back to top

Shazam! Furia degli Dei, la spiegazione delle scene post-credit

Il sequel del film DC del 2019 continua la storia di Billy Batson, ma Shazam! Fury of the Gods ha una scena post-credits - e, se sì, quante?

Shazam! Furia degli Dei (o semplicemente Shazam 2), il nuovo film DC Comic pronto a conquistare i botteghini dei cinema di tutto il mondo. Il supereroe interpretato da Zachary Levi farà ritorno con una nuova avventura ricca divertimento e sorprese (clicca qui per leggere la nostra recensione). Anche Shazam 2 mantiene la tradizione delle scene post-credit.

Scopriamo insieme cosa accade nelle due scene ed il possibile significato per il futuro del personaggio nel nuovo DC Universe di James Gunn targato DC Studios.

Ma prima di andare avanti vi ricordiamo che seguono grossi spoiler! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo.

Alla fine di Shazam! Furia degli Dei sono presenti ben due scene post-credit. Una posizionata a metà dei titoli di coda (scena mid-credit) e la seconda alla fine dei titoli di coda (post-credit).

Shazam 2, cosa accade nella prima scena post-credit?

La prima scena dopo i titoli di coda di Shazam 2 si apre mostrandoci due personaggi che abbiamo già visto in The Suicide Squad e Peacemaker: Emilia Harcourt (Jennifer Holland – moglie di James Gunn) e John Economos (Steve Agee). I due camminano in una foresta discutendo del fatto che Amanda Waller ha organizzato un incontro tra loro e “qualcuno”. Questa persona misteriosa sembra piuttosto importante, ha grandi poteri ma è un po’ immaturo.

Ovviamente stanno parlando di Shazam/Billy Batson. I

I due lo raggiungono e lo osservano mentre Billy sfoggia i suoi poteri contro delle bottiglie di vetro. Dopo averlo interrotto, gli dicono che conoscono la sua vera identità e gli offrono un posto “nella Justice…”. I due non fanno in tempo a finire la frase. Billy infatti li interrompe con un fragoroso “Sì!”.

Sfortunatamente, il duo sta parlando della Justice Society e non della agognata Justice League, e l’adolescente deluso chiarisce che voleva far parte della squadra principale.

Emilia va via e Billy continua a pensare al nome. Perchè non hanno usato un nome diverso? Perchè usare “Justice” per entrambi? A quel punto ha un’idea… “The Avengers Society“… schermo nero.

Shazam 2, cosa accade nella seconda scena post-credit?

Nella seconda scena dopo i titoli di coda troviamo Sivana ancora dietro le sbarre e con una vistosa barba lunga. Sta scarabocchiando sui muri e, così come avvenuto nella scena post-credit del primo Shazam del 2019, compare Mr. Mind. Il bruco alieno dotato di poteri telepatici dice a Sivana che il suo piano necessità di più tempo e nota che presto avranno ciò di cui hanno bisogno per prendere il controllo del mondo.

Il significato delle scene post-credit di Shazam 2?

Entrambe le scene definiscono gli aspetti chiave di un possibile Shazam 3. Se Shazam 3 si farà o meno, resta da vedere.

Se Shazam 3 si farà non è ancora chiaro, dato che il franchise cinematografico della DC è attualmente in una fase di transizione. Dopo il lancio dei DC Studios nel novembre 2022, i co-CEO James Gunn e Peter Safran hanno annunciato i loro piani per un nuovo Universo DC che prenderà il via con Superman: Legacy nel 2025. Prima di allora, i restanti film DC approvati dal precedente regime devono ancora uscire – tra cui Shazam! Fury of the Gods, seguito da The Flash, Blue Beetle e Aquaman and the Lost Kingdom. I destini di Billy Batson e degli altri eroi non sono attualmente chiari, ma le scene dei titoli di coda di Shazam! Furia degli Dei potrebbe offrire qualche speranza per il futuro di Shazam nell’Universo DC.

Comprensibilmente, ci sono state molte lamentele riguardo all’apparente assenza del Dr. Sivana (Mark Strong) e di Mr. Mind nel plot di Shazam! Furia degli Dei dopo che il primo film aveva gettato le basi per l’arrivo di un team di villain che avrebbe potuto portare alla formazione della Monster Society of Evil.

A questo punto è chiaro che la seconda scena serve a tenere aperta questa possibilità. Siamo sicuri se che Shazam 3 ci sarà, rivedremo Billy contro Sivana e Mr. Mind.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticatevi di iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo della DC: DC Comics Italia.

CORRELATI