back to top

Harry Potter: Perché Goyle scompare a metà del Prigioniero di Azkaban?

Lo scagnozzo Gregory Goyle è una presenza memorabile quasi quanto Draco Malfoy nei libri e nei film di Harry Potter. ma perché il personaggio è assente per gran parte del film di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban?

C’è una risposta al mistero della scomparsa di Goyle. Insieme a Crabbe, lo studente Serpeverde Gregory Goyle è un cattivo minore immediatamente riconoscibile della serie. Un bullo senza palle che accompagna il viscido Draco Malfoy ovunque. Goyle è i suoi muscoli e gioca sia una presenza imponente che un sollievo comico in diversi momenti della serie.

Anche se ci sono stati recasting nel franchise di Harry Potter quando necessario. Come Ralph Fiennes nel ruolo di Voldemort e Michael Gambon in quello di Albus Silente. I film cercavano di evitare il più possibile il recasting degli attori. Questo valeva anche per gli attori che erano invecchiati rispetto ai loro ruoli o che non corrispondevano più alle descrizioni dei personaggi dei romanzi.

Allora perché l’attore di Goyle non è presente in una delle scene più iconiche di Malfoy, in cui lo spocchioso cattivo minore riceve da Hermoine un meritato pugno in faccia?

Goyle è scomparso a causa di un infortunio

La risposta è abbastanza semplice. L’attore di Goyle, Josh Herdman, si è infortunato al braccio e di conseguenza è stato costretto ad abbandonare le riprese delle sequenze d’azione. Il personaggio di Goyle è stato sostituito da uno studente Serpeverde chiamato “Pike”. (interpretato dall’attore minore di Game of Thrones Bronson Webb) per il resto del film. È un’assenza comprensibile, e Herdman è tornato nel ruolo per i restanti film. A differenza del suo co-protagonista Jamie Waylett, che ha lasciato il ruolo più tardi nel franchise di Potter quando è stato arrestato per possesso di marijuana. Di conseguenza, Crabbe, come la macchina volante del secondo film, non è mai tornato in Harry Potter.

Crabbe e Goyle sono molto più significativi nei libri

Mentre Crabbe e Goyle sono i lacchè di Malfoy sullo schermo e nei libri, il loro ruolo è più significativo nei libri. Questo non è un caso raro quando si tratta di adattamenti da libro a schermo. Il tempo a disposizione per un film o una serie televisiva è limitato, quindi alcune scene che i lettori potrebbero amare vengono tagliate per portare la storia sullo schermo. Se un personaggio non è ritenuto significativo per l’arco narrativo del protagonista, anche questi personaggi vengono sminuiti. È esattamente quello che è successo a Crabbe e Goyle.

In Harry Potter Crabbe e Goyle sono una finestra su chi è Malfoy. È l’equivalente a Hogwarts del bullo della scuola, perché la sua famiglia è ricca e potente e le famiglie di Crabbe e Goyle hanno un passato con i Malfoy. I ragazzi formano un’alleanza naturale, ma con Malfoy che ha una famiglia più potente. Malfoy ha una famiglia più potente su cui contare, è lui ad avere tutto il potere nella loro pseudo-amicizia. Harry e Ron si ritrovano a incrociare Crabbe e Goyle molto più spesso nei libri che nel film, e ogni incontro permette loro di imparare di più sul duo e su Malfoy.

Se gli attori di Crabbe e Goyle fossero stati più disponibili, questo sarebbe stato vero anche nei film, ma è probabile che alcune delle loro scene sarebbero state comunque tagliate. Allo stato attuale, Herdman ha avuto almeno una scena importante. Si tratta della scena della morte di Crabbe nel romanzo Harry Potter e i Doni della Morte. L’attore di Crabbe, Jamie Waylett, non è però apparso nei film dei Doni della Morte.

Nel romanzo, quando Draco e i suoi alleati affrontano Harry nella Stanza delle Necessità, è dopo che i Malfoy sono caduti in disgrazia presso gli altri Mangiamorte. Crabbe si sente finalmente alla pari e si oppone al ragazzo che gli ha dato ordini per tutta la scuola, usando la forza letale contro Harry. La sua maledizione fiendfyre va fuori controllo e brucia gran parte del contenuto della Stanza delle Necessità, compreso l’Horcrux che Harry sta cercando. Anche Crabbe perde la vita nell’incendio. L’intera sequenza è stata adattata per il film, ma con il Goyle di Herdman al posto del Crabbe di Waylett. È uno dei momenti più importanti per Crabbe o Goyle nel franchise di Harry Potter.

CORRELATI