Harry Potter: Chi sono i Malandrini e cosa c’entrano con la mappa del Malandrino?

I Malandrini (Marauder) sono stati un ottimo concetto da portare nell’universo di Harry Potter. Il gruppo era composto da quattro membri, ognuno dei quali aveva un proprio soprannome: Lunastorta o Moony (Remus Lupin), Codaliscia o Wormtail (Peter Minus), Felpato o Padfoot (Sirius Black) e Ramoso o Prongs (James Potter).

Introdotto in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, il quartetto è probabilmente più noto per i suoi legami con la Mappa del Malandrino. Tuttavia, data la durata limitata di ogni film, gli adattamenti di Harry Potter non hanno avuto abbastanza spazio per approfondire la storia della mappa e dei suoi proprietari.

Chi sono i Marauder in Harry Potter?


I Marauder erano tutti Grifondoro che frequentavano Hogwarts insieme e divennero subito grandi amici. James e Sirius si incontrarono sul treno per Hogwarts al primo anno, proprio come Harry avrebbe incontrato il suo migliore amico Ron Weasley. Sebbene i due Marauder provenissero da antiche famiglie di maghi, Sirius era un emarginato all’interno della sua famiglia perché non sopportava il bigottismo dei purosangue così radicato negli altri. Quando era ancora a scuola, Sirius scappò dalla sua famiglia e andò a vivere con James e i suoi genitori.

Nonostante si siano uniti al gruppo più tardi, Remus e Peter hanno comunque aggiunto la loro importanza alla dinamica. Remus era più silenzioso, ma era un amico vero e leale. Peter, invece, aveva meno talento dei suoi amici, ma era un loro accanito sostenitore.

Alla fine, i Marauder avevano in serbo per loro destini molto diversi. Peter avrebbe poi tradito James e Lily con Voldemort dopo che questi lo aveva nominato loro Custode Segreto. Sirius divenne il padrino di Harry, mentre Remus insegnò a Harry Difesa contro le Arti Oscure e divenne una figura mentore per lui.

Perché i Marauder possono trasformarsi in animali?


Remus fu morso dal lupo mannaro Fenrir Greyback quando era solo un ragazzo, alimentando le sue preoccupazioni di non poter frequentare Hogwarts. Tuttavia, Albus Silente fece in modo di sostenere l’istruzione di Remus, che poté così frequentare la scuola per maghi e farsi degli amici per la prima volta nella sua vita. Alla fine, i suoi amici scoprirono il motivo della sua scomparsa durante la luna piena e lo amarono lo stesso. I Marauder non solo accettarono Remus con la sua condizione, ma andarono anche oltre nel tentativo di sostenerlo durante le sue trasformazioni.

Hanno messo in atto una magia straordinaria per raggiungere Remus durante la luna piena, mentre James, Sirius e Peter hanno imparato a diventare animagi, maghi in grado di trasformarsi in animali, al quinto anno. James imparò a trasformarsi in un cervo, che era la forma del patronus di Harry, e l’animagi di Sirius era un grosso cane nero. Quando si trasformavano in questi animali più grandi, James e Sirius erano in grado di correre con Remus nella sua forma di lupo mannaro e di aiutarlo a non fare del male a nessuno.

Nel frattempo, la forma di ratto di Peter si sarebbe rivelata utile quando i Marauder avrebbero dovuto congelare il Platano Picchiatore, dato che Silente aveva predisposto per lui un tunnel sotto di esso. Grazie alle sue dimensioni, Peter riusciva a raggiungere il nodo dell’albero che lo congelava senza subire danni.

Cos’è la Mappa del Malandrino?


Diventare animagi non registrati non è stata l’unica cosa notevole che i Marauder hanno realizzato a Hogwarts. Inventarono anche la Mappa del Malandrino. Questa mappa era in grado di localizzare la posizione di tutti gli abitanti di Hogwarts. Questa localizzazione in tempo reale era particolarmente impressionante perché non poteva essere ingannata da incantesimi. Per esempio, Harry vide il nome di Peter Minus apparire sulla mappa mentre era sotto forma di ratto e quando Barty Crouch Jr impersonò Mad-Eye Moody, la mappa lo identificò correttamente nonostante l’uso della Pozione Polisucco.

La mappa comprendeva anche una serie di passaggi segreti all’interno del castello, oltre a passaggi segreti all’interno e all’esterno della scuola. Tra questi c’era il passaggio per il Platano Picchiatore e un passaggio che Harry aveva usato per entrare a Honeydukes.

C’era però una notevole assenza dalla mappa, che Harry scoprì al quinto anno. La mappa non mostrava la Stanza delle Necessità. Harry non era sicuro se l’assenza fosse un meccanismo di difesa della stanza stessa o se i Marauder non avessero mai scoperto la stanza e quindi non fossero stati in grado di tracciarla sulla mappa.

Come ha fatto Harry Potter a ottenere la Mappa del Malandrino?

A un certo punto i Marauder persero la custodia della mappa, che finì ad Argus Filch, che la tenne nel suo ufficio per qualche tempo. Una volta, mentre stava punendo Fred e George Weasley, questi ultimi rubarono la mappa e ne svelarono i segreti.

Hanno imparato che per accedere alla mappa bisogna toccarla con la bacchetta e pronunciare la frase: “Giuro solennemente di non avere buone intenzioni”. Senza la password, la mappa non rivelerà il suo vero scopo. Piton lo ha imparato a sue spese quando l’ha scoperta ed è stato insultato senza pietà mentre cercava di svelarne i segreti. Per cancellare la mappa, l’utente deve dire: “fatto il misfatto”.

Harry ottenne la mappa al terzo anno, quando non poté andare a Hogsmeade con i suoi amici. Fred e George gli regalarono la mappa, ritenendo che il suo bisogno fosse superiore al loro. Da quel momento, Harry utilizzò fedelmente la mappa per tutta la serie per orientarsi nel castello e tenere d’occhio amici e nemici.

I Marauder e la loro mappa erano una parte importante di Harry Potter. Il legame di Harry con suo padre, il suo padrino e il suo mentore si è rafforzato perché ha ereditato la loro mappa, e il tradimento di Peter è stato reso ancora più straziante sapendo quanto fosse stretto quel legame.

CORRELATI