Guardati di Elisabetta Romagnoli – Recensione

Una delicata storia di crescita e di rapporti personali. Questo è il focus della nuova graphic-novel di Elisabetta Romagnoli, Guardati, un nuovo titolo della collana Ariel di Tunuè. Tra onirismo e realismo un padre e una figlia crescono e si confrontano… Scopritelo con noi!

Storia di una figlia e di un padre…

La protagonista di Guardati è Iris, una bambina che crescendo diventerà un’adolescente che fatica ad integrarsi e una donna alla ricerca della sua strada. Al suo fianco troviamo suo padre. Un eroe durante l’infanzia, capace di sconfiggere i mostri immaginari della sua testa e ad insegnarle a credere in se stessa. Un ostacolo durante l’adolescenza, che non capisce i suoi tormenti e il suo volersi esprimere e fare nuove esperienze, quasi tarpandole le ali. Cosa che fa anche ora che è una donna che pensa al suo futuro, all’inseguire la sua passione tanto da voler lasciare l’università. Una scelta che la porta a scontrarsi con il padre che non riesce a comprenderla e supportarla come lei vorrebbe. Riuscirà Iris a trovare il coraggio di fare quello che vuole davvero e a trovare un giusto rapporto con il genitore?

Tunuè

Questa graphic-novel di Elisabetta Romagnoli snoda in 3 segmenti la vita e la crescita della sua protagonista raccontando situazioni comuni a molte ragazze e figlie. C’è un estremo realismo che però non stona con il tratto delicato e onirico dell’autrice, anzi. In molte situazioni riesce ad esprimere l’interiorità della sua protagonista e quello che prova con grande immediatezza ed empatia. Uno stile molto bello e appassionante che appunto riesce ad incastrarsi con il racconto di questo complesso rapporto padre e figlia.

Guardati

Ho trovato molto bella in particolare la parte dell’adolescenza di Iris, un periodo complesso e ben raccontato, dove diventano molto più evidenti i contrasti tra due generazioni diverse e con obbiettivi diversi. L’incomunicabilità tra padre e figlia, con uno che non vuole neanche provare a capire l’altra e lei stessa che si è arresa a provarci e va sempre contro le regole anche quando giuste. Cosa che si perpetua anche quando la ragazza frequenta l’università e vuole lasciare gli studi per intraprendere una carriera complessa, quella di fumettista. Nonostante le difficoltà deve battersi contro il muro del padre e della società che vuole che stia al suo posto, a seguire una strada sicura non quella che lei desidera davvero.

Guardati: seguire il cuore

Attraverso il rapporto di Iris e suo padre, Guardati analizza anche il seguire le proprie passioni e non quello che altri ci dicono di dover fare, a dare retta a noi stessi pur consci delle difficoltà delle nostre scelte. Questo ci permette di affrontare le altre persone con più forza e determinazione. Iris affronta suo padre ma imparerà anche a capirlo e ad accettare il suo pensiero pur prendendo una strada diversa da quella che lui vuole. Dall’altra il padre non è visto come un cattivo, ma alcuni suoi pensieri sono comprensibili e normali quando una persona tiene ad un’altra e vuole la sua sicurezza e serenità.

Guardati

Una graphic novel che sa anche essere sia potente che delicata e riesce a colpire tramite i contrasti che presenta e come affronta tematiche importanti senza fare la morale. Si danno messaggi positivi al pubblico di tutte le età che potrebbe leggere questa storia e ritrovarsi nei suoi protagonisti e nel loro percorso che arriva all’ultima pagina ma che prosegue idealmente per tutta la loro vita.

Elisabetta Romagnoli

Ringraziamo la casa editrice Tunuè per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Abbiamo partecipato ad un incontro con l’autrice Elisabetta Romagnoli che ci ha parlato di Guardati, la trovate qui. Voi avete letto questa graphic novel e vi è piaciuta? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti preferiti!

Per la collana Ariel di Tunuè è uscita Guardati, la nuova graphic-novel di Elisabetta Romagnoli. La storia segue la crescita di Iris dall'infanzia all'età adulta e il suo rapporto complesso con il padre, le discussioni con lui che non la capisce e arriva a non accettare la sua scelta di diventare fumettista una volta adulta. Una storia con molto realismo tipico dei confronti tra genitori e figli ma con elementi onirici e magici che mostrano le emozioni e l'interiorità dei protagonisti. Una graphic-novel adatta ad un pubblico ampio, gli adolescenti e giovani adulti che si riconoscono nella protagonista e nei suoi sogni, ma anche dei genitori per comprendere di più il mondo dei figli, capirli di più e farsi capire a loro volta

CORRELATI

Per la collana Ariel di Tunuè è uscita Guardati, la nuova graphic-novel di Elisabetta Romagnoli. La storia segue la crescita di Iris dall'infanzia all'età adulta e il suo rapporto complesso con il padre, le discussioni con lui che non la capisce e arriva a non accettare la sua scelta di diventare fumettista una volta adulta. Una storia con molto realismo tipico dei confronti tra genitori e figli ma con elementi onirici e magici che mostrano le emozioni e l'interiorità dei protagonisti. Una graphic-novel adatta ad un pubblico ampio, gli adolescenti e giovani adulti che si riconoscono nella protagonista e nei suoi sogni, ma anche dei genitori per comprendere di più il mondo dei figli, capirli di più e farsi capire a loro volta Guardati di Elisabetta Romagnoli - Recensione