back to top

Shazam! (2019): il riassunto del primo film

Shazam! Furia degli Dei (Shazam! Fury of the Gods il titolo in lingua originale o semplicemente Shazam! 2 arriverà nei cinema italiani il 16 marzo 2023. Prepariamoci all’arrivo del secondo film su Billy Batson ripassando gli eventi del primo film uscito nel 2019.

Shazam! cosa è successo nel primo film?

Nel 1974, un ragazzino di nome Thaddeus Sivana si trova in auto con il padre, insensibile e freddo, e il fratello crudele Sid. Entrambi esprimono apertamente il loro disprezzo nei suoi confronti. Sid se la prende con Thaddeus perché crede nella fortuna di una Magic 8 Ball. All’improvviso, Thad si ritrova da solo nell’auto, che si muove troppo velocemente, ed è terrorizzato e non ha idea di cosa stia succedendo. Quando l’auto si ferma, esce e si ritrova in un’oscura caverna sotterranea conosciuta come la Roccia dell’Eternità, e viene avvicinato da un anziano uomo barbuto, un potente mago di nome Shazam che cerca qualcuno degno di diventare il suo “campione”.

L’anziano mago è oppresso dai Sette Peccati Capitali, che risiedono proprio accanto al suo trono, e deve trovare qualcuno prima di morire che diventi il suo successore.

Tuttavia, Thaddeus cede alle tentazioni dei Peccati e prende l’Occhio del Peccato invece del bastone del mago; di conseguenza, Shazam dice con rabbia a Thad che non sarà mai degno di diventare il suo campione e lo lancia di nuovo in macchina con suo padre e suo fratello. Lì, Thad urla di rabbia per essere stato respinto, desiderando di tornare dal mago. Suo padre si distrae causando così un grave incidente con un’altra auto. Il padre di Thaddeus rimane paralizzato. Sid incolpa Thaddeus dell’incidente. Thaddeus trova poi la sua Magic 8 Ball che gli dice di “Trovarci”, un messaggio proveniente direttamente dai Sette Peccati.

Nel 2019, a Filadelfia, in Pennsylvania, un quattordicenne di nome Billy Batson inganna due agenti di polizia e li fa entrare in un negozio prima di chiuderli a chiave, in modo da poter accedere al database della loro volante, trovando e annotando informazioni su una certa “Rachel Batson“. Billy ha un flashback dell’ultimo giorno in cui è stato con sua madre: stava implorando sua madre (di cui non conosce il nome di battesimo) di fargli vincere una tigre di peluche ad una bancarella di palloncini al luna park, ma lei era riuscita a vincere solo una bussola. Dopo aver fatto cadere accidentalmente la bussola, il bambino si separa dalla madre e in seguito lui cerca invano di ritrovarla. Alla fine sarà preso in custodia dalla polizia, che non riesce a trovare la madre e lo mandano in affidamento.

Nel presente, vediamo che la donna di nome Rachel non è la madre di Billy, che viene catturato dalla stessa polizia che ha ingannato. Billy scappa da tutte le case-famiglia in cui viene mandato. Viene portato in una nuova casa famiglia gestita dai Vasquez e incontra i suoi nuovi fratelli affidatari: Eugene Choi, Mary Bromfield, Darla Dudley, Pedro Pena e Freddy Freeman, che condivide la stanza con Billy. Freddy è quello che lega di più con Billy, mostrandogli la scuola che i fratelli adottivi frequentano.

Un Thaddeus Sivana ormai adulto, ossessionato dall’idea di tornare alla Roccia dell’Eternità, elabora le equazioni che gli permettono finalmente di farlo. Lì, ruba l’Occhio del Peccato, che gli permette di ottenere il comando dei Sette Peccati Capitali per poterli scatenare sull’umanità. L’ottenimento dell’Occhio permette a Sivana di ottenere poteri magici molto distruttivi.

A scuola, Billy e Freddy vengono attaccati dai Fratelli Breyer, due bulli aggressivi che investono Freddy con la loro auto e lo aggrediscono. Dopo che Billy lo difende e colpisce i bulli, questi iniziano a inseguire Billy, che scappa in una stazione della metropolitana. Nel vagone della metropolitana, Billy vive la stessa esperienza di Thad e viene raggiunto dal Mago, ormai in fin di vita per le ferite riportate dallo scontro con Sivana. Il Mago chiede a Billy di prendere tutti i suoi poteri e si lamenta di non avere nessun altro a cui rivolgersi, facendo una feroce pressione su Billy Batson affinché gli succeda assorbendo i suoi poteri attraverso il bastone e dicendo “Shazam”. Billy lo fa a malincuore e si trasforma in un uomo adulto che indossa un vistoso costume rosso con un mantello con simbolo a forma di fulmine sul petto. Il mago gli offre il suo bastone, poi si sbriciola in polvere davanti a lui. Billy getta via il bastone (non sapendo perché il mago glielo abbia dato) e torna alla casa famiglia per raccontare a Freddy della sua trasformazione.

