back to top

Avatar 3: il montaggio di nove ore potrebbe arrivare su Disney+

Il pluripremiato regista James Cameron avrebbe intenzione di distribuire il suo vociferato director’s cut di 9 ore di Avatar 3 su Disney+ insieme alla versione teatrale.

Secondo Jeff Sneider, insider del settore, Cameron avrebbe intenzione di distribuire la versione estesa di Avatar 3. Dalla durata di nove ore, sarà distribuita come serie limitata sul servizio di streaming della Disney, una volta che il threequel sarà uscito nelle sale. Il tweet di Sneider è stato accolto da numerosi commenti di fan che insistevano sul fatto che avrebbero seguito la serie limitata per vedere il montaggio del regista. Ciò non ha fatto altro che sottolineare ulteriormente la crescente popolarità ed il successo del franchise Avatar di Cameron.

Cameron vuole i VFX finiti per le 9 ore di Avatar 3

Sneider ha riferito lo scorso dicembre che Cameron aveva in serbo un montaggio di 9 ore di Avatar 3, che non includeva gli effetti visivi. Tuttavia, una volta aggiunti gli effetti al prossimo sequel, il regista avrebbe tagliato il montaggio prima di distribuirlo. La notizia ha destato qualche perplessità se si considera la lunghezza dei precedenti film di Cameron su Avatar. L’originale del 2009 durava 2 ore e 41 minuti, mentre La via dell’acqua durava 3 ore e 12 minuti.

Avatar 3 promette già esperienze molto diverse dai primi due film. Il tentpole fantascientifico non vedrà il Jake Sully di Sam Worthington come narratore dell’azione. Cameron ha infatti rivelato che sarà il figlio di Jake, Lo’ak, interpretato da Britain Dalton ne La via dell’acqua, ad assumersi questo compito. Inoltre, Cameron ha lasciato intendere che Avatar 3 conterrà più di una nuova tribù Na’vi, dato che i gruppi a tema fuoco e vento sembrano destinati a comparire. Il leader dei Na’vi del fuoco sarà l’attrice di Game of Thrones Oona Chaplin, come ha rivelato il produttore Jon Landau.

Quando uscirà il prossimo Avatar?

Worthington e Zoë Saldaña, che interpreta Neytiri, la compagna di Jake Sully, hanno firmato per Avatar 3. Questo film per ora rappresenta la tappa intermedia di una serie di cinque film per il franchise di Avatar. Cameron ha dichiarato lo scorso ottobre che Avatar 4 e 5, previsti rispettivamente per il 2026 e il 2028, sarebbero stati realizzati solo se il terzo film avesse avuto un discreto profitto. Avatar 4 è già stato parzialmente girato e Cameron ha dichiarato che la sceneggiatura ha stupito i dirigenti dello studio.

Avatar 3 dovrebbe uscire nelle sale il 20 dicembre 2024, poco più di due anni dopo l’uscita de La via dell’acqua. Nel frattempo, La via dell’acqua è ancora in programmazione nei cinema, mentre la versione digitale con tre ore di contenuti bonus arriverà in tutti i principali rivenditori il 28 marzo.

Cosa ne pensate di questa decisione? Vedreste lo speciale di nove ore su Disney+? Siete anche voi fan dell’universo di Avatar? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI