Overwatch 2, fan non contenti delle nuove informazioni sul matchmaking

Un recente post scritto dal game director di Overwatch 2 ha scatenato la confusione e il malcontento dei giocatori sul sistema di matchmaking del gioco.

I fan hanno sempre avuto le loro frustrazioni con il sistema di matchmaking di Overwatch 2, ma un recente approfondimento del direttore del gioco ha lasciato molti nella comunità disillusi sul fatto che il problema sarà mai risolto. Mentre alcuni giocatori ritengono che il ranking in Overwatch 2 sia diventato più facile nella Stagione 3, altri ritengono che esistano ancora ampi divari nei livelli di abilità. Con il ritorno delle caratteristiche del suo predecessore, come gli endorsement dei nemici, il gioco ha iniziato a valutare più accuratamente il livello di abilità dei suoi giocatori, ma il sistema di matchmaking lascia molto a desiderare.

Sebbene Blizzard abbia promesso di apportare modifiche al gioco competitivo in Overwatch 2, come ad esempio punire i compagni di squadra che se ne vanno nel bel mezzo di una partita, il problema principale che sembra essere sempre presente a tutti i livelli di abilità riguarda il modo in cui i giocatori vengono accoppiati attraverso una coda sospettosamente breve. Molti giochi competitivi cercano di mantenere al minimo la differenza di rango tra i partecipanti alle partite, ma un recente articolo pubblicato da Aaron Keller sul blog ufficiale di Overwatch 2 implica che questa non è affatto una priorità per Blizzard.

La rivelazione che il sistema di matchmaking in Overwatch 2 accoppiava i giocatori a dodici o più leghe di distanza non è piaciuta affatto alla comunità, e molti fan si sono sentiti confusi ed esasperati dal fatto che la riduzione di questa differenza a nove leghe fosse considerata un risultato dal team di sviluppatori. Per mettere le cose in prospettiva: prima della Stagione 3, un giocatore Grandmaster 1 poteva scontrarsi con un giocatore Diamond 3, e dopo le modifiche introdotte da Blizzard, i giocatori Gold 5 potevano ancora finire a giocare contro Bronze 1. Che le leghe siano alte o basse, il potenziale divario di abilità tra due giocatori di Overwatch è considerato dai fan del tutto imperdonabile.

Collage dei gradi competitivi di Overwatch 2

Il thread su Reddit che ha scatenato questa discussione è stato postato da sail10694, e rimandava direttamente al post di Aaron Keller sul sito web di Overwatch 2. Dato che i partecipanti hanno denunciato scenari in cui i giocatori di Platino e Bronzo sono stati accoppiati insieme in una partita, è chiaro che la comunità ha grosse remore sullo stato attuale del matchmaking in Overwatch 2. Se è vero che i giocatori attivi giornalieri sono diminuiti nell’ultimo mese nonostante la crescita complessiva, molti preferirebbero fare una coda più lunga se ciò significasse una maggiore parità tra compagni di squadra e nemici.

In definitiva, i giocatori di Overwatch 2 ritengono che Blizzard Entertainment non voglia ridurre la differenza tra le leghe a scapito del prolungamento della coda, poiché l’attività e il coinvolgimento dei giocatori sembrano essere più importanti della parità nella modalità competitiva. Resta da vedere se questa sia una valutazione accurata della situazione, ma la frustrazione della comunità è indubbiamente reale e si spera che Blizzard ne tenga conto mentre continua a lavorare su Overwatch 2 nella Stagione 3 e oltre.

Overwatch 2 è disponibile da oggi su PC, PS4, PS5, Switch, Xbox One e Xbox Series X/S.

FONTEGR

CORRELATI