back to top

Come Gli Anelli del Potere hanno reso Elrond responsabile della caduta di Moria

Gli Anelli del Potere è determinato a mostrare la caduta di Moria, ma ha reso un personaggio inaspettato responsabile della fine del regno nanico.

Se i fan de Il Signore degli Anelli dovessero stilare un elenco delle antiche meraviglie della Terra di Mezzo, Moria sarebbe sicuramente in quella lista. Durin l’Impassibile fondò Moria e ne iniziò la costruzione all’inizio della Prima Era. Ma nel corso dei secoli, crebbe e crebbe fino a raggiungere l’intera larghezza delle Montagne Nebbiose. Le dimensioni della civiltà sotterranea erano impressionanti, ma era anche tecnologicamente avanzata, ricca di splendide opere in pietra e sede di alcuni dei più venerati Signori dei Nani di tutti i tempi.

Moria è stata mostrata ne La Compagnia degli Anelli, quando Frodo e il resto della Compagnia hanno attraversato le sue sale in rovina. Gli Anelli del Potere, tuttavia, hanno dato ai fan di ISDA uno sguardo al regno nanico nel suo periodo di massimo splendore. Era uno spettacolo bellissimo, ma l’oscurità oscurava Moria in più di un modo. L’avidità e il sospetto dei Nani stavano già iniziando a covare e un Balrog era in agguato nelle miniere più profonde. È quindi solo questione di tempo prima che il demone di fuoco porti scompiglio. Tuttavia, la serie ha previsto un personaggio inaspettato che si prenderà la colpa della distruzione di Moria.

Come si è risvegliato il male di Durin in ISDA

Ne Il Signore degli Anelli, i Nani erano responsabili della caduta di Moria. Avevano vissuto nelle loro sale fin dalla Prima Era, ma le cose cominciarono a diventare losche a metà della Terza Era. Spinti dalla loro naturale lussuria e dall’avarizia che gli Anelli nanici di Sauron avevano esaltato nel loro re, i Nani di Moria scavarono troppo a fondo sotto le loro città. L’oro e il Mithril erano tutto ciò di cui si preoccupavano, e ben presto ciò portò alla rovina della loro civiltà. Negli anni 1980 dell’AT, risvegliarono un Balrog che dormiva dai tempi della Guerra d’Ira.

Il demone infuocato causò scompiglio e uccise Durin IV, guadagnandosi il nome di Durin’s Bane. Un anno dopo, il figlio di Durin, Náin I, combatté con il Balrog, ma fu ucciso anche lui. In seguito, i nani decisero di abbandonare la loro antica dimora e si dispersero nei vari angoli della Terra di Mezzo. Ciò significa che Durin’s Bane aveva Moria tutta per sé, finché Gandalf non lo minacciò e lo uccise, proteggendo Frodo e la Compagnia.

Come gli Anelli del Potere hanno reso Elrond responsabile del Balrog

Per la maggior parte, Gli Anelli del Potere (che ha studiato intensamente i nani) sembra che seguirà la storia di Balrog di ISDA. Tuttavia, la serie si è già presa alcune libertà creative con la sua storia. Ad esempio, Gli Anelli del Potere è ambientato nella Seconda Era e viene mostrato che Durin’s Bane era già sveglio. Questo significa che o il Balrog tornerà a dormire, o si presenterà con migliaia di anni di anticipo. Nessuna delle due opzioni sembra buona per i puristi della tradizione di ISDA, ma se si presenterà, sarà sicuramente un’occasione per aggiungere un po’ di eccitazione.

L’Anello del Potere ha anche stabilito che Elrond è parzialmente responsabile della comparsa di Durin’s Bane. In ISDA, i Nani erano gli unici responsabili perché scavavano avidamente per ottenere oro e mithril. Ne Gli Anelli del Potere, invece, era Elrond ad avere davvero bisogno del mithril. Certo, anche Durin IV voleva scavare per trovare il metallo prezioso, ma Elrond lo spinse a farlo. Aveva bisogno del metallo (creato da un Silmaril) per salvare gli Elfi dall’estinzione e, essendo suo amico, Durin voleva aiutarlo. Così, fece del suo meglio per trovare il mithril per Elrond, il che non fece altro che risvegliare la sua brama per l’Acciaio d’Argento. Alla fine, Durin sarà probabilmente colui che risveglierà il Balrog e sarà responsabile delle sue azioni. Ma Elrond sarà in parte responsabile dell’inizio delle cose.

FONTECBR

CORRELATI