Final Fantasy XVI: Square Enix spiega i motivi dietro l’esclusività su PS5

Il team di sviluppo torna a parlare dell'esclusività sulla console Sony e delle motivazioni che hanno portato a tale scelta

Il team di Final Fantasy XVI ha confermato il motivo per cui ha scelto di accettare una finestra di esclusiva a tempo su PlayStation. I giochi esclusivi sono una parte importante di ogni console, definiscono la piattaforma e aiutano i giocatori a decidere cosa acquistare. Se vi piacciono i grandi giochi multiplayer, probabilmente andrete su Xbox. Se vi piacciono i giochi super-cinematografici, probabilmente andrete su PlayStation. Tuttavia, PlayStation si è anche impegnata a fondo per acquisire diritti esclusivi a tempo per alcuni giochi che non sono stati sviluppati dai suoi studi. Silent Hill 2 Remake, Final Fantasy VII Remake e l’attesissimo Final Fantasy XVI sono o sono stati tutti esclusive a tempo per PS4 e/o PS5.

Final Fantasy XVI

Se da un lato è logico che gli sviluppatori accettino questa situazione perché così guadagnano di più, dall’altro ci sono altri vantaggi. Parlando con 4Gamer (tramite Shinobi602), il produttore di Final Fantasy XVI, Naoki Yoshida, ha parlato di come Sony stia aiutando lo sviluppo del gioco e ha notato che ha fornito un livello di supporto “generoso“, in particolare a livello hardware. Sony si occupa anche di un gran numero di attività promozionali e di marketing, togliendo un peso dalle spalle di Square Enix e rendendo più facile concentrarsi sulla realizzazione del miglior gioco possibile. Detto questo, il gioco sarà un’esclusiva per circa sei mesi e poi dovrebbe arrivare su PC. Al momento non è ancora chiaro se il gioco arriverà anche su Xbox. Dato che Sony ha avuto un ruolo nel suo sviluppo, potrebbe non essere possibile che arrivi su Xbox a causa di clausole contrattuali, ma questa è una pura speculazione.

La gente ha aspettato per anni che Final Fantasy VII Remake arrivasse su Xbox, ma non è ancora successo. Forse c’è ancora una possibilità che arrivi prima del suo sequel, ma è qualcosa che i fan stanno aspettando senza che ci sia un’uscita in vista. In ogni caso, è bello sapere che molte risorse sono state investite in questo titolo per renderlo il migliore possibile.

Cosa ne pensate dell’esclusività di Final Fantasy XVI? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI