back to top

Harry Potter: i film hanno commesso un grosso errore con la morte di Mad-Eye Moody

Harry Potter ha introdotto innumerevoli personaggi di ogni estrazione sociale che hanno influenzato la crescita del protagonista prima e dopo la loro morte. Dal padrino Sirius Black al mentore Albus Silente, hanno lasciato il segno su Harry. Ma una delle più singolari è stata la morte di Alastor “Malocchio” Moody, che è stata una delusione conoscere.

Alastor Moody è apparso per la prima volta in Harry Potter e il calice di fuoco come Barty Crouch Jr. travestito da Moody. Sebbene la sua prima presentazione non fosse fedele al vero mago, il suo background lo rendeva uno dei maghi più abili degli ultimi decenni. Questo è stato poi dimostrato in Harry Potter e i Doni della Morte quando ha contribuito a orchestrare un piano che ha portato alla Battaglia dei Sette Potter. Tuttavia, anche se questo piano ha salvato la vita di Harry, ha provocato la sua morte fuori dallo schermo per mano del famigerato mago oscuro Voldemort. Ma la scelta di non mostrare la sua battaglia finale si è tradotta in un enorme disservizio per il suo personaggio.

Mad-Eye Moody aveva le capacità per sopravvivere alla maggior parte delle battaglie

Prima di entrare nei ranghi dell’Ordine della Fenice, Alastor Moody era un mago che proveniva da una lunga stirpe di abili Auror. Come forza di polizia residente nel mondo magico, gli Auror erano noti per trovare e catturare qualsiasi strega o mago che avesse infranto la legge. Mentre i suoi genitori erano molto abili, Moody era diventato uno dei migliori e aveva catturato molti dei detenuti della prigione di Azkaban. Tuttavia, negli ultimi anni queste azioni avrebbero lasciato il posto alla paranoia, poiché non sapeva mai chi poteva dargli la caccia per vendicarsi.

Ciononostante, Moody era un mago molto abile, che sapeva come comportarsi in un combattimento e poteva contrastare alcuni incantesimi particolarmente letali. Ha combattuto anche nella Prima Guerra dei Maghi e si è abituato a usare la maledizione dell’uccisione su molti seguaci di Voldemort. In sostanza, se c’è qualcuno che può reggere un combattimento contro i sanguinari Mangiamorte, quello è Moody, e la sua morte fuori dallo schermo sembra ancora di più un’occasione mancata.

Non mostrare la morte di Occhio Matto è stato un disservizio

La morte di Moody è avvenuta in seguito al tradimento di Mundungus e, nel momento in cui è scomparso, Moody è stato colpito da una maledizione assassina di Voldemort ed è caduto dalla sua scopa verso una morte certa. Anche se il momento non è stato mostrato, gli eventi che hanno portato alla sua morte avrebbero potuto essere un’occasione per mostrare Moody in una battaglia aerea e mettere in mostra le sue capacità di combattente. Infatti, se fosse stato mostrato, avrebbe potuto rivelare che non è stata la mancanza di abilità a ucciderlo, ma piuttosto la sua fiducia in qualcuno che li ha traditi, proprio come quando Peter Minus tradì i Potter.

Alastor Moody era uno dei migliori maghi del suo tempo e, purtroppo, non ha mai avuto la possibilità di dimostrarlo nei film. Ma se gliene fosse stata data l’opportunità, anche nel suo ultimo momento, avrebbe potuto dimostrare come la sua reputazione lo precedesse. Invece, la morte di Mad-Eye fuori dallo schermo è sembrata una fine inadeguata per un personaggio così potente. Con una carriera così illustre e sopravvissuto a tante cose, Moody meritava una possibilità di brillare prima della sua fine.

CORRELATI