Dead Island 2 dura solo 20 ore circa, ed è una buona cosa

Lo sviluppatore di Dead Island 2, Dambuster Studios, ha appena rivelato che la durata del gioco sarà di sole 20 ore, ma questo potrebbe giocare a suo favore.

Il prossimo titolo di Dambuster Studios, sequel dell’omonimo RPG d’azione del 2011, Dead Island 2, uscirà il 21 aprile 2023. Le recenti anteprime pratiche del gioco sono state ben accolte sia dai fan che dalla critica, e molti hanno dichiarato di aspettarsi che il prodotto finale sia un enorme passo avanti rispetto al suo predecessore. Con l’uscita del gioco alle porte, alcuni fan hanno chiesto informazioni sulla sua durata in termini di storia e contenuti.

Dead Island 2

Quanto dura Dead Island 2?

In una recente intervista con Wccftech, Adam Olsson, direttore artistico di Dead Island 2, ha rivelato che l’esperienza di sopravvivenza con gli zombie dura solo circa 20 ore, compreso il completamento di alcune “missioni secondarie e altre attività”. Sebbene questa notizia abbia certamente diviso i fan, 20 ore potrebbero essere la durata perfetta per un gioco come Dead Island 2, e ci sono un paio di motivi per cui.

Mentre il suo predecessore offriva solo quattro personaggi giocabili, Dead Island 2 offre ai giocatori sei Cacciatori unici tra cui scegliere, ognuno con le proprie abilità innate, i propri punti di forza e le proprie debolezze. Poiché ogni Slayer è vario in termini di gameplay e di abilità specifiche del personaggio, molti giocatori probabilmente impiegheranno un po’ di tempo per abituarsi a ciascuno di essi e per scoprire quale Slayer si adatta meglio al loro stile di gioco.

Non solo, ognuno degli Slayer di Dead Island 2 ha abilità e statistiche adatte ai vari giocatori, ma anche il sistema di carte abilità del gioco permette di sperimentare molto. Per esempio, ci sono alcune carte abilità che possono avvantaggiare uno Slayer piuttosto che un altro, semplicemente per il modo in cui influenzano i punti di forza, le debolezze e le abilità uniche di quel personaggio. L’ampia varietà di opzioni di stile di gioco disponibili incoraggia sicuramente i playthrough multipli, che potrebbero essenzialmente raddoppiare (e persino triplicare) la durata del gioco. Se il gioco fosse più lungo di 20 ore, i giocatori sarebbero probabilmente troppo stanchi per ricominciare quando hanno raggiunto la fine del loro primo playthrough.

Il motivo della scelta

Nonostante la durata di 20 ore, Dead Island 2 offre ancora molti contenuti. Oltre alla storia principale, ci sono interessanti missioni secondarie da completare, una moltitudine di collezionabili e materiali da trovare e diverse aree semi-open-world da esplorare. Detto questo, il gioco è di dimensioni ridotte rispetto a molti altri giochi odierni, soprattutto quelli del genere open-world. Molti giochi open-world, come Pokémon Scarlatto e Violetto e i titoli di Assassin’s Creed, sono criticati in quanto esperienze gonfiate e insipide che finiscono per allontanare i giocatori. Questi giochi vengono spesso lasciati incompiuti da molti giocatori, perché la quantità colossale di attività e collezionabili intimorisce coloro che non hanno il tempo (o la voglia) di completarli tutti. Fortunatamente, Dead Island 2 è stato sviluppato tenendo conto di questo aspetto.

Nella stessa intervista con Wccftech, la Narrative Designer di Dead Island 2, Lydia Cockerham, ha dichiarato: “Ci sono così tanti giochi open-world al giorno d’oggi che sembrano un po’ noiosi. È così vasto che non c’è niente da fare. Per questo volevamo che Dead Island 2 sembrasse pieno di vita, nonostante ci siano zombie ovunque”.

In base a questo sentimento, sembra che Dead Island 2 sia stato sviluppato per essere un’esperienza che lasciasse i giocatori soddisfatti alla fine del gioco, piuttosto che lasciarli esausti. In quest’ottica, 20 ore saranno probabilmente la durata perfetta per l’imminente avventura di sopravvivenza con gli zombie.

Poco ma buono

Sebbene la durata di 20 ore possa lasciare alcuni giocatori con la sensazione di non ottenere la quantità per cui hanno pagato, è incoraggiante vedere il successo di altri giochi semi-open world, come Star Wars Jedi: Fallen Order, che ha un tempo medio di completamento di circa 21 ore. Nonostante il breve tempo di gioco, l’imminente titolo di sopravvivenza a base di zombie di Dambuster Studios è comunque ricco di contenuti da sperimentare, tra cui i già citati sei Slayers unici, una miriade di collezionabili e materiali da trovare e innumerevoli stili di gioco con cui sperimentare.

CORRELATI