Sivana arriva sul posto di lavoro del padre, un’azienda conglomerata ed economicamente florida chiamata SIVANA INDUSTRIES, per vendicarsi del ricco e anziano padre che lo ha incolpato dell’incidente e lo ha trascurato come figlio, oltre a riservare un trattamento speciale al fratello Sid. Quando Thad inizia a rimproverare il padre, Sid minaccia di cacciarlo fisicamente. Con i poteri appena acquisiti, Thad getta il fratello Sid dalla finestra e lo uccide, poi scatena i Sette Peccati Capitali sul consiglio di amministrazione delle Industrie Sivana per divorarli e mutilarli. Alla fine arriva anche il turno del padre di Thad, che inizia a piangere chiedendo aiuto. Impossibilitato a fuggire, il padre di Thad tenta di corromperlo con denaro e il controllo totale dell’azienda in cambio della sua non uccisione. Thad rifiuta la bustarella, rimproverando al padre che è stato proprio il denaro a corromperlo, e permette a Greed di fare a pezzi il padre. I Peccati dicono poi a Thad che il Mago ha scelto un Campione e Thad è deciso a dargli la caccia e a prendere per sé i suoi poteri, che ritiene gli spettino di diritto.

Billy scopre nuovi poteri come i fulmini, la superforza, l’immunità ai proiettili e la velocità, e che può passare dal suo io adolescente a quello adulto di supereroe pronunciando la parola “Shazam!”. Billy cerca di usare i suoi poteri per fermare il crimine, ma, essendo un ragazzino che non sa bene cosa sta facendo, non se la cava molto bene: si precipita in aiuto di una donna che non aveva bisogno del suo aiuto per allontanare un rapinatore che cercava la sua borsetta, e poi manda in frantumi la vetrina di un minimarket gettandovi due aspiranti rapinatori. Inoltre, Billy e Freddy iniziano a saltare la scuola per testare i poteri del primo; Freddy filma questi test e inizia a pubblicarli su YouTube, facendo guadagnare alla forma superpotente di Billy una discreta fama di supereroe di Philadelphia. I due usano i poteri di Billy soprattutto per scopi personali, come visitare i locali di intrattenimento per adulti, hackerare i bancomat per ottenere denaro contante (comprando con i soldi lussi come televisori, strip club, ali di pollo e videogiochi) e svuotare i distributori automatici di bibite; tuttavia, di tanto in tanto cercano anche di aiutare altre persone facendo loro piccoli favori, come ricaricare i loro telefoni e fermare piccoli criminali.

Purtroppo, Billy inizia a lasciarsi andare ai suoi nuovi poteri. Poi, un giorno, Freddy – stanco dei Breyers che lo prendono ripetutamente di mira – si vanta con tutta la scuola di essere il migliore amico del supereroe e promette di portarlo a pranzo il giorno dopo per dimostrarlo. Questo porta a una discussione tra Billy e Freddy, poiché Billy ritiene che Freddy stia diventando appiccicoso ed è infastidito dal fatto che, dopo che Freddy aveva precedentemente insistito affinché Billy mantenesse segreta la sua identità e le sue associazioni per evitare che qualcuno nella sua vita diventasse un danno collaterale, abbia fatto marcia indietro non appena gli faceva comodo. Billy salta la scuola di nuovo il giorno successivo per gozzovigliare con i suoi poteri, lasciando Freddy a difendersi da solo contro i Breyers. Dopo la scuola, trova Billy che sfoggia i suoi poteri e, mentre lo affronta, Billy innesca accidentalmente un fulmine che colpisce le ruote di un autobus, costringendolo a fare di tutto per non causare vittime.

