back to top

La première della serie Gotham Knights rivela che Batman ha infranto la sua regola numero uno

La nuova serie di The CW ispirata alla DC, Gotham Knights, ha debuttato martedì sera e, se da un lato la première della serie ha messo in moto la storia del figlio adottivo di Bruce Wayne, Turner Hayes, accusato ingiustamente di essere coinvolto nel suo omicidio – insieme ad altri tre giovani sospettati – dall’altro è stata ricca di Easter Eggs e altre informazioni interessanti, e non ci riferiamo solo all’introduzione della Corte dei Gufi come concetto. L’episodio ha anche lasciato intendere che Batman potrebbe aver infranto una delle sue regole più importanti nella lotta al crimine in qualche momento del suo passato: non uccidere.

Attenzione: spoiler per la prima serie di Gotham Knights

Uno dei personaggi della serie che viene accusato di aver ucciso Bruce Wayne/Batman è Duela Doe, alias la Figlia del Joker. Quando viene arrestata per il crimine, Harvey Dent suggerisce che il motivo per cui avrebbe ucciso Bruce è che ha scoperto che lui era Batman e che l’omicidio è stato un atto volto a vendicare suo padre, il Joker. La scena implica che Joker sia stato ucciso in una sorta di confronto con Batman, ma Gotham Knights va un po’ oltre e lo rende più esplicito più avanti nell’episodio, con Duela che conferma direttamente a Turner che Batman ha effettivamente ucciso Joker.

Nelle pagine dei fumetti, Batman ha avuto una lunga storia di non uccisione dei suoi nemici. Mentre nei primi fumetti Batman uccideva, intorno al 1940 la situazione iniziò a cambiare e il vigilante sviluppò il codice morale per cui è più conosciuto oggi. In Batman #4, il personaggio dice addirittura: “Ricordate che non uccidiamo mai con armi di nessun tipo!”.

L’idea che Batman debba uccidere – in particolare quando si tratta di Joker – è un argomento di dibattito tra i fan e probabilmente lo sarà sempre. Ma ciò che è interessante è che quando si tratta di rappresentazioni live action del personaggio in televisione – o anche solo di riferimenti – Batman uccide il Joker abbastanza abitualmente. Nella prima stagione di Batwoman di The CW si è detto che il loro Batman ha ucciso Joker, anche se le autorità continuano a fingere che sia ad Arkham. In Titans della HBO Max, Batman ha ucciso Joker nella terza stagione dopo che il cattivo aveva ucciso il Robin di Jason Todd. Con entrambi questi esempi abbastanza recenti, l’idea che Gotham Knights vada nella stessa direzione non è una grande sorpresa, ma sarà interessante vedere se questa situazione avrà qualche influenza sul resto della stagione.

Gotham Knights va in onda il martedì alle 9/8c su The CW.

FONTECB

CORRELATI