Harry Potter: perché Dobby ha aiutato Harry ne “La Camera dei Segreti”?

Il franchise di Harry Potter ha avuto un enorme successo, in parte grazie alla sua forte enfasi sull’amicizia e sulla famiglia e sull’importanza di mantenere questi rapporti. Oltre al trio principale, nessun altro personaggio ha compreso questo concetto meglio di Dobby, l’elfo domestico. Infatti, quando ha incontrato Harry Potter, sapeva che un giorno sarebbe stato un’importante aggiunta al mondo dei maghi. Tuttavia, anche se il loro rapporto è stato fondamentale nei film e ancora più forte nei libri, rimane il mistero del perché Dobby volesse aiutare Harry.

Il ragazzo che visse incontrò Dobby per la prima volta in Harry Potter e la Camera dei Segreti, mentre viveva con i Dursley. Anche se era tornato alle origini a Privet Drive, Harry non aveva mai smesso di desiderare la vita che faceva a Hogwarts con i suoi amici mentre imparava la magia. Ma proprio quando quei giorni sembravano un sogno, Dobby si presentò saltellando sul suo letto. All’inizio era confuso, ma l’elfo domestico non tardò a spiegargli il motivo per cui non voleva che Harry tornasse a Hogwarts.

Dobby aveva intuito i piani di Lucius Malfoy


Essendo un elfo domestico della famiglia Malfoy, Dobby era al corrente degli avvenimenti del maniero. Poteva ascoltare le conversazioni e probabilmente aveva anche visto documenti importanti riguardanti gli affari di Lucius. Poiché nella sua famiglia nessuno si preoccupava degli Elfi domestici, era come se fosse sempre stato invisibile. Tuttavia, Dobby venne a sapere che Lucius aveva progettato di aprire la Camera dei Segreti per volere di Lord Voldemort, il che avrebbe portato a eventi catastrofici a Hogwarts. Sapendo che Harry ci sarebbe andato quest’anno, Dobby decise di proteggere l’unica persona che significava di più per lui, cercando di farlo sentire indesiderato dai suoi amici e, in definitiva, di disilluderlo dal tornare a scuola.

Harry era una leggenda nel mondo dei maghi perché era riuscito a fermare Lord Voldemort da bambino. E questo ha ispirato gli Elfi della Casa, soprattutto perché durante il suo regno il loro trattamento era ben al di sotto della media. Ma una volta che Harry lo ha sconfitto, le cose per loro sono migliorate. Di conseguenza, Dobby si sentì incredibilmente grato per ciò che Harry aveva fatto, anche se era troppo giovane per ricordarlo. Pertanto, costretto a ricambiare il favore, Dobby fece il possibile per tenere Harry al sicuro, anche se ciò significava che non avrebbe potuto continuare la sua istruzione a Hogwarts per un altro anno. Ma anche se i suoi metodi sembravano duri, Harry alla fine capì che nascevano un buon proposito.

Dobby ha dato orgogliosamente la vita per salvare il suo amico


Da allora, Harry e Dobby hanno stretto una forte amicizia e alla fine Harry ha liberato Dobby dalla servitù di Malfoy. Anni dopo, Dobby ricambiò il favore salvando Harry dai Malfoy e dagli altri Mangiamorte. Tuttavia, questa azione gli costò purtroppo la vita. Tuttavia, Harry e Dobby avevano un legame unico, nato da una leggenda. Ma quell’amicizia era più forte di tutte le storie che Dobby aveva sentito su Harry in precedenza.

Alla fine, Dobby era un eroe che avrebbe corso qualsiasi rischio per garantire la sicurezza di Harry Potter. Ma ciò che lo rendeva unico rispetto a tutti gli altri amici di Harry era che lo faceva senza conoscere Harry. Detto questo, le azioni del giovane mago hanno ispirato una forte gratitudine nell’elfo domestico, portandolo infine ad agire contro i Malfoy quando è venuto a conoscenza della Camera dei Segreti. Di conseguenza, Dobby divenne un amico improbabile ma insostituibile per Harry.

CORRELATI