back to top

Come Shelob divenne l’animale domestico perfetto di Sauron prima de Il Signore degli Anelli

Shelob è senza dubbio una delle creature più terrificanti presenti ne Il Signore degli Anelli, ma c’è stato un tempo in cui i ragni giganti della Terra di Mezzo erano molto più presenti e distruttivi. Quello che risiedeva nelle grotte di Mordor fu lasciato solo e rannicchiato per anni, al punto che Sauron si prese apertamente gioco di Shelob e la trasformò nel suo animale domestico preferito.

Questo non vuol dire che Shelob meriti compassione, perché i ragni giganti furono creati dal Signore Oscuro originale (Morgoth) per contribuire alla distruzione della Terra di Mezzo. Anche se Shelob è probabilmente nata molto tempo dopo, ha ancora lo stesso intento maligno dei suoi parenti passati. Non solo ha pungolato Frodo e attaccato Sam ne Il Signore degli Anelli, ma è stata anche responsabile di centinaia di morti nel corso degli anni, cosa che Sauron amava guardare.

Sauron usò Shelob a suo vantaggio

Non si sa quando Shelob si sia trasferita a Mordor, ma di certo non è stata una scelta di Sauron. Anche se la sua presenza colse di sorpresa il Signore Oscuro, egli fu più che contento di avere il ragno gigante nelle vicinanze, soprattutto perché viveva nelle grotte di Cirith Ungol. Questo passo era uno dei pochi sentieri che conducevano a Mordor ad avere poche difese, e quindi Sauron vide in Shelob una guardia perfetta per tenerlo protetto.

Come si vede ne Il Signore degli Anelli, Shelob proteggeva certamente il passo, anche se forse un po’ troppo bene, dato che non discriminava tra i vari tipi di cibo. Si dice che gli Orchi che presidiavano la vicina torre di Cirth Ungol cadessero vittime delle sue ragnatele, finendo per fare una fine orribile. Tuttavia Sauron considerava Shelob troppo utile per essere uccisa, e così ignorò il banchetto del suo esercito usa e getta. Tuttavia, gli stessi Orchi cercarono di barricare la casa del ragno, cosa che Sauron scelse di ignorare.

Sauron si prende apertamente gioco di Shelob

Sauron non solo trattava Shelob come un animale domestico, ma la chiamava apertamente il suo gatto, un nome che senza dubbio era incredibilmente umiliante. Gettava prigionieri e schiavi non necessari nella sua caverna e faceva riferire agli Orchi come lei giocasse con il suo cibo prima di divorarli. E dato che Sauron non era altro che uno spirito distrutto votato alla guerra, questo gli offriva un gradito intrattenimento a margine.

Tuttavia, fidarsi di Shelob fu un grave errore per il Signore Oscuro. Anni prima de Il Signore degli Anelli, Gollum era sfuggito alla presa di Sauron e si era fatto strada attraverso il passo di Cirith Ungol; Shelob lo lasciò passare volentieri. Non per dispetto a Sauron, ma perché Gollum non era altro che pelle e ossa, e quindi pensava solo al suo stomaco e non aveva alcun desiderio di mangiarlo.

Alla fine, Shelob riflette tutti i difetti di Sauron, mostrando come egli ritenga che tutti siano al di sotto di lui e che possa controllare le cose che non gli sono fedeli. Cosa sia successo a Shelob dopo Il Signore degli Anelli è del tutto sconosciuto, poiché l’ultima volta che se ne parla è quando si nasconde da Sam dopo aver subito una pugnalata mortale. È quindi del tutto possibile che sia morta insieme a Sauron e al resto di Mordor.

FONTECBR

CORRELATI