7 Wonders Edifice, una donna di un’antica civiltà

L'espansione di 7 Wonders perfetta per chiunque abbia già giocato al gioco base
8
spot_imgspot_img

Qualsiasi espansione di 7 Wonders si trova di fronte ad un compito molto difficile. Il gioco base è così elegante e rigiocabile che è difficile trovare punti da migliorare. Qualsiasi grande modifica alle regole potrebbe sconvolgere l’equilibrio, ma deve aggiungere nuovi contenuti per valere davvero l’acquisto.

7 Wonders Edifice è un’espansione che si trova in questa situazione. Ben progettata, aggiunge varietà, ma forse gioca un po’ troppo sul sicuro, cambiando ben poco dell’esperienza di 7 Wonders.

Cos’è 7 Wonders Edifice?

Edifice è l’ultima espansione per il gioco di drafting 7 Wonders. Il DNA di base che ha reso il suo titolo madre uno dei migliori giochi da tavolo in circolazione è rimasto invariato, ma ci sono alcune nuove aggiunte nella scatola. L’espansione introduce due nuove tavole delle meraviglie, Ur e Cartaghe, oltre alla meccanica dell’edificio.

Ecco come funzionano le Strutture. Tre Strutture casuali non costruiti vengono distribuiti al centro del tavolo, uno per ogni epoca. Sopra i progetti si trovano alcuni gettoni di partecipazione in plastica. Ogni volta che un giocatore costruisce una parte della sua meraviglia, può scegliere di pagare anche il costo indicato sull’edificio, prendendo un gettone partecipazione per il suo contributo. L’edificio è costruito quando tutti gettoni di partecipazione sono stati rimossi.

Avere un gettone di partecipazione comporta diversi vantaggi. Se l’edificio viene costruito entro la fine dell’età assegnata, si guadagna la ricompensa della carta. Inoltre, se l’edificio non viene costruito in tempo, si è protetti dalla penalità della carta.

A seconda di dove si fa shopping, Edifice può essere acquistato a circa 26 euro. Si tratta di un prezzo pari a quello di altre espansioni di 7 Wonders. Asmodee ha gentilmente inviato a NerdPool.it una copia da recensire e noi l’abbiamo provata. Vediamo quindi di analizzare questi progetti.

7 Wonders Edifice – Promosso o bocciato?

Edifice continua il trend di splendide opere d’arte e componenti di qualità di 7 Wonders. Ha anche preso un’altra caratteristica dal libro del gioco principale: l’accessibilità. Quando si insegna a qualcuno a giocare a 7 Wonders, ci vorranno pochi minuti per spiegare le regole aggiuntive introdotte da Edifice. L’espansione aggiunge un po’ di varietà al gioco base, senza eccedere in complessità.

L’altra faccia della medaglia per noi è questa: Edifice manca di impatto. Se da un lato si inserisce facilmente nel gioco base, dall’altro non fa quasi nulla per scuotere l’esperienza di 7 Wonders. Non ci sono nuove strategie drammatiche da considerare e, a parte le penalità, è facile dimenticarsi completamente degli edifici.

A meno che non si giochi con la plancia delle meraviglie di Ur, che promuoviamo a pieni voti. In Ur, costruire la propria meraviglia significa spesso ottenere gettone partecipazione gratuitamente. Il lato diurno della plancia offre questa ricompensa solo una volta, distribuendo punti vittoria per il resto del tempo. La plancia notturna invece concede esclusivamente gettone partecipazione come ricompensa.

E ancora…

Lo scopo di questa plancia è chiaramente quello di raddoppiare le pedine partecipazione, raddoppiando così le ricompense ottenute da un particolare edificio. Ho preferito di gran lunga il lato diurno di Ur; il lato notturno significa che si fa molto affidamento sugli edifici e, a seconda di quali progetti casuali sono stati sorteggiati, le ricompense che si ottengono potrebbero non essere così attraenti e non avere una grande sinergia con le carte che si è finito per disegnare.

La plancia di Cartaghe gioca in modo molto più “sicuro”, offrendo due ricompense meraviglia tra cui scegliere in alcune fasi invece di una. Come ho detto, la maggior parte dei contenuti di Edifice non reinventa il gioco.

Non ribalta l’esperienza del gioco base: tutti quelli con cui ho giocato a Edifice si sono divertiti, ma solo una manciata di persone ha espresso un giudizio estremamente positivo sull’espansione. Ritengo che Edifice sia un’aggiunta accessibile e ben progettata, ma non lascia un segno profondo su 7 Wonders.

Elementi di Gioco

2 plance della Meraviglia, 15 carte Struttura, 24 gettoni Partecipazione, 15 segnalini Debito, 3 Monete, 12 segnalini Conflitto Militare, 1 blocchetto segnapunti, 3 schede Descrizione dei Nuovi Effetti, 1 regolamento.

spot_imgspot_img

POTREBBERO INTERESSARTI:

NOVITÀ E ANNUNCI DI ASMODEE ITALIA

Eccoci a riassumere le novità da poco uscite e...

Asmodee: tutte le novità e gli annunci Autunno 2020

Vediamo insieme tutto le novità da poco uscite e...

Asmodee Italia: tutte le novità dell’estate 2020

Eccoci a riassumere le novità di Asmodee Italia da...

Asmodee Italia: tutte le ultime e le prossime uscite

Eccoci a riassumere le novità di Asmodee Italia da...

Asmodee Italia: tutte le novità e le ultime uscite

Tanti, come sempre, gli annunci e le novità di...

Asmodee: l’iniziativa Print&Play porta l’intrattenimento nelle famiglie

Asmodee offre dei Giochi da Tavolo “Print & Play”...

Asmodee Italia: tutte le ultime uscite

Tanti, come sempre, gli annunci e le novità di...

Asmodee Italia: tutte le ultime novità

Asmodee Italia ha reso noto le più importanti uscite...
spot_img

Correlati

5 Giochi da Tavolo per un Halloween da paura!

Halloween è oramai entrato a far parte anche della...

Android: Netrunner – L’Ascesa di Kampala – Recensione

Torniamo a parlare di Android: Netrunner con questa ultima...

Android: Netrunner – Sussurri a Nalubaale – Recensione

Torniamo a parlare di Android: Nertunner con la nostra...

Android: Netrunner – Il Diavolo e il Dragone – Recensione

Continuiamo a parlare di Android: Nertunner con questa recensione...
spot_img

Commenta la notizia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Qualsiasi espansione di 7 Wonders si trova di fronte ad un compito molto difficile. Il gioco base è così elegante e rigiocabile che è difficile trovare punti da migliorare. Qualsiasi grande modifica alle regole potrebbe sconvolgere l'equilibrio, ma deve aggiungere nuovi contenuti per valere...7 Wonders Edifice, una donna di un'antica civiltà