back to top

Xbox-Activision: Sony teme che Microsoft porterà su PS5 versioni buggate di Call of Duty

Il colosso giapponese esprime reale preoccupazione per come potrebbero arrivare su PS5 i titoli di punta di Activision una volta in mano a Microsoft

Nell’ambito della sua offerta di acquisto di Activision Blizzard, Xbox ha messo in atto garanzie per assicurare alle autorità di regolamentazione che il franchise di Call of Duty uscirà su piattaforme come PlayStation e Nintendo Switch. Tuttavia, PlayStation ha sollevato una nuova preoccupazione in un documento fornito alla Competition and Markets Authority del Regno Unito. Nel documento, PlayStation sostiene che Xbox potrebbe intenzionalmente rilasciare su PS5 versioni malfunzionanti e piene di bug dei giochi di Call of Duty, al fine di convincere i fan della serie a scegliere le versioni Xbox.

Xbox

Microsoft potrebbe rilasciare una versione PlayStation di Call of Duty in cui bug ed errori emergono solo nel livello finale del gioco o dopo aggiornamenti successivi. Anche se tali bug potessero essere individuati rapidamente, qualsiasi rimedio arriverebbe probabilmente troppo tardi, e a quel punto la comunità dei videogiocatori avrebbe perso fiducia nella PlayStation come luogo di riferimento per giocare a Call of Duty. Infatti, come dimostra Modern Warfare II, Call of Duty viene acquistato soprattutto nelle prime settimane di uscita. Se si venisse a sapere che le prestazioni del gioco su PlayStation sono peggiori di quelle su Xbox, i giocatori di Call of Duty potrebbero decidere di passare a Xbox, per paura di giocare il loro gioco preferito su una piattaforma di seconda classe o meno competitiva“, si legge nel documento.

Nel corso dell’ultimo anno, PlayStation ha fatto capire più che chiaramente di voler impedire che l’acquisto proposto da Xbox vada avanti. Di conseguenza, abbiamo visto una serie di argomentazioni avanzate da Sony, alcune delle quali sono meno plausibili di altre. Vale la pena notare che alcuni franchise di Microsoft sono già presenti sulle piattaforme PlayStation, compresi giochi come Minecraft. Non c’è motivo di credere che l’azienda voglia intenzionalmente danneggiare la propria immagine rilasciando versioni difettose di Call of Duty, soprattutto perché ciò danneggerebbe un marchio per il quale sta cercando di spendere 68,7 miliardi di dollari.

Non è ancora chiaro come l’autorità per la concorrenza e il mercato del Regno Unito si pronuncerà sulla proposta di acquisto di Activision Blizzard, ma è difficile immaginare che questo sia un argomento vincente per PlayStation.

Pensate che Xbox rilascerebbe versioni peggiori di Call of Duty su PS5? Pensate che sia plausibile? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI