The Last of Us 1×08: recensione dell’ottavo, elettrizzante e sconvolgente episodio

Siamo quasi giunti alla fine di The Last of Us, e questo ottavo episodio sta dimostrando ancora una volta che il vero pericolo della serie non sono gli Infetti, bensì gli esseri umani. In questa puntata troviamo un Joel ferito, dopo che Ellie lo ha curato nell’episodio precedente. L’uomo è in ripresa dopo che è stato trafitto da una mazza da baseball spezzata. La ragazza ha curato Joel e ha ricucito la ferita con del fil di ferro, andando a cercare del cibo per entrambi.

Qui facciamo la conoscenza di David, capo di una colonia nei dintorni e con cui Ellie dovrà scontrarsi. Il Pastore David cercherà di convincere Ellie ad unirsi al suo gruppo, ed al suo fianco per “governare”. Sicuramente alcune cose mostrate nella puntata funzionano meglio nella saga videoludiche, ma sono sicuramente di enorme impatto lo stesso.

Bella Ramsey straordinaria, la sua Ellie è la colonna portante della puntata

The Last of Us sta ancora una volta sottolineando la meravigliosa bravura di Bella Ramsey. L’attrice, soprattutto in questa ottava puntata ha fatto vedere le sue grandi qualità recitative, con una performance favolosa. Verso il finale ci viene sottolineata ancora una volta come è sempre più difficile creare legami veri e di fiducia in un mondo post apocalittiche. Infatti, abbiamo incontrati troppi esseri umani che non pensano agli altri, ma, anzi, cercano di far sopravvivere loro stessi a discapito del prossimo.

In questa visione della terra, non rientrano sicuramente Ellie e Joel. I due si sono trovati ed insieme stanno creando un legame che difficilmente si può sviluppare in un momento così duro per l’umanità. Joel ha deciso di spendere tutto se stesse per proteggere Ellie, l’unica che potrebbe salvare tutti dal Cordyceps. Nell’episodio, questo legame continua a diventare sempre più stretto e saldo, e Joel anche a rischio di morire, cercherà di salvare Ellie.

The Last of Us, tra serie tv e videogame: il finale è una strizzata d’occhio ai videogiocatori

Una puntata che ha sicuramente messo in evidenza le grande abilità di Bella Ramsey, che in molti hanno criticato per la poca somiglianza alla Ellie della saga videoludica. Qui abbiamo avuto la dimostrazione, ancora una volta, che l’importanza delle doti attoriali ha sicuramente la precedenza sulla somiglianza ai personaggi interpretati. La Ellie di Bella Ramsey racchiude perfettamente la durezza, il carattere forte e la determinazione della ragazza, praticamente identica al gioco.

The Last of Us
Nell’immagine in alto uno scatto dalla serie tv con Troy Baker, in basso, invece, Troy Baker nella saga videoludica

Un personaggio detestabile come nella saga videoludica, è il Pastore David: viscido, senza scrupoli e disposto a tutto pur di ottenere ciò che vuole. Nell’episodio di The Last of Us, Baker interpreta il braccio destro del pastore, mentre nel videogioco dà il volto a Joel, qui interpretato perfettamente da Pedro Pascal.

Un Pedro Pascal, che ci ha regalato una grande interpretazione, soprattutto nel finale dell’episodio, in una sequenza che in molti ha ricordato una delle molte sequenze del gioco. Certamente messo nella serie tv ha fatto storcere il naso a qualche fan, viste anche le condizione si trova Joel, sarebbe risultato poco verosimile. Una delle piccolissime sbavature della serie tv targato HBO, che ad oggi è sicuramente uno dei prodotti migliori dell’anno.

Voi che ne pensate della puntata? A voi è piaciuta? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

CORRELATI

Siamo quasi giunti alla fine di The Last of Us, e questo ottavo episodio sta dimostrando ancora una volta che il vero pericolo della serie non sono gli Infetti, bensì gli esseri umani. In questa puntata troviamo un Joel ferito, dopo che Ellie lo...The Last of Us 1x08: recensione dell'ottavo, elettrizzante e sconvolgente episodio