Il conflitto tra Galadriel e Sauron sugli Anelli del Potere crea un enorme problema in ISDA

La prima stagione de Gli Anelli del Potere è stata pubblicata da un po’ di tempo e, purtroppo, l’accoglienza nei confronti della serie di Amazon non è migliorata. Alcuni film e spettacoli invecchiano come un vino pregiato, man mano che le persone si trovano a loro agio. Tuttavia, questo non è stato il caso de Gli Anelli del Potere. Sebbene i numeri iniziali non fossero male, gli spettatori hanno rapidamente iniziato a perdere interesse, calando a ogni episodio.

A poche settimane dal finale, le cose stanno peggiorando. Gli Anelli del Potere è caduto completamente fuori dagli indici di ascolto di Nielson. Come se non bastasse, alcuni definiscono l’intera iniziativa come un’operazione per fare cassa. Gli showrunner della serie hanno promesso di tenere conto delle critiche dei fan nella seconda stagione, ma a questo punto hanno una battaglia in salita davanti a loro.

Galadriel era un eroe inventato ne Gli Anelli del Potere

Alcuni fan hanno espresso le loro riserve su Gli Anelli del Potere prima del suo debutto, e le lamentele sono continuate per tutta la durata degli episodi della serie. Ai puristi di Tolkien non è piaciuta l’idea di concentrare migliaia di anni di materiale in un’unica storia, anche se era la cosa più pratica da fare. Altre lamentele riguardavano: l’inclusione di due Durin, alcuni dialoghi sgradevoli, la creazione di personaggi non necessari e la generale rottura del canone dell’ISDA.

Sebbene queste lamentele possano essere legittime, il punto di maggiore criticità per alcuni fan è stato il personaggio di Galadriel. Dopo averla vista ne Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, i fan si aspettavano una regale regina elfica e sono rimasti sorpresi nel vederla come una sfacciata guerriera che non godeva del pieno rispetto del suo popolo. La verità è che Galadriel, simile a una guerriera, aveva dei precedenti in ISDA, ma c’era comunque motivo di lamentarsi. Gli Anelli del Potere aveva bisogno di un eroe, quindi ha trasformato Galadriel in un eroe chiaro. Il fatto è che Galadriel non era un’eroina nella Seconda Era. Voleva governare, ed è per questo che è rimasta nella Terra di Mezzo, non perché sentisse la vocazione di dare la caccia a Sauron.

Gli Anelli del Potere hanno creato un problema con Galadriel

Purtroppo, questa errata rappresentazione di Galadriel ha sminuito una delle scene più classiche di ISDA. Ne La Compagnia dell’Anello, Galadriel mostra a Frodo il suo specchio a Lothlorien, dove egli vede visioni del futuro. In seguito, Frodo cercò di offrire a Galadriel il longevo Unico Anello, e lei ammise di desiderarlo fortemente. Mentre lo prendeva, vide la verità. Se avesse preso l’Anello, sarebbe diventata una regina malvagia: “Non oscura, ma bella e terribile come l’Aurora! Infida come i mari! Più forte delle fondamenta della Terra! Tutti mi ameranno e si dispereranno!”. Fu un momento di definizione del personaggio perché rifiutò il potere, che non era il suo carattere.

Gli Anelli del Potere, che avevano già ritratto Galadriel come un’eroina altruista, fecero sembrare strana quella scena. Quando Halbrand si offrì di allinearsi con Galadriel, disse: “Ti farei diventare una regina, bella come il mare e il Sole, più forte delle fondamenta della Terra”. Le somiglianze tra le due citazioni sono innegabili, ma questo non fa che peggiorare le cose. Se Galadriel aveva già superato le tentazioni di Sauron, allora non avrebbe dovuto essere così difficile in FOTR. Avrebbe dovuto essere pronta a rifiutare il potere, piuttosto che essere sconvolta dalla visione di ciò che sarebbe diventata con l’Unico Anello sotto il suo comando. Gli Anelli del Potere ha quindi creato un problema per il personaggio di Galadriel, ma in particolare per la scena dello specchio con Frodo.

FONTECBR

CORRELATI