Final Fantasy XVI arriverà su PC almeno sei mesi dopo l’uscita di PS5, dice Yoshida

Il produttore di Final Fantasy 16, Naoki "Yoshi-P" Yoshida, ha dichiarato che la versione PC del gioco non uscirà entro sei mesi dalla versione PS5.

Parlando al PlayStation Blog Japan, Yoshida ha chiarito di non aspettarsi presto una versione per PC per Final Fantasy XVI, dato che il team ha speso molto tempo e denaro per ottimizzare la versione PS5. Tuttavia, questo non significa che una versione per PC sia da escludere.

Final Fantasy XVI pc

Prima di tutto, è vero che Final Fantasy XVI è un’esclusiva a tempo limitato di sei mesi sulla piattaforma PS5″, ha detto Yoshida. “Tuttavia, è una storia completamente diversa che la versione per PC uscirà tra mezzo anno. Lo dico chiaramente, ma la versione per PC non uscirà tra mezzo anno.

Questo perché abbiamo speso molto tempo e denaro per ottimizzare la piattaforma PS5 e offrire la migliore esperienza di gioco. Naturalmente, vorrei rilasciare una versione per PC a un certo punto, in modo che tutti possano giocare al maggior numero possibile di giochi.

Tuttavia, anche se iniziassimo a ottimizzare la versione per PC dopo l’uscita della versione per PS5, non saremmo in grado di ottimizzarla in mezzo anno, quindi non uscirà in un breve lasso di tempo. Vorrei rilasciarla alla fine, e penso che lo farò, ma non sono in grado di dire quando”.

Yoshida ha poi dichiarato: “Sarei felice se poteste giocare alla versione PS5, che ho realizzato con l’idea di essere il miglior gioco al mondo. Se la versione per PC uscirà tra mezzo anno, potrò lasciare l’azienda (ride). Per favore, non dite: ‘Non comprerò la versione PS5 perché la versione PC uscirà tra mezzo anno'”.

Final Fantasy XVI è stato annunciato nel settembre 2020 come un’esclusiva per console PlayStation, ma è stato anche rivelato che sarebbe arrivato su PC. Dopo il suo reveal, Square Enix sembrava affermare che il titolo sarebbe arrivato solo per PlayStation 5.

Questo nonostante il trailer di rivelazione del gioco mostrasse un asterisco accanto alle parole “esclusiva per console PlayStation”, con la nota che era “disponibile anche su PC”.

VG247 ha recentemente avuto modo di toccare con mano Final Fantasy XVI e, secondo Dom, la demo dimostra che la serie può essere “all’avanguardia” nel 2023 grazie alle sue “splendide immagini, transizioni senza soluzione di continuità e una masterclass in mocap e performance”.

CORRELATI