Marvel Comics: gli iconici riquadri d’angolo tornano con l’artista Mark Brooks

Gli iconici riquadri all’angolo della Marvel stanno per tornare, grazie all’artista Mark Brooks.

Le nuove copertine variant di Brooks si riferiscono a un periodo in cui gli editori inserivano dei piccoli riquadri, tipicamente situati nella parte superiore sinistra della copertina, con i volti dei personaggi più importanti. All’epoca, i fumetti venivano venduti principalmente in edicola e nei negozi e i riquadri all’angolo rendevano facile per i fan identificare rapidamente chi sarebbe apparso nel numero che volevano acquistare.

“Ci sono molte ragioni per cui sono stato attratto dai fumetti da bambino e il riquadro nell’angolo è stata una parte importante di questo”, ha detto Brooks. “Sapevo qual era il numero e chi potevo aspettarmi di vedere in quel numero. Era una piccola anteprima per stuzzicare il lettore. C’erano sempre delle teste, una figura intera o una microscena. In ogni caso, mi invogliava a prendere l’albo. È per questo che ho iniziato seriamente la campagna #LetMarkCornerbox su Twitter. Si trattava principalmente di uno scherzo per esprimere il mio amore per il riquadro d’angolo. Alla fine ha assunto una vita propria. Quando C.B. mi ha detto che avrebbe voluto che questa iniziativa diventasse realtà, non potevo lasciarmela scappare. Finora ho disegnato a matita oltre 100 teste. Non ho intenzione di fermarmi finché la Marvel non dirà ‘ok, basta così’ – LOL!”.

Le copertine di Brooks celebrano due importanti pietre miliari della Marvel


Le copertine corner box di Brooks saranno presenti su Avengers #1 (dello scrittore Jed MacKay e dell’artista C.F. Villa) e X-Men #22 (di Gerry Duggan e Joshua Cassara). Entrambi i franchise celebreranno il loro 60° anniversario nel 2023 e la Marvel ha annunciato che Brooks continuerà a creare variant corner box per Avengers e X-Men per il resto dell’anno.

Avengers #1 e X-Men #22 escono entrambi il 17 maggio 2023 negli stati uniti. Altre copertine variant dei corner box saranno rivelate in seguito.

CORRELATI