back to top

Cosa succede in The Last Of Us Part II?

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

The Last of Us della HBO ha concluso la sua prima stagione e la serie di successo è già stata rinnovata per la seconda stagione. Non è chiaro quando lo show tornerà con altri episodi, ma sappiamo che coprirà gli eventi del secondo videogioco della serie.

The Last of Us Part II è stato un titolo controverso quando è stato pubblicato nel 2020, di cui parleremo più avanti, e per tutti coloro che non sono pronti ad aspettare i nuovi episodi, analizzeremo a grandi linee ciò che accade.

Uscito sette anni dopo il gioco originale di Naughty Dog, The Last of Us Parte II riprende non molto tempo dopo gli eventi del primo gioco. Tornato a Jackson, Joel confessa al fratello Tommy ciò che ha fatto a Salt Lake City alle Luci, confidandogli la verità e giurando di mantenere il segreto. Per la maggior parte di The Last of Us Part II la trama è ambientata circa quattro anni dopo, con una Ellie ormai diciannovenne che si è stabilita come membro permanente della comunità di Jackson insieme a Joel. Ha amici, partner romantici e fa le ronde per assicurarsi che la città sia al sicuro dagli infetti.

Il grande momento di Joel in The Last of Us Part II


L’episodio principale del gioco, tuttavia, deriva direttamente dal finale di The Last of Us. All’inizio del gioco viene introdotto un nuovo personaggio, Abby, che sta chiaramente lavorando con i suoi amici per raggiungere Jackson. Dopo aver subito un’imboscata da parte degli infetti, Abby viene salvata da Joel e Tommy, e a questo punto la trappola scatta e le intenzioni di questo nuovo personaggio vengono rivelate. Una delle tante persone uccise da Joel negli ultimi minuti di The Last of Us, forse la più importante, il medico che intendeva operare Ellie, aveva una figlia… Abby. Avendo trovato l’assassino di suo padre, Abby prende in mano la situazione e uccide Joel. Per una questione di circostanze narrative necessarie, anche Ellie è presente e assiste a tutto ciò.

Questo fatto diventa il grande motore della trama del gioco, che spinge Ellie a intraprendere un altro viaggio attraverso il paese in cerca di vendetta. Dopo aver scoperto che Abby e i suoi amici provenivano da Seattle, Ellie e la sua nuova fidanzata Dina partono per la costa occidentale alla ricerca delle persone che le hanno fatto un torto. La loro ricerca inizia per fare un favore a Maria, dato che Tommy è già partito prima di loro con lo stesso obiettivo, ma man mano che il loro viaggio prosegue la sete di vendetta di Ellie inizia a consumarla. Il viaggio di Ellie attraverso Seattle la vede uccidere molte persone, tra cui quelle che hanno aiutato Abby a raggiungere Jackson, solo che il suo scontro finale con Abby innesca un colpo di scena nel gioco.

Il personaggio giocabile a sorpresa di The Last of Us Part II


Subito dopo l’incontro tra Abby ed Ellie, The Last of Us Part II torna indietro al momento dell’arrivo di Ellie a Seattle, ma i giocatori vestono i panni di Abby e seguono il suo viaggio nello stesso arco di tempo. Questo porta al confronto con Ellie e costringe i giocatori ad affrontare Ellie in uno scontro con un boss. Questo, insieme alla morte di Joel, ha reso The Last of Us Part II incredibilmente controverso al momento dell’uscita per alcuni fan della serie.

Giocando nei panni di Abby, i giocatori si sono ritrovati in una storia non dissimile da quella di Joel nel primo gioco (con tanto di presa di un giovane personaggio sotto la propria ala). Di conseguenza, coloro che forse provavano sentimenti contrastanti nel vestire i panni dell’assassino di Joel si sono ritrovati a fare molta introspezione; si spera che si chiedano perché non abbiano avuto problemi a vestire i panni di un assassino duro e spietato nel primo gioco, ma si siano sentiti a disagio nel secondo.

“Penso che la quantità di storia che rimane e che non abbiamo coperto sarebbe più di una stagione televisiva”, ha detto in precedenza il co-creatore della serie Craig Mazin a io9 a proposito delle stagioni future. “Quindi, supponendo di poter continuare ad andare avanti, l’idea sarebbe quella di fare più di un’altra stagione. Ma questo non è il tipo di show che si protrarrà per sette stagioni”.

The Last of Us Part II si è guadagnato molte lodi

all’epoca della sua uscita per il modo in cui combatteva con le percezioni e gli ideali dei giocatori, costringendoli a nuovi punti di vista per metterli ulteriormente alla prova. Quando si tratterà della serie televisiva, sarà interessante non solo vedere come gestiranno questo aspetto in un mezzo narrativo completamente diverso, ma anche quali parti della storia del gioco sceglieranno di modificare o addirittura di ampliare.

Vale la pena notare che la prima stagione della serie TV di The Last of Us ha già iniziato a gettare i semi per la trama di The Last of Us Part II. Nello show televisivo sono stati introdotti elementi della città di Jackson che non sono stati visti nel gioco, e anche la presentazione di un paio di personaggi è già avvenuta.

spot_imgspot_img

CORRELATI