back to top

Shazam! Furia degli Dei, la recensione del nuovo film DC

Shazam!

Una nuova minaccia incombe sulla famiglia di Shazam, Billy Batson e compagni dovranno affrontare le figlie di Atlantide, determinate a recuperare i poteri un tempo appartenuti a loro padre. Riuscirà il gruppo di giovani supereroi a fermare la nuova crisi che sta investendo i regni della magia?

La responsabilità di essere eroi

Superpoteri? Che figata! li voglio anche io ! Sicuro, sicuro? Non tutti lo hanno ben chiaro ma essere eroi è una responsabilità. Senza tirare fuori il vecchio adagio di Spider-man, che parlando di un prodotto della distinta concorrenza… Sarebbe strano quantomeno fuori luogo, il messaggio è chiaro. Infatti, Shazam e la sua famiglia , eroi su base quotidiana, sentono il peso della stampa avversa che non manca di criticarli. Non importa infatti quanto loro agiscano con cuore, a risaltare sono sempre i loro errori. Ciò porterà Billy, a dubitare della scelta del mago Shazam, non sentendosi all’altezza del ruolo di cui è stato investito.

La famiglia

La famiglia in questo film come nel precedente, ha un ruolo centrale. Billy teme di perdere i suoi fratelli adottivi che stanno crescendo. Dunque finisce con il mettere in atto, seppur involontariamente, delle forme di controllo ossessive nei loro confronti. A motivarlo ovviamente c’è l’amore nei loro confronti, e una spiccata sindrome dell’abbandono. Lungo la pellicola dunque dovrà compire un percorso di maturazione e di consapevolezza, capendo che l’amore di chi lo circonda non è a rischio.

Un supereroe dal grande cuore

La grande forza di Shazam non si trova tanto nei muscoli, ma nel suo cuore e nella saggezza che vi risiede. Quel cuore che lo ha portato a condividere i suoi poteri con la sua famiglia, che in ultima istanza è la sua vera forza. Dunque anche di fronte ad una minaccia importante, come le figlie di Atlantide, nonostante il fisiologio scoramento iniziale, Billy non si darà per vinto.

Un film ben bilanciato

Si è detto molto di ironia nei cinefumetti, spesso altisonante e fuori luogo, è stata oggetto di aspre critiche. Qui è presente ma non in misura tale da dar fastidio, anzi, ben si amalgama con la storia e con il personaggio, non risultando mai stonata. A controbilanciarla ci sono delle scene d’azione e di combattimento, ben girate e belle da vedere. C’è una sottotrama romantica, tra un membro della famiglia Shazam e una delle tre antagoniste, che però non risulta affatto forzata. Ma c’è spazio per il tenero anche per Shazam Stesso… E come dargli torto vista la scelta effettuata! C’è poi anche tanto pathos e epicità. Dunque un film completo ma soprattuto ben bilanciato, in cui la sceneggiatura seppur non super innovativa, regge.

Musiche e effetti visivi

Sul lato musiche c’è poco di cui lamentarsi, ben fatte, contribuiscono al meglio a costruire una bella atmosfera. Sul lato della computer grafica, bene nella gran parte del tempo, ma in alcuni momenti non va. Si sentono i 100 milioni di budget, forse sarebbe servito qualcosa in più. Dunque su questo frangente ci sentiamo di promuovere con riserva Shazam 2.

Regia e prove attoriali

Il cast del primo film si conferma vincente. Le nuove aggiunte anche sono molto credibili e calate nel ruolo, non risultando mai macchiettistiche o eccessivamente cariche. Ognuna delle tre figlie di Atlantide ha una sua personalità e sensibilità, e declina a modo suo la comune battaglia per riprendersi i poteri paterni, e ottenere in ultima istanza vendetta. Ovviamente a spaccare lo schermo c’è Zachary Levi, sempre perfetto nel ruolo che speriamo possa amntenere anche nel nuovo corso DC, targato Gunn. La regia invece non ha guizi particolari, ma con il montaggio ci siamo, il film dura il giusto e non ha particolari tempi morti.

Conclusioni

Un film che non possiamo che consigliarvi. Adatto a tutta la famiglia, ma che non risulta giullaresco nel suo stile comunque scanzonato. Sicuramente uno dei migliori dell’ormai prossimo all’estinzione DCEU. Correte al cinema senza esitare dunque e diteci cosa ne pensate nei commenti! Shazam!: Furia degli Dei dal 16 Marzo in tutte le sale!

Un ottimo film. Bilanciato, adatto a tutta la famiglia, intrattenenete e con un cast centrato. Con la giusta dose di pathos, con degli antagonisti credibili e una trama che funziona. Il migliore ? Ma ovviamente Zachary Levy che è Shazam !

CORRELATI

Un ottimo film. Bilanciato, adatto a tutta la famiglia, intrattenenete e con un cast centrato. Con la giusta dose di pathos, con degli antagonisti credibili e una trama che funziona. Il migliore ? Ma ovviamente Zachary Levy che è Shazam !Shazam! Furia degli Dei, la recensione del nuovo film DC