Mentre Billy cerca di scrollarsi di dosso la situazione, viene avvicinato da Sivana, che lo aggredisce. Billy tenta di reagire, ma Sivana dimostra di avere la meglio. Porta Billy in alto nel cielo e poi lo fa cadere, ma proprio quando sembra che Billy stia per morire, sviluppa la capacità di volare. Anche Freddy se ne accorge, ma la loro gioia è di breve durata, prima che Billy venga placcato da Sivana all’interno di un centro commerciale. I frequentatori del centro commerciale fuggono e Billy disattiva la sua modalità Shazam e torna a essere un adolescente per confondersi con la folla in fuga ed evitare Sivana. Sivana individua Freddy alla ricerca di Billy nello stesso momento in cui vede un filmato televisivo di Freddy e Shazam-Billy che litigano, capisce che i due sono amici e cattura Freddy. Nel frattempo, Billy torna alla casa famiglia, dove Victor e Rosa, i suoi genitori adottivi, hanno appreso che ha saltato la scuola e lo rimproverano duramente. Il resto dei fratelli adottivi di Billy, avendo capito che è lui il supereroe, entrano nella sua stanza per confortarlo e gli rivelano che Eugene ha usato le sue abilità informatiche per trovare il vero nome e la posizione della madre biologica di Billy: si chiama Marilyn e vive ancora a Philadelphia. Billy scappa immediatamente dalla casa per andare a cercarla, con Victor e Rosa che lo inseguono preoccupati; poco dopo la loro partenza, Sivana arriva con Freddy, dopo averlo costretto a consegnare la posizione di Billy, e prende in ostaggio anche il resto dei ragazzi in affidamento per usarli tutti come esca per Billy.

Billy arriva all’edificio popolare in cui vive Marilyn e le dice chi è, ma lei si sottrae al suo tentativo di abbracciarla e rivela che, dopo aver perso di vista Billy al luna park e averlo visto con la polizia, non lo ha deliberatamente reclamato e lo ha lasciato lì perché sentiva che non poteva fargli da genitore con tutti i suoi problemi e che sarebbe stato meglio con lo Stato. Billy ha il cuore spezzato, ma lo accetta e dichiara di essere venuto solo per farle sapere che sta bene, restituendole la bussola che gli ha dato e affermando che ha bisogno di tornare dalla sua “vera famiglia”. Tuttavia, mentre se ne va, riceve una telefonata da Sivana (con il telefono di Freddy) che gli rivela di aver catturato i fratelli adottivi di Billy e gli chiede di tornare a casa se vuole salvarli. Billy torna nella sua forma di Shazam e vola a casa per trovare Sivana che usa i Sette Peccati Capitali (nella manifestazione demoniaca) per minacciare i bambini. Sivana costringe Billy a tornare alla Roccia dell’Eternità e a trasmettergli i poteri del Mago. Proprio mentre Billy sta per farlo, Freddy – che, insieme agli altri bambini, li ha seguiti alla Roccia – lancia un Batarang contro la testa di Sivana e Billy lo trafigge alle spalle, permettendo a lui e ai bambini adottivi di fuggire nello stesso strip club che Billy aveva frequentato in precedenza, per poi fuggire in un vicino luna park.

Purtroppo, Billy inizia ad attirare l’attenzione indesiderata, così torna alla sua forma adolescenziale; Sivana vede il fulmine dalla sua trasformazione e arriva al luna park per cercarlo. Attacca senza pietà i presenti (tra cui i fratelli Breyer) per costringere Billy a uscire dal suo nascondiglio, poiché pensa che Billy combatterà per gli innocenti, e Billy si trasforma di nuovo per combatterlo. Sivana e i Peccati catturano ancora una volta i bambini adottivi e li tengono in ostaggio, ma poco prima di essere costretto a rinunciare ai suoi poteri, Billy ricorda le parole del Mago sul riempimento degli altri troni vuoti alla Roccia dell’Eternità; con questa epifania, strappa il bastone dalle mani di Sivana e condivide invece i suoi poteri con i suoi fratelli, che ricevono tutti le loro forme con superpoteri che permettono di combattere i Peccati e salvare i partecipanti al carnevale mentre Billy combatte Sivana. Freddy salva in tempo anche i bulli di Breyer. Billy riesce a istigare Envy – l’unico peccato che risiede ancora nell’Occhio del Peccato – a lasciare il corpo di Sivana per attaccarlo, lasciando Sivana impotente. Billy elimina Envy con un fulmine, salva Sivana prima che muoia e gli estrae l’Occhio, usandolo per risigillare i Peccati alla Roccia dell’Eternità.

Billy abbraccia pienamente i genitori adottivi e i fratelli come sua famiglia e torna a frequentare regolarmente la scuola.

Nella scena finale, i fratelli e le sorelle di Freddy si uniscono a lui per il pranzo e vengono presto raggiunti da Billy nella sua forma di Shazam, che conferma agli altri studenti che Freddy è il suo migliore amico. A loro si unisce anche Superman, il più grande idolo di Freddy.

In prigione, Sivana cerca ripetutamente di scrivere sulle pareti della sua cella la formula per tornare alla Roccia dell’Eternità, ma fallisce ogni volta. Sente poi una risata; proviene da una creatura verde simile a un bruco, Mr. Mind, che gli assicura che ci sono altri mezzi per recuperare la sua magia e che insieme possono rivendicare i Sette Regni.

Continuate a seguirci su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo del cinema e della Tv.

CORRELATI