto che avverrà mai.

Baldur’s Gate 3 sarà lanciato su PC, Mac e PlayStation 5 il 31 agosto. Il gioco è già disponibile su GeForce NOW, in ogni caso, quindi anche i giocatori che non dispongono di un PC potente o di una console PlayStation 5 potranno comunque giocarci tramite il cloud. Seguiteci su NerdPool per ulteriori notizie e approfondimenti!

CORRELATI