E se Frodo avesse rivendicato l’Unico Anello di Sauron?

Alla fine dell'ISDA, Frodo ha quasi reclamato l'Unico Anello di Sauron come suo. Ecco cosa sarebbe successo se Frodo avesse affrontato il Signore Oscuro.

La situazione ne Il Signore degli Anelli era piuttosto disastrosa. Il popolo libero della Terra di Mezzo era in possesso dell’Unico Anello di Sauron, ma questo era solo un vantaggio minore. Sauron aveva diversi potenti servitori e i loro eserciti combinati erano molto vasti. Molti ritengono che il Signore Oscuro non avesse nemmeno bisogno dell’Unico Anello per conquistare ogni angolo della Terra di Mezzo.

Poiché non era possibile sconfiggere Sauron, alcuni volevano usare l’Anello. Boromir, ad esempio, voleva consegnare l’Anello a Gondor, dove avrebbe potuto essere usato contro l’Oscuro Signore. Gandalf ed Elrond, tuttavia, sapevano che non era un’opzione realistica. Così la Compagnia si mise in viaggio e la missione ebbe successo: Frodo distrusse l’Unico Anello tra le fiamme del Monte Fato. Ma cosa sarebbe successo se Frodo avesse fallito all’ultimo momento e avesse rivendicato l’Unico Anello come suo?

Se Frodo avesse reclamato l’Unico Anello, i Nazgûl avrebbero finto fedeltà

Per essere del tutto sinceri, Frodo ha fallito. Una volta entrato nel Sammath Naur, si rifiutò di distruggere l’Anello. Invece, se lo mise al dito. Se Gollum non avesse morso il dito di Frodo e se Eru Ilúvatar non avesse fatto lo sgambetto a Gollum, Frodo si sarebbe dichiarato il padrone della Terra di Mezzo. La missione sarebbe ufficialmente fallita e le cose sarebbero finite in modo molto diverso.

Tolkien ha effettivamente affrontato questa situazione ipotetica nella Lettera 246. La prima cosa che sarebbe accaduta sarebbe stata l’arrivo dei Nazgûl. Non appena Frodo avesse indossato l’Unico Anello, Sauron avrebbe avvertito la sua presenza a Mordor e avrebbe mandato i Nazgûl a cercare il fastidioso Hobbit. Tuttavia, al loro arrivo, i Nazgûl non avrebbero potuto fare molto. Sauron comandava inequivocabilmente la loro fedeltà, ma i Nazgûl erano anche legati all’Unico Anello.

Quindi, Tolkien immaginava uno scenario in cui i Nazgûl accoglievano Frodo come un Signore Oscuro. Poi, lo avrebbero convinto ad allontanarsi dal Sammath Naur (per garantire la sopravvivenza dell’Anello) e avrebbero finto di sottomettersi. Poi, i Nazgûl lo avrebbero attirato a Barad-dûr, oppure Sauron sarebbe venuto personalmente a regolare i conti.

Sauron contro Frodo sarebbe finito male

Se Sauron si fosse presentato, tutte le scommesse sarebbero state annullate. Frodo sarebbe stato completamente distrutto per diversi motivi. Era fisicamente debole e, rispetto a Sauron, la sua volontà era nulla. Anche con il potere dell’Anello a disposizione, Frodo avrebbe fallito completamente perché non sapeva come comandare l’Unico Anello.

FONTECBR

CORRELATI