back to top

Harry Potter: i film tagliano il lato crudele di Sirius Black

Sirius Black è sempre stato gentile nei film di Harry Potter, ma nei libri è stato tagliato un momento di vera e propria crudeltà. Harry vedeva il suo padrino come un misto tra una figura paterna e un fratello, ed era sempre desideroso dei consigli e dell’approvazione di Sirius. Tuttavia, alcune volte nei libri, Sirius ha dimostrato di non essere del tutto degno di tale ammirazione. Il comportamento di Sirius Black potrebbe essere scioccante nel canone di Harry Potter, ma ha contribuito a sviluppare il padrino di Harry in un personaggio molto più interessante, anche se leggermente problematico.

Nel libro e nel film Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Sirius Black è stato confinato a Grimmauld Place per ordine di Silente. Entrambe le versioni del personaggio si sentono frustrate da questa prigionia, ma nel libro l’agitazione di Sirius si ripercuote sul modo in cui tratta le persone che lo circondano. Sirius si sentiva escluso dalla battaglia contro Voldemort ed era desideroso di mettere in gioco la sua vita per coloro a cui teneva. Per un certo periodo di tempo, Harry e Sirius hanno potuto commiserarsi insieme, poiché anche Harry si sentiva ignorato da Silente. Tuttavia, la situazione cambiò quando il terribile comportamento di Sirius si rivolse a Harry.

Sirius dice che Harry è meno simile a suo padre di quanto pensasse nell’Ordine della Fenice


Poiché Harry e Sirius si sentivano entrambi frustrati con Silente per averli messi in disparte nei libri di Harry Potter, Sirius pensava di poter contare sul figlioccio per aiutarlo a infrangere le regole. Mentre parlava con Harry attraverso il camino della sala comune di Grifondoro ne L’Ordine della Fenice, Sirius gli suggerì di recarsi al villaggio di Hogsmeade travestito da cane per far visita a Harry. Poiché l’innocenza di Sirius Black non è mai stata provata, Harry era troppo preoccupato che il suo padrino venisse catturato per correre il rischio. Disse di no a Sirius e la cosa non andò bene. Sirius rispose: “Sei meno simile a tuo padre di quanto pensassi. Il rischio avrebbe reso la cosa divertente per James”.

Dopo questa discussione, Harry cominciò a capire che Sirius non lo vedeva necessariamente come una persona a sé stante, ma solo come un sostituto di James. Sirius non voleva fare del male al suo figlioccio, naturalmente, ma era particolarmente mal equipaggiato per essere rinchiuso dopo essere stato confinato ad Azkaban per la maggior parte della sua vita adulta. Sirius sentiva la mancanza del suo vecchio compagno di scuola e, sebbene non fosse giusto da parte sua, permetteva che questo dolore si ripercuotesse su Harry. Il comportamento immaturo e rischioso di Sirius significava che il suo figlioccio non aveva altra scelta che essere il responsabile. Era costretto a preoccuparsi senza sosta per il suo padrino, il che rendeva Harry più facile da ingannare e manipolare per Voldemort.

Nei libri di Harry Potter Sirius non era così gentile come nei film


Sirius Black aveva un cuore buono, ma non era così perfetto come viene rappresentato nei film di Harry Potter. Mentre la versione live-action del suo personaggio faceva a Harry discorsi di incoraggiamento sulle differenze tra bene e male, l’altra passava più tempo a incoraggiare Harry a ignorare le regole di Molly Weasley. Questo, ovviamente, metteva Sirius in contrasto con Molly, con la quale non era mai stato particolarmente gentile. Inoltre, Harry ha appreso dai ricordi scolastici di Severus Piton che Sirius e il suo stesso padre erano stati crudeli bulli ai tempi di Hogwarts.

La versione cinematografica di Harry Potter dell’interazione tra Piton e i Marauder ne L’Ordine della Fenice era piuttosto blanda rispetto ai libri, dove gli insulti di Sirius erano molto più velenosi e offensivi. Poi, quando Harry si confronta con Sirius, il suo padrino se la ride come se fossero due ragazzini che si divertono. Harry Potter cominciò a pensare che i Marauder, Sirius compreso, non fossero i modelli di riferimento che aveva pensato all’inizio e si chiese se gli importasse che Sirius non lo considerasse come suo padre.

La crudeltà di Sirius nei confronti di Kreacher ha contribuito alla sua morte


Le dure parole di Sirius nei confronti di Harry fecero sì che il giovane mago si preoccupasse del suo padrino, il che significa che quando Voldemort mostrò a Harry le immagini di Sirius torturato al Ministero della Magia, fu come mettere del sale su una ferita fresca. Forse se Sirius avesse gestito il suo rapporto con Harry in modo più maturo, il suo figlioccio non sarebbe stato manipolato così facilmente. Tuttavia, il Ragazzo sopravvissuto non era l’unica persona con cui Sirius era stato crudele. Nei capitoli dei libri di Harry Potter, Sirius si è comportato in modo inutilmente duro con l’elfo domestico della famiglia Black, Kreacher. Dopo la morte di Sirius, Silente lo disse, ammettendo: “L’indifferenza e la negligenza spesso fanno molti più danni di una vera e propria antipatia”.

Il coinvolgimento di Kreacher nella morte di Sirius è stato tagliato dai film di Harry Potter, ma il suo ruolo era molto più importante nei libri. L’elfo domestico schiavo aveva tradito Sirius con Bellatrix Lestrange e Narcissa Malfoy, che lo avevano convinto a dire a Harry che il suo padrone aveva lasciato Grimmauld Place. A causa di Kreacher, Harry credette che Voldemort stesse torturando Sirius e, di conseguenza, il suo padrino fu ucciso. Come spiega Silente, questo non sarebbe stato il risultato se Sirius avesse trattato Kreacher con gentilezza, dimostrando, come disse una volta Sirius, che è il modo in cui una persona tratta i suoi inferiori a definirla.

CORRELATI