back to top

Il sito web di Blockbuster Video è improvvisamente di nuovo attivo

Il sito web di Blockbuster Video, di proprietà di Dish Network e rimasto sostanzialmente invariato per circa un decennio, è improvvisamente cambiato questa settimana.

Il sito è stato sostituito da una schermata blu con scritte gialle nel font Blockbuster. Che dice “Please be kind while we rewind” su mobile, e “We are working on rewinding your movie” su desktop. Non vengono fornite altre indicazioni su cosa aspettarsi. Blockbuster, che un tempo vantava oltre 9.000 sedi, ha dichiarato bancarotta nel 2010 e nel 2014 tutti i negozi della catena erano stati chiusi. Altri negozi, di proprietà di privati che hanno concesso in licenza il marchio Blockbuster per il loro franchising, hanno continuato a operare, ma a questo punto ne è rimasto solo uno (a Bend, Oregon).

Negli ultimi anni, Dish ha concesso in licenza il marchio Blockbuster per una serie di prodotti e progetti che fanno leva sulla nostalgia. Tra cui la serie televisiva Blockbuster di Netflix. Oltre a giochi da tavolo, abbigliamento e una serie di puzzle con poster di film a marchio Blockbuster. Blockbuster.com è rimasto pressoché invariato dal 2014, fino ad oggi.

Quest’anno, il negozio Bend Blockbuster è stato protagonista di uno spot per il Super Bowl. Spot che ha fatto sperare ad alcuni fan e consumatori che il marchio potesse tornare in grande stile,. Sia come servizio di streaming che come rivenditore online. Invece, si è rivelato un divertente espediente per cui il negozio ha pubblicato il suo spot la domenica del Super Bowl… ma solo su VHS e YouTube.

La recente rinascita di Toys “R” Us come marchio di boutique in negozio per Macy’s ha portato a chiedersi quali altri marchi nostalgici potrebbero tornare in modo simile.

Anche il negozio di Bend, oggetto del documentario The Last Blockbuster. Sfrutta il suo status di ultima vestigia di un marchio iconico americano vendendo prodotti di marca per quella che è diventata di fatto una destinazione turistica.

Il documentario stesso, finanziato in crowdfunding su Kickstarter, ha debuttato in un cinema drive-in locale durante la pandemia. Per poi diventare un successo virale quando è arrivato su (ironia della sorte) Netflix. Una copia in VHS del film è attualmente disponibile su Lunchmeat VHS, mentre il sito web di Blockbuster Bend lo rende disponibile in formati più contemporanei.

CORRELATI