To-y Volumi 2 e 3 – Recensione

Continua la scalata al successo di To-y, il protagonista del manga omonimo di Atsushi Kamijo edito da Saldapress nella collana Mangaka. La serie si comporrà di 5 volumi totali e noi dopo avervi parlato del primo continuiamo con il secondo e terzo volume. Scopriteli nel nostro articolo!

Prepararsi al debutto

To-y è entrato nella band di Yoji e adesso il gruppo è in ritiro in campagna. Si devono preparare per presentarsi al pubblico e trovare la sintonia tra i diversi membri e i loro caratteri. Ma sembrano riuscirci e sono pronti ad esibirsi in televisione. E come già la talentuosa manager Kato, anche altri addetti del settore notano il talento innato di To-y e come riesca a bucare lo schermo. Il ragazzo potrebbe sfondare da solo e forse superare lo stesso Yoji, l’idolo del momento. To-y però accetterà di collaborare o saranno necessari alcuni “trucchi”?

Toy

Il secondo volume di To-y presenta un inizio un po’ lento e poco intrigante rispetto al primo volume. Il training camp della band risulta un pochino lento e poco avvincente nonostante alcuni piccoli momenti di tensione tra i membri. Ma tutto si risolve in breve tempo e senza troppi sconvolgimenti. L’unica cosa che si nota e si sviluppa sempre di più è la rivalità tra Yoji e To-y con i loro battibecchi e scambi anche divertenti.

Nella seconda metà la storia ingrana e appassiona maggiormente. Vediamo gli intrighi e le dinamiche dello show business con Kato che vuole far sfondare il ragazzo e chiede l’aiuto e i pareri di altri colleghi. Inoltre viene dato un breve ma intenso sguardo alla famiglia di To-y da lui abbandonata per seguire il suo sogno di musica. Si intravede la sofferenza del ragazzo ma anche la sua determinazione nel voler sfondare e venir ripagato di tutte le difficoltà e problemi che ha passato. Per fortuna ha anche il supporto di Niya e Hiderow, due personaggi femminili diversi ma che ci hanno conquistato e non stanno a fare solo da spalla al ragazzo e le sue vicende. Anzi, pure loro diventano importanti e con una storyline per il successivo volume.

to-y

To-y e le leggi dello spettacolo

Per i maneggi di Kato, To-y debutterà al Budokan, location ambitissima da qualsiasi cantante o gruppo. Si esibirà dopo i tre giorni di concerto di Yoji, e tra i due è in atto una sfida su chi avrà maggiore successo in quelle date. Questo mette pressione a To-y non del tutto abituato alle regole del mondo dello spettacolo che sa essere spietato. Il gossip in particolare si accanisce su lui e Hiderow. Fotografati da un paparazzo, dovranno rivelare che sono cugini, anche se questo non smorza le malelingue mettendo in difficoltà sopratutto la carriera della ragazza. A complicare la situazione sarà la famiglia della ragazza che vuole che abbandoni la musica e torni a casa. Hiderow sapendo del supporto di altre persone, To-y compreso, cercherà di far valere i suoi desideri e la sua determinazione a continuare andando oltre gli schemi.

Ma anche To-y ha i suoi problemi e questioni da affrontare. Scoprirà che lo “scandalo” è stato orchestrato in parte da Kato per far pubblicità a lui stesso. To-y non approva e non concorda con queste dinamiche dello spettacolo. Rendendosi conto delle trame ordite dalla sua manager cercherà di ribellarsi e di mostrarsi per nulla sprovveduto anche se deve ancora molto imparare.

Durante la preparazione del suo concerto, mostrerà in parte la sua ingenuità e il non sapere come agire, ma farsi trascinare. Kato ha preparato per lui una band di talento che nota il suo essere un diamante da far risplendere. Però non si vuole dirlo chiaro e tondo, indirizzarlo e spiegargli le cose ma far si che lui ci arrivi da solo. Il ragazzo riflette e indaga su come migliorarsi, su come raggiungere almeno in parte il fascino di Yoji che infondo ammira e rispetta. Anche il lettore di To-y non potrà esimersi di notare il cambiamento anche dello stesso Yoji, come sia migliorato e il suo complicato rapporto con il nostro protagonista che vede come un degno rivale.

Saldapress

La storia di questo terzo volume si basa sulla tensione delle diverse situazioni che affronta, anche se alcune hanno una risoluzione scontata e positiva. Rimane costante e intrigante l’importante debutto di To-y. Ci si interroga se davvero il ragazzo capirà quello che deve fare per conquistare il pubblico e se lo farà in tempo per il concerto. Se ci sarà l’aiuto anche indiretto di Yoji per sbloccarlo e qualunque sia il risultato come si evolverà il rapporto tra i due rivali. Inoltre vecchie conoscenze di To-y si fanno avanti con l’intento di distruggere il suo debutto e la sua carriera.

Questi due volumi nonostante alcuni momenti un po’ altalenanti riescono a tener fede al primo volume di To-y e alle premesse che aveva dato. Dimostra parecchia complessità dei personaggi e uno sguardo anche feroce del mondo dello spettacolo e delle sue regole. E ci siamo ormai affezionati al protagonista e non solo che non vediamo l’ora di vedere se potrà riuscire a raggiungere il successo e cosa accadrà in seguito.

Ringraziamo la casa editrice Saldapress per averci fornito una copia dei volumi di To-y per poterli recensire. Vi ricordiamo che è già disponibile il volume 4, mentre il 5 uscirà a marzo chiudendo la serie. A voi sta piacendo? Cosa ne pensate di questi volumi centrali? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

Prosegue la serie To-y di Atsushi Kamijio edita da Saldapress con il suo protagonista omonimo che cerca di debuttare nel mondo dello spettacolo. Ma si troverà a dover fare i conti con le leggi e i trucchi di questo mondo, dover capire quando abbassare la testa e quando combattere per quello in cui crede, in particolare la sua libertà. Al suo fianco i personaggi conosciuti prima, la furba manager Kato, l'esuberante Niya, l'affascinante Hiderow e il rivale di To-y, l'idol Yoji. Rispetto e ammirazione porteranno i due a doversi confrontare in una location esclusiva, e siamo curiosi di scoprire chi ne uscirà vincitore. Nonostante alcuni momenti un po' giù, la serie continua ad appassionare e a sorprendere, ci si è ormai affezionati ai personaggi e li vediamo crescere e migliorare in maniera inaspettata. Siamo assolutamente pronti di scoprire gli ultimi volumi della serie e la sua conclusione

CORRELATI

Prosegue la serie To-y di Atsushi Kamijio edita da Saldapress con il suo protagonista omonimo che cerca di debuttare nel mondo dello spettacolo. Ma si troverà a dover fare i conti con le leggi e i trucchi di questo mondo, dover capire quando abbassare la testa e quando combattere per quello in cui crede, in particolare la sua libertà. Al suo fianco i personaggi conosciuti prima, la furba manager Kato, l'esuberante Niya, l'affascinante Hiderow e il rivale di To-y, l'idol Yoji. Rispetto e ammirazione porteranno i due a doversi confrontare in una location esclusiva, e siamo curiosi di scoprire chi ne uscirà vincitore. Nonostante alcuni momenti un po' giù, la serie continua ad appassionare e a sorprendere, ci si è ormai affezionati ai personaggi e li vediamo crescere e migliorare in maniera inaspettata. Siamo assolutamente pronti di scoprire gli ultimi volumi della serie e la sua conclusioneTo-y Volumi 2 e 3 - Recensione