Come la città più forte de Il Signore degli Anelli ha resistito a Sauron – tre volte

Sauron sembrava una forza inarrestabile ne Il Signore degli Anelli, eppure un regno è riuscito a resistere alle sue armate numerose volte nel corso della guerra.

Il Signore degli Anelli porta la Compagnia ad attraversare ogni sorta di luoghi strani e meravigliosi, ma pochi sono stupefacenti come la foresta di Lothlórien. In questo regno, Galadriel e gli Elfi Galadhrim abitavano tra gli alberi imponenti che ospitavano un’elegante architettura elfica. Sebbene possano sembrare persone pacifiche, in realtà erano guerrieri feroci che costituivano una delle maggiori minacce per Sauron e i suoi eserciti.

La Compagnia arrivò a Lothlórien relativamente presto nella sua avventura, ma nonostante l’urgenza della loro missione, decise di trascorrere quasi un mese nelle comodità della foresta. Galadriel elargì numerosi doni e la sua saggezza ai viaggiatori prima di separarsi. A loro insaputa, le legioni di Sauron si stavano dirigendo verso la città elfica. Tuttavia, non sarebbero state all’altezza dei combattenti elfici.

Sauron attaccò gli Elfi di Lothlórien

Mentre Il Signore degli Anelli si concentra sulla Compagnia, l’intera Terra di Mezzo era sotto attacco. E Lothlórien non faceva eccezione, perché la fortezza corrotta di Dol Guldur si trovava nelle vicinanze, piena di Orchi pronti ad attaccare le zone circostanti. Poco dopo la partenza della Compagnia, gli Orchi fecero la loro mossa, riversandosi nella foresta con tutte le loro forze e cercando di catturare la città elfica.

Ma Lothlórien rimase completamente indenne, poiché l’abilità degli Elfi, unita al potere di Galadriel, fece sì che gli Orchi non superassero mai il confine della foresta. E non è finita qui: le forze di Dol Guldur hanno condotto tre attacchi a Lothlórien prima che Sauron fosse distrutto, e ogni volta sono state facilmente sconfitte dagli Elfi dei boschi. Infine, le loro battaglie terminarono quando gli Elfi lasciarono la loro foresta e attaccarono Dol Guldur frontalmente, assediandola con facilità.

Il potere di Galadriel rivaleggiava con quello di Sauron

Le appendici de Il Signore degli Anelli descrivono Lothlórien e affermano che “il potere che vi dimorava era troppo grande per essere superato, a meno che Sauron non vi fosse giunto di persona”. È un’affermazione audace, perché le forze di Sauron erano abbastanza forti da sfondare i potenti cancelli di Minas Tirith e devastare la maggior parte del sud. Ma ha senso, perché Galadriel era facilmente una delle persone più potenti della Terra di Mezzo.

Gli Elfi da soli erano incredibilmente abili e potevano difendere Lothlórien per molto tempo, ma la forza di Galadriel era ineguagliabile per molti. Se Sauron l’avesse affrontata senza il suo Unico Anello, ci sarebbe stata la possibilità di sconfiggere il Signore Oscuro da sola. E con il suo Unico Anello, gli darebbe certamente un vantaggio sleale, ma Sauron è già stato sconfitto in passato da Elfi e Uomini, quindi è possibile che possa farlo di nuovo.

Sebbene la distruzione dell’Unico Anello fosse l’unico modo garantito per la vittoria della Terra di Mezzo, Sauron aveva ancora una possibilità di sconfitta grazie alla forza di Lothlórien. Questo riassume perfettamente la forza degli Elfi, guerrieri davvero magistrali che hanno combattuto Sauron più volte nel corso dei secoli e che sarebbero stati l’ultima speranza della Terra di Mezzo se la Compagnia avesse fallito il suo compito.

CORRELATI