back to top

Harry Potter: Chi ha realmente vinto il Torneo Tremaghi e cosa ne ha fatto della vincita in denaro?

Poiché Harry Potter e il calice di fuoco è uno dei libri più lunghi della serie, l’adattamento del 2005 ha dovuto tagliare molti elementi dal materiale originale. In particolare, il film ha tralasciato chi ha effettivamente vinto il Torneo Tremaghi, facendo sembrare che questa trama non avesse importanza.

Il torneo occupa gran parte della storia del libro e del film. Ma quando Lord Voldemort fa il suo ritorno e uccide Cedric Diggory, il film cambia marcia e getta le basi per la Seconda Guerra dei Maghi. Anche se il film non ha mai rivelato chi ha vinto il torneo, la sua controparte letteraria lo ha fatto e ha mostrato cosa ha fatto il campione con la vincita.

Chi ha vinto il Torneo Tremaghi del 1994?

In Harry Potter e il calice di fuoco, il torneo Tremaghi era composto da studenti più grandi di tre scuole di maghi: l’Accademia di Magia di Beauxbatons, l’Istituto di Durmstrang e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. A rappresentare le scuole erano Fleur Delacour di Beauxbaton, Viktor Krum di Durmstrang e Cedric Diggory di Hogwarts. Tuttavia, Harry Potter stesso è stato aggiunto grazie a qualche trucco. Questo non sarebbe dovuto accadere perché a nessuno studente di età inferiore ai 17 anni era consentito partecipare per motivi di sicurezza. Tuttavia, è stato il Calice di Fuoco stesso a determinare i partecipanti e quando ha scelto il nome di Harry come quarto concorrente, gli organizzatori hanno detto che non potevano andare contro la sua volontà, in quanto si trattava di un contratto legale e vincolante.

Il torneo vedeva i concorrenti impegnati in diverse gare che mettevano alla prova la loro abilità magica, la loro intelligenza e il loro coraggio. Lo studente che avesse vinto il torneo avrebbe ricevuto la Coppa Tremaghi e un premio in denaro. Nel primo compito, i maghi dovevano strappare un uovo d’oro da un nido con un drago a guardia. Dopo questa prova, Viktor e Harry hanno pareggiato per il primo posto, mentre Cedric era al secondo posto e Fleur al terzo.

Il secondo evento ha visto i maghi incaricati di recuperare qualcosa di importante dal fondo del lago di Hogwarts. Quello che non si aspettavano era che la cosa da recuperare fosse una persona a loro cara. Harry è rimasto indietro quando ha salvato la sorella di Fleur, ma si è ripreso e ha concluso a pari merito con Cedric per il primo posto, mentre Viktor è arrivato secondo e Fleur è stata di nuovo terza.

Nell’ultimo compito, i quattro hanno attraversato un labirinto alla ricerca della Coppa e sono stati Cedric e Harry a trovarla per primi, ma questo li ha trasportati al cimitero dove Voldemort ha ucciso Cedric. Viktor è arrivato secondo e Fleur terza. Ciò significa che Harry ha ottenuto tre primi posti, Victor è arrivato primo una volta e secondo due volte, mentre Fleur è arrivata ultima in tutti e tre gli eventi. Harry Potter ha vinto il Torneo Tremaghi.

Cosa ha fatto Harry Potter con il suo premio?


Anche se la cerimonia ufficiale di premiazione fu annullata, Harry vinse comunque un premio in denaro di 1.000 galeoni e la Coppa Tremaghi. Tuttavia, Harry non aveva bisogno del denaro grazie alla sua fortuna presso la Banca dei Maghi Gringotts. Poiché non aveva bisogno del denaro, voleva usarlo per aiutare qualcun altro. Per prima cosa, Harry tentò di dare il denaro alla famiglia di Cedric Diggory, che però rifiutò la sua offerta. Pur non incolpandolo per la morte di Cedric e ringraziandolo per aver restituito il corpo, non volevano in alcun modo il denaro che sarebbe andato al loro figlio se fosse sopravvissuto.

Alla fine, Harry donò il suo premio in denaro a Fred e George Weasley, che avevano risparmiato i fondi per aprire il loro negozio di scherzi. Sebbene i gemelli avessero apparentemente prosperato dopo aver vinto una scommessa sul Torneo Tremaghi, avevano semplicemente ricevuto l’oro dei folletti, che era scomparso. Per quanto cercassero di recuperare i loro soldi, le loro rimostranze non furono ascoltate e finirono per perdere tutti i loro risparmi. Harry decise di dare a Fred e George tutte le sue vincite per poter aprire il Weasley’s Wizard Wheezes a Diagon Alley. Così, con le sue vincite, Harry Potter aiutò George e Fred a realizzare i loro sogni.

CORRELATI