back to top

The Flash: emergono dettagli sulla storia originale e abbandonata del film

L’imminente film sul supereroe The Flash si preannuncia come un evento epico con enormi implicazioni per l’universo cinematografico condiviso della DC. Sotto i registi Jonathan Goldstein e John Francis Daley, tuttavia, la prima uscita in solitaria del Velocista Scarlatto sul grande schermo sarebbe stata probabilmente un po’ diversa.

Durante un’intervista con Variety, Goldstein e Daley hanno parlato della visione che avevano di The Flash prima di abbandonare il progetto. “Abbiamo proposto l’idea di un supereroe di base che non è completamente in gioco nella fine del mondo”, ha detto Daley. “Sta imparando i suoi poteri ed è anche un po’ disfunzionale nella sua vita. Più imperfetti riusciamo a rendere un supereroe, meglio è, perché questa è la sfida intrinseca: come si fa a dare imperfezione a qualcuno che è, come dire, fisicamente perfetto?”.

Perché Goldstein e Daley hanno lasciato The Flash?


Goldstein e Daley hanno anche spiegato perché hanno lasciato The Flash. Prima di scrivere la loro versione della sceneggiatura, il duo di registi ha incontrato a cena il protagonista del film, Ezra Miller. “Erano intensi e molto brillanti”, ha detto Goldstein parlando di Miller. “In seguito è stato chiaro che non volevano fare la stessa cosa che abbiamo fatto noi”. The Flash ha avuto una produzione notoriamente travagliata, con numerosi scrittori e registi legati al progetto in un momento o nell’altro, compresi Goldstein e Daley.

All’inizio del 2018 la Warner Bros. Pictures aveva messo gli occhi su Goldstein e Daley per scrivere e dirigere The Flash. Nel 2019 è emerso che Miller stava scrivendo una versione concorrente della sceneggiatura del film insieme all’acclamato scrittore di fumetti Grant Morrison. Alla fine la Warner Bros. ha rifiutato la sceneggiatura di Miller e Morrison. Tuttavia, Goldstein e Daley sembravano aver capito la situazione e hanno abbandonato il progetto non molto tempo dopo.

“Sono state una serie di differenze creative che ci hanno fatto decidere, a un certo punto, che era arrivato il momento di andarcene”, ha dichiarato Daley a Variety. “Se pensiamo che i potenti non siano entusiasti di fare il nostro stesso film, non vinceremo la battaglia. Quindi è meglio tagliare le perdite e andarsene”, ha aggiunto Goldstein. The Flash è stato diretto da Andy Muschietti da una sceneggiatura di Christina Hodson, mentre Goldstein, Daley e Joby Harold hanno ricevuto i crediti per la storia.

Goldstein e Daley hanno recentemente avuto la possibilità di vedere The Flash e, sebbene molte cose siano ovviamente cambiate, sono riusciti a vedere nel film finale alcune sfumature della loro visione originale. “Hanno preso quello che avevamo iniziato e l’hanno fatto diventare un film molto divertente ed emozionante”, ha detto Goldstein. “Siamo davvero soddisfatti di come è venuto fuori”.

CORRELATI