Harry Potter: La fuga di Sirius Black da Azkaban è stata sorprendentemente semplice

Nel mondo di Harry Potter, Azkaban doveva essere la prigione più sicura esistente. Poteva contenere qualsiasi mago, non importa quanto potente. Tuttavia, la reputazione della prigione potrebbe non essere così grande come molti maghi credono. Mentre Azkaban ospitava potenti maghi, i pochi anni in cui Harry Potter rimase iscritto a Hogwarts videro la famosa fuga di un prigioniero, Sirius Black.

Siris non è stato il primo a fuggire da Azkaban. C’è stato anche un secondo mago che è sgusciato fuori molto prima di lui. La prigione “ineluttabile” era davvero evadibile, e sembra che i Dissennatori incaricati di sorvegliare i prigionieri non facessero affatto bene il loro lavoro.

Come Sirius Black ha usato la sua forma animagus per evadere

Come spiegato nel corso della serie di Harry Potter, Azkaban era molto protetta e teneva rinchiusi i maghi criminali più pericolosi della Gran Bretagna. Si trovava su un’isola nel mezzo del Mare del Nord, costruita nel XV secolo e in funzione dal 1718. La prigione utilizzava incantesimi per rimanere nascosta a tutti i Babbani ed era Inesplorabile, cioè non esisteva su nessuna mappa. Al posto delle guardie carcerarie, Azkaban utilizzava i Dissennatori, che a molti sembravano inumani. I Dissennatori avevano un potere specifico: prosciugare le persone di ogni felicità e lasciare loro solo i ricordi peggiori. La maggior parte dei prigionieri di Azkaban moriva per la disperazione e finiva sepolta sull’isola dopo la morte. Nel 1998, il Ministero della Magia mise fuori legge l’uso dei Dissennatori ad Azkaban, ma prima di allora c’erano ancora almeno due persone che erano sfuggite all’occhio vigile di queste creature.

Sirius Black è stato l’unico mago a fuggire da Azkaban senza aiuto. Sirius fu mandato ad Azkaban quando Bartemius Crouch Senior condannò senza processo diversi sospetti dopo la Prima Guerra dei Maghi. Questo imprigionò molti Mangiamorte prima che potessero usare i loro poteri per sfuggire alla giustizia, ma anche gli innocenti finirono in prigione, e Sirius fu uno degli sfortunati. Le accuse contro Sirius dicevano che aveva ucciso Peter Minus e 12 Babbani mentre tradiva James e Lily Potter e serviva Lord Voldemort. Niente di tutto questo era vero, perché Minus era ancora vivo ed era stato lui a uccidere i Babbani e ad aiutare Voldemort. Questo rendeva giustificabile la fuga di Sirius da Azkaban.

Come i fan hanno appreso in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Sirius Black e James Potter erano grandi amici e Sirius era il padrino di Harry Potter. Per questo era importante che evadesse da Azkaban per aiutare il ragazzo. L’aiuto di Sirius fu dato dal fatto che era un Animagus non registrato. Si tratta di maghi che possono trasformarsi in animali, come la professoressa Minerva McGonagall, che era un Animagus registrato e poteva trasformarsi in un gatto. Quanto a Sirius, poteva trasformarsi in un cane, ma nessuno ad Azkaban era a conoscenza di questo talento. Dopo aver trascorso 12 anni rinchiuso ad Azkaban, vide un giornale che mostrava Minus nella sua forma Animagus come un ratto e capì che doveva uscire per aiutare Harry. Si trasformò nella sua forma di cane e uscì facilmente dalla prigione senza che i Dissennatori se ne accorgessero. Tuttavia, non fu il primo a fuggire da Azkaban.

Sirius non fu il primo mago a fuggire da Azkaban


Sebbene l’evasione di Sirius da Azkaban sia stata apparentemente estremamente facile e abbia rappresentato uno shock per il pubblico di Harry Potter, non è stato il primo a fuggire. Ciò che rese la prima evasione così imbarazzante per il Mondo Magico fu che nessuno sapeva che Barty Crouch Jr. era evaso fino a molto tempo dopo l’accaduto. Questo perché i suoi genitori avevano organizzato la fuga e lo avevano aiutato a coprirla. Barty lavorò con i Mangiamorte e giurò fedeltà a Lord Voldemort dopo la Prima Guerra Magica, così quando arrivò il momento, il suo stesso padre, che guidava il Dipartimento di Applicazione della Legge Magica, lo condannò ad Azkaban. Furono le torture degli Auror Alice e Frank Paciock a condannare il figlio al suo destino.

Tuttavia, Crouch senior aveva altri piani e fece l’impensabile per salvare suo figlio. Condannò il figlio diciannovenne all’ergastolo ad Azkaban e gli permise di entrare nella prigione, dove i Dissennatori iniziarono a svuotarlo di ogni gioia che avesse mai provato nella vita. Un anno dopo, la salute della moglie si deteriorò a causa di ciò che era successo al loro figlio e lei stava morendo. Grazie alla sua posizione di governo, Bartemius portò la moglie a vedere il figlio prima che morisse. Tuttavia, era tutto un piano in cui lei accettava di prendere il posto di Barty e usavano la Pozione Polisucco per scambiarsi le sembianze. Crouch Senior portò a casa il figlio, mentre la moglie morì ad Azkaban, travestita da Barty, e finì sepolta nel parco. Solo quando Voldemort venne a prendere Barty e lo usò per infiltrarsi a Hogwarts in Harry Potter e il calice di fuoco, il mondo dei maghi scoprì la verità e Azkaban ricevette un altro occhio nero nella storia.

CORRELATI