back to top

Mark Ruffalo dice che sostituire Ed Norton nel ruolo di Hulk nel MCU è stato imbarazzante

Mark Ruffalo spiega perché è stato imbarazzante sostituire Edward Norton nel ruolo di Hulk del MCU dopo l'interpretazione di quest'ultimo ne L'incredibile Hulk.

Mark Ruffalo racconta che sostituire Edward Norton nel ruolo dell’Incredibile Hulk è stato imbarazzante.

L’attore del Marvel Cinematic Universe è intervenuto di recente all’Emerald City Comic-Con, dove ha parlato della sostituzione della star di Glass Onion dopo l’interpretazione di Bruce Banner/Hulk nel film del 2008 L’incredibile Hulk. Dopo aver assunto il ruolo a partire da The Avengers del 2012, Ruffalo ha descritto il momento della sua prima interazione con Norton con una sola parola: “Imbarazzante”, ha detto Ruffalo ridendo. “No, voglio dire, non gli ho parlato, ma l’ho raggiunto, come facciamo ora quando non vogliamo parlare. E gli ho detto: ‘Ehi, amico’, e lui: ‘No, va bene’. Voglio dire, è stato strano. È stato strano anche quando Robert Downey Jr. al Comic-Con [nel 2010], presentandomi, ha detto: “E ora a riprendere il ruolo di Hulk è Mark Ruffalo”. E loro hanno detto: “Sì, sì, sì””.

L’Incredibile Hulk di Norton è stato il secondo film del MCU a uscire dopo il successo di Iron Man di Robert Downey Jr. Mentre il primo film ha dato il via alla Fase Uno del MCU e ha rappresentato un ritorno alla carriera per Downey, Hulk è stato afflitto da una produzione travagliata, causata dalle riscritture della sceneggiatura di Norton e dai contrasti con i produttori. Nonostante le recensioni discrete e un incasso di 265 milioni di dollari in tutto il mondo, L’incredibile Hulk non ha soddisfatto le aspettative della Marvel.

Perché i Marvel Studios hanno cambiato il cast di Hulk?

Durante la produzione di Captain America: Il primo vendicatore, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha annunciato un cambiamento nel cast di Bruce Banner per i Vendicatori. Ruffalo, che era in lizza per l’Incredibile Hulk, è stato annunciato come sostituto di Norton al New York Comic-Con 2010. Mentre Ruffalo ha fatto avanzare il grande uomo verde nel suo percorso nel MCU, Norton non ha mai espresso il suo rammarico per aver perso il ruolo a suo favore. “Ma sapete, Ed… Non credo… Non so quanto Ed fosse attaccato al ruolo, sai, alla fine”, ha detto Ruffalo. “Penso che abbia detto: ‘Oh, grazie a Dio. Lasciamo che se ne occupi Ruffalo’. Ma è stato bellissimo. Siamo amici. Non è mai stato un problema. Sono fortunato”.

L’interpretazione di Ruffalo è stata apprezzata dai fan del MCU e l’attore ha fatto altre apparizioni di Hulk in Iron Man 3 del 2013, Avengers: Age of Ultron del 2015, Thor: Ragnarok del 2017, Avengers: Infinity War del 2018, Avengers: Endgame, Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings del 2021 e la prima stagione di She-Hulk: Attorney at Law su Disney+. Ironia della sorte, la regista di quest’ultimo progetto MCU, Kat Coiro, ha rivelato che si è parlato di Norton per un improbabile cameo nel finale di stagione. “Si è parlato molto del fatto che l’ultima volta che sono stati insieme un attore diverso interpretava Hulk. E Mark ha fatto un bel po’ di battute su questo”, ha detto Coiro. “E abbiamo preso in considerazione l’idea di sostituire Mark con Edward Norton. Ma non se ne fece nulla”.

FONTECB

CORRELATI