back to top

Final Fantasy XVI: Gli sviluppatori non vogliono che venga chiamato “JRPG”.

I giochi di Square Enix sono stati a lungo sinonimo del genere JRPG, ma il direttore di Final Fantasy XVI, Naoki “Yoshi-P” Yoshida, non vuole che il gioco venga associato a questo particolare termine. Lo YouTuber australiano Skill Up ha recentemente posto a Yoshi-P una domanda sui JRPG ed è rimasto sorpreso dalla reazione del regista e del responsabile delle traduzioni Koji Fox, che ha contribuito alla traduzione. Gli sviluppatori hanno dichiarato che il team non intende realizzare JRPG, ma semplicemente giochi del genere RPG. Hanno anche aggiunto che molti sviluppatori giapponesi trovano il termine discriminatorio.

Final Fantasy XVI Yoshida

La motivazione

“Dipenderà da chi lo chiederà”, ha tradotto Fox per Yoshida, “ma c’è stato un periodo in cui questo termine è apparso per la prima volta 15 anni fa, e per noi sviluppatori la prima volta che lo abbiamo sentito è stato come un termine discriminatorio”.

I commenti di Yoshida e Fox hanno suscitato un’ampia discussione sui social media da parte dei fan sulle origini del termine “JRPG” e sul fatto che in passato alcuni membri dei media videoludici lo abbiano usato per sminuire i giochi sviluppati in Giappone. Negli ultimi 15 anni c’è stato un momento di forte contrapposizione con i giochi giapponesi in Occidente ed è facile capire come alcuni sviluppatori possano non amare la classificazione “JRPG”.

Sebbene il termine JRPG non sia sempre stato visto di buon occhio, è chiaro che la situazione è cambiata negli ultimi anni. Al giorno d’oggi, molti appassionati di giochi di ruolo usano questo termine come un termine affettuoso quando parlano di un certo stile di gioco di ruolo nato in Giappone. Persino molti editori e sviluppatori l’hanno abbracciato; la box art di Tales of Symphonia Remastered, recentemente pubblicato da Bandai Namco, si riferisce al gioco come a un “leggendario classico dei giochi di ruolo”. Chiaramente, non tutti sono convinti del termine e delle sue origini come Yoshi-P, ma questo non rende i suoi sentimenti meno validi.

Final Fantasy XVI uscirà il 22 giugno su PlayStation 5.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it! Fate un salto anche sul nostro canale Twitch per non perdere fantastiche sessioni di gioco con tutti i titoli del momento!

CORRELATI