Il creatore di The Last of Us rivela un finale di stagione alternativo

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

spot_imgspot_img

The Last of Us della HBO termina la sua prima stagione come il videogioco: Joel (Pedro Pascal) dice a Ellie (Bella Ramsey) che non importa chi muore – Riley (Storm Reid), Tess (Anna Torv), Sam (Keivonn Woodard) – si trova qualcosa di nuovo per cui combattere. Nella scena finale della stagione, Ellie fa giurare Joel. Giura che tutto ciò che ha detto sulle Luci è vero. Giura che esistono decine di persone come Ellie immuni all’infezione da cordyceps e che le Luci di Marlene (Merle Dandridge) hanno smesso di cercare una cura.

“Lo giuro”, mente Joel a Ellie, che era svenuta quando Joel ha ucciso Marlene e le Luci per salvare la ragazza che considerava una figlia. Joel ha ucciso un medico delle Luci prima che potesse rimuovere il cordyceps dal cervello di Ellie – fatale per Ellie, ma la chiave per la sopravvivenza dell’umanità.

“Ok”, dice Ellie. Ricreando il finale del videogioco su cui i fan hanno discusso per un decennio, la telecamera passa bruscamente al nero. Fine della prima parte.

Come è cambiato il finale di The Last of Us

Ma la versione dello show della scena si concludeva quasi diversamente: in un finale alternativo, la telecamera avrebbe indugiato sulla crescente distanza tra Joel ed Ellie mentre si dirigevano verso Jackson, nel Wyoming.

“Il cambiamento è stato più che altro qualcosa con cui Ali Abbasi, il nostro regista, ha giocato. Aveva pensato di mettere in scena una versione un po’ più lunga e triste, in cui Ellie dice ‘ok’ e poi si gira e se ne va. E Joel la segue. Vediamo i due camminare, non proprio insieme ma separati, verso Jackson. Si sofferma e poi svanisce. C’era qualcosa di bello in questo”, ha dichiarato a GQ Magazine il co-creatore della serie Craig Mazin, che ha scritto l’episodio insieme allo scrittore di videogiochi Neil Druckmann. “Tutti si chiedevano: “Cosa facciamo?”. E c’è stata una meta-discussione: le persone che hanno giocato al gioco saranno più infastidite dal fatto che non hanno ottenuto il gioco come doveva essere, o saranno più infastidite dal fatto che hanno ottenuto solo quello che avevano prima? E poi come si sentiranno tutti gli altri?”.

Mazin ha continuato:

“Alla fine, c’è qualcosa di molto specifico nel finire su quel primo piano di Ellie. Non sapere cosa viene dopo. Non sapere cosa fa. Si allontana da lui, cammina con lui, come si sente? Quel momento viene sospeso in modo permanente”.

Mazin sospettava che gli spettatori si sarebbero “arrabbiati” per il finale a rischio della stagione, aggiungendo che la reazione è “la rabbia del desiderio e dell’attesa”. (Per i fan che hanno giocato al videogioco – non sapendo all’epoca che un sequel sarebbe arrivato sette anni dopo, con The Last of Us Part II del 2020 – il taglio al nero non è stato un cliffhanger, ma un finale.

“Ovviamente c’è l’ambiguità morale di questa decisione: la gente fa ancora il tifo per Joel mentre mente in faccia a Ellie? Ma quando abbiamo realizzato il gioco, e quel finale ha colpito, nessuno sapeva se avremmo fatto un altro gioco”, ha detto Druckmann. “Quindi credo che per la gente sia stato più facile accettare che non si tratta di un cliffhanger, ma di un finale vero e proprio. Qui, invece, potrebbero dire ‘Oh, ci avete lasciato con un cliffhanger’, perché sanno che la seconda stagione è in arrivo. Quindi sarà interessante vedere se questo significherà che le persone hanno una reazione diversa”.

spot_imgspot_img
FONTECB

POTREBBERO INTERESSARTI:

The Last of Us Parte 3: conferma da Naughty Dog

The Last of Us Part 3 sembra essere ufficialmente in...

The Last of Us 2: ecco chi interpreterà Dina nella seconda stagione della serie HBO!

E anche oggi, puntuale come l'arrivo di un Clicker,...

The Last of Us 2: HBO svela l’attore che interpreterà Jesse!

Continuano le rivelazioni riguardanti la seconda stagione di The...

CORRELATI

The Last of Us 2: la seconda stagione trova la sua Abby!

La seconda stagione di The Last of Us ha...

The Last of Us è stata la serie TV più piratata del 2023

Sono gli ultimi giorni del 2023, il che significa...

The Last of Us 2- quando iniziano le riprese?

Dopo la premiere a gennaio della sua prima stagione,...