back to top

Gli Anelli del Potere ha “fatto fuori” un personaggio importante per gestire una storia d’amore

L'energia romantica di Galadriel e Halbrand ha giocato un ruolo importante in Gli Anelli del Potere, ed è probabilmente per questo che un personaggio di ISDA è stato escluso dalla prima stagione.

A differenza dell’amata trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è diventato controverso fin dal suo annuncio. Anche quando la prima stagione è terminata, rimane ancora un grande interrogativo: che fine ha fatto il marito di Galadriel? Nonostante Celeborn sia apparso ne Il Silmarillion e Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, Galadriel ha confermato di averlo “perso” nella guerra contro Morgoth ne Gli Anelli del Potere. Dato che Celeborn ha avuto un ruolo fondamentale nelle storie successive, sembra una strana decisione creativa. Tuttavia, è probabile che lo status di disperso di Celeborn fosse solo un mezzo per favorire la storia d’amore più strana de Gli Anelli del Potere.

La relazione tra Galadriel e Halbrand, rivelatosi Sauron nel finale della stagione 1 de Gli Anelli del Potere, è stata a dir poco bizzarra. I due hanno mostrato una leggera tensione sessuale nel corso della stagione, facendo sì che alcuni fan del Signore degli Anelli “spedissero” il potente elfo e il Signore Oscuro. Anche se nel mondo delle fanfiction tutto è lecito, una storia d’amore tra Sauron e Galadriel non sarebbe mai stata accettata da Tolkien per diversi motivi, ed è probabilmente per questo che Celeborn ha dovuto andarsene.

Gli Anelli del Potere ha messo in scena l’amore tra Galadriel e Sauron

Fin dalla prima interazione tra Galadriel e Halbrand, la chimica tra i due è stata evidente. Dall’intenso contatto visivo e dai fugaci sfioramenti alle discussioni angosciose e al salvataggio reciproco, Galadriel e Halbrand hanno incarnato una seria energia da “vogliono/non vogliono”. E se c’erano dubbi sull’aspetto romantico che Gli Anelli del Potere aveva scelto, la stagione 1 culminava con Halbrand che chiedeva a Galadriel di diventare la sua regina.

Se Halbrand abbia effettivamente amato o desiderato Galadriel dal punto di vista romantico è da stabilire. Sauron è un esperto manipolatore e probabilmente vede Galadriel e il suo potere come una risorsa. In linea con il vecchio adagio “Tieni gli amici vicini, tieni i nemici più vicini”, preferisce averla dalla sua parte piuttosto che contro di lui. L’attore di Halbrand/Sauron, Charlie Vickers, ha interpretato così la parte, affermando di credere che la proposta di diventare la sua regina provenisse “da un luogo di egoismo”. In ogni caso, Galadriel negò la proposta. Tuttavia, la sua risposta non è stata priva di esitazioni, ed è proprio per questo che Celeborn doveva essere fuori dai giochi.

Celeborn poteva non essere morto, ma era importante che Galadriel sospettasse che potesse esserlo. Questo lasciava Galadriel libera di considerare anche l’idea di una relazione – qualunque cosa potesse sembrare – con Sauron. Con la morale cattolica di Tolkien che gioca un ruolo importante nell’universo de Il Signore degli Anelli, era l’unico modo in cui una presunta storia d’amore tra Galadriel e Sauron avrebbe potuto funzionare.

La tradizione di Tolkien rende la storia d’amore tra Galadriel e Sauron fuori discussione

Nel materiale di partenza di Tolkien, gli Elfi non si sposano solo per amore, ma per tutta la vita. Come nel cattolicesimo, la monogamia era la regola, l’adulterio era un grande no e il sesso prima del matrimonio andava contro la loro natura. In effetti, agli Elfi era vietato risposarsi anche dopo la morte del coniuge, con Finwë che rappresentava una notevole eccezione. Quindi, anche con Celeborn morto o perso ne Gli Anelli del Potere, un’altra relazione, anche se non con Saron, sarebbe stata disapprovata. Senza contare che gli Elfi sono resistenti alla lussuria e ai “desideri del corpo”, a differenza degli uomini.

Con queste premesse, gli sguardi bramosi di Galadriel e Sauron erano un’esagerazione, almeno nel contesto di una storia d’amore. Tuttavia, la scena della proposta di matrimonio de Gli Anelli del Potere non era del tutto fuori luogo. Sauron sembrava provare sinceramente un legame con lei, e in parte ciò derivava dall’aver percepito l’oscurità di Galadriel. In questo senso, la sua offerta era davvero una seduzione al lato oscuro. Per Galadriel è stato un momento importante per la costruzione del carattere, in quanto ha rifiutato l’allettante promessa di Sauron di “legarla al potere”.

Con la presenza di Celeborn, l’impatto di questo momento non sarebbe mai stato pienamente realizzato. I cambiamenti apportati dagli Anelli del Potere, per quanto vasti, hanno permesso a Galadriel di respingere l’incapacità (o forse la riluttanza) di Sauron a riconoscere la differenza tra governare e salvare. Complessivamente, è stato molto più drammatico del fatto che lei lo abbia semplicemente respinto dicendo: “Oh, sono sposata. Mi dispiace”.

FONTECB

CORRELATI