back to top

The Last of Us 1×09: la fine di un viaggio, la recensione dell’episodio finale

Dopo 9 episodi siamo giunti, purtroppo, all’ultima puntata di The Last of Us, che chiude la prima parte del viaggio di Ellie e Joel, regalandoci fino alla fine emozioni e lacrime. Nell’episodio ci vengono chiarite moltissime cose, in primo luogo si capisce perché Ellie è immune al virus e come sia stato possibile che nascesse immune. Joel si apre con la ragazza, sottolineandoci, definitivamente, il fatto che il loro legame ormai è più solito che mai e che ognuno dipende dall’altro.

La perfetta chiusura della prima stagione ripercorre perfettamente quanto messo in scena da Neil Druckmann nella saga videoludica. L’autore ed ideatore di The Last of Us, aveva in mente di riuscire e raggiungere il livello che aveva raggiunto nel videogame, e grazie anche all’aiuto di Craig Mazin, non solo ci è riuscito, ma ha anche superato la grande qualità dimostrata nel gioco.

Ellie e Joel più forti insieme: un Pedro Pascal fenomenale ci porta verso la fine della serie

Gli ultimi due episodi ci hanno mostrato, se ancora fosse stato necessario, la grande abilità di Bella Ramsey davanti ad una camera. L’ultimo episodio, invece, è Pedro Pascal ad essere al centro dell’attenzione, con una grande interpretazione per una chiusura di stagione straordinaria. Joel è un uomo spezzato, che ha perso tutto appena esplosa l’epidemia da Cordyceps, e Pascal è stato mostruoso a farci entrare nei suoi sentimenti verso Ellie, in ciò che lui prova.

Il legame tra i protagonisti qui si calcifica, diventa saldo e questo grazie anche a delle confessioni che i due si fanno a vicenda. The Last of Us, come sempre, sottolinea che è più difficile fidarsi di qualcuno in un mondo come questo ed il loro rapporto vero e reale è qualcosa di raro e sincero. Un legame che Joel aveva solo con la figlia, che in Ellie ha ritrovato, più forte che mai, e soprattutto più sincero di quello che aveva con Tess. Ellie, senza l’uomo che l’ha salvata diverse volte, non sarebbe sopravvissuta, ma come sottolinea Joel, lui deve la vita alla ragazza.

The Last of Us

Tutta la parte finale è di altissimo livello, in quanto si legge semplicemente dagli occhi di Pedro Pascal, il dolore e la volontà di non voler perdere l’unica persona al mondo della quale gli interessa, oltre a Tommy. Nel cast da sottolineare la prima apparizione della mamma di Ellie, come già si era anticipato, perché è la stessa attrice che ormai 10 anni fa, ha doppiato ed interpretato la ragazza nel videogame, Ashley Johnson.

Un finale di stagione di impatto, che getta le basi per la seconda, e attesissima Parte II

Sicuramente non era una novità, ma The Last of Us, rinnovata per una seconda stagione già qualche settimana fa, è diventato immediatamente uno dei prodotti più attesi per i prossimi anni. Tutti i fan sanno che c’è una Parte II nel videogioco, e i due sceneggiatori hanno inserito in qualche episodio alcuni riferimenti alla storia che vedremo nella seconda stagione.

The Last of Us è stato un viaggio, vissuto attraverso le vicende che Joel ed Ellie hanno attraversato. I due lentamente, e non senza problemi, capiscono che non possono far meno l’una dell’altro, facendo nascere un legame solido e reale, in un mondo che non permette all’amore sincero di sbocciare o di affezionarsi ad una persona per paura di perderla.

A voi è piaciuto The Last of Us? Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Il legame tra Joel ed Ellie non è mai stato così saldo, i due adesso sono come padre e figlia quello che si è creato durante il viaggio verso l'ospedale potrebbe esser messo in discussione da ciò che si scoprirà una volta arrivati nella struttura. The Last of Us è un viaggio nelle emozioni, nei ricordi e nei sentimenti dei protagonisti, che piano piano riscoprono la voglia di affezionarsi al prossimo.

CORRELATI

Il legame tra Joel ed Ellie non è mai stato così saldo, i due adesso sono come padre e figlia quello che si è creato durante il viaggio verso l'ospedale potrebbe esser messo in discussione da ciò che si scoprirà una volta arrivati nella struttura. The Last of Us è un viaggio nelle emozioni, nei ricordi e nei sentimenti dei protagonisti, che piano piano riscoprono la voglia di affezionarsi al prossimo.The Last of Us 1x09: la fine di un viaggio, la recensione dell'episodio